E’ appena terminata la stagione regolare calcistica eppure c’è chi ha già un sacco di progetti da realizzare per le prossime settimane. E’ il caso della società bustocca Antoniana pronta a vivere un’estate intensissima di marchio giallorosso.
Tanti gli eventi in programma a partire dall’Antoniana Cup, giunta ormai alla sua 3° edizione. Il primo calcio d’inizio è fissato per domani venerdì 8 maggio e fino al 7 giugno sarà un susseguirsi di partite per calciatori dal 2001 al 2009. “Ci aspettiamo un passaggio di circa 4000 persone in quest’arco di tempo tra atleti, addetti ai lavori e simpatizzanti e siamo certi che le attese non verranno deluse” commentano con fiducia il team manager Giuseppe Abenante e il direttore tecnico Antonio Furlan. All’interno di questo torneo una stretta collaborazione con l’associazione “1, 2, 3, Alessio”, che troverà spazio soprattutto domenica 17 maggio, quando, tramite una lotteria dai premi prestigiosissimi (tra cui una giornata in visita a Milanello), si cercheranno di raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Buon Gesù di Roma.antoniana conferenza
“Alessio era un bambino speciale, dal sorriso contagioso e dalla forza incredibile: ha lottato per tutti i 9 anni della sua vita ed è stato veramente un esempio per chiunque lo abbia conosciuto. Noi vorremo solo continuare a farlo vivere in un’ambiente piacevole e sano come questo”. A parlare sono mamma Sonja e papà Giuseppe, genitori di Alessio, il piccolo campione scomparso lo scorso novembre. “Abbiamo affrontato anni di sacrifici immensi pur di curare il nostro ometto – prosegue Sonja – sappiamo cosa vuol dire spostarsi da una città all’altra e proprio per questo vorremmo dare una mano a tutte le famiglie che stanno vivendo una situazione così come l’abbiamo vissuta noi”. In questa giornata sarà presente anche uno stand dell’ A.D.M.O. per aggiungere alla sua banca dati, eventuali donatori di midollo osseo. Assolutamente da segnare in rosso sul calendario questo 17 maggio, per contribuire ad una causa nobilissima.
Dall’Antoniana Cup al Summer Camp il passo è breve: dopo l’esperienza unica del 2014 con l’Arsenal Camp, “quest’anno la società ha voluto intraprendere la strada interna, per contenere i costi ed andare sempre più incontro ai genitori, offrendo una soluzione validissima ma più economica”, afferma Furlan. “Corsi d’inglese, piscina, sport vari, doposcuola: non solo calcio in questo camp – aggiunge Abenante – spazieremo per dare molte più occasioni ai partecipanti. Inoltre usufruiremo del servizio dei ragazzi Enaip per la cucina e la sala bar, sia durante il torneo che durante quest’avventura estiva, così potranno fare esperienza tramite un vero e proprio stage “. Anche per il Summer Camp non è escluso il discorso sociale visto che l’obiettivo è adottare un bambino a distanza, idea già in cantiere da qualche tempo.
Alla conferenza di presentazione non è voluto mancare l’assessore allo sport di Busto Arsizio, Alberto Armiraglio: “Siamo sempre felici di vedere come queste società riescano a vivere con tanto sacrificio e tanta dedizione, siamo orgogliosi di dar loro una mano e sono il fiore all’occhiello di una città che vive molto di sport”.
Infine il presidente del club bustocco: “E’ stato un anno lungo e intenso sotto tutti i punti di vista. Abbiamo apportato tante migliorie a questa struttura perché vogliamo che qui la gente si senta a casa, abbiamo seminato tanto, piano piano raccoglieremo i frutti. Siamo una società forte, lavoriamo sodo e siamo in sintonia, sono certo che con il tempo arriveranno tante soddisfazioni dentro e fuori dal campo”.
Per concludere il team manager non risparmia i ringraziamenti “Alla Fioreria Mary che a titolo gratuito ci regalerà una nuova immagine, al nostro direttore sportivo Pace, che lavora in sordina ma che ha grandi meriti, alla Preside e all’insegnante Savina Principi dell’istituto Enaip di Busto Arsizio, ad Edoardo Donati, giocatore della prima squadra, che si laureerà in comunicazione con una tesi che ci metterà in primo piano (“Differenze di comunicazione tra il Milan e l’Antoniana Calcio ndr), e a tutta questa grande famiglia che collabora con noi”.
Per tutte le info www.antoniana.altervista.org, oppure facebook antoniana calcio, www.unduetrealessio.weebly.com

Mariella Lamonica