Ieri sera a Monza l’Obiettivo Risarcimento Vicenza ha festeggiato la promozione in A1. Il trionfo è arrivato contro il Saugella Team Monza in gara-2 dei playoff e senza dover ricorrere alla decisiva gara-3: le venete, dopo aver piegato le lombarde con un netto 3-0 (26-24, 25-21, 25-12) domenica in casa, si sono ripetute anche ieri sera, ma questa volta hanno dovuto faticare di più; il 2-3 (25-18, 14-25, 25-22, 20-25, 13-15) finale con il quale hanno espugnato il Pala Iper è infatti il frutto di una partita combattuta e vissuta sempre a rincorrere da parte delle ospiti allenate da coach Rossetto. Dopo essere state sotto 0-1 e 1-2 nel conto dei set, si sono però imposte con un gran recupero culminato con il 13-15 del tie-break.
Se a gioire è Vicenza (nelle cui fila gioca la regista Caterina Cialfi passata dal settore giovanile UYBA), per Monza (il libero è Veronica Bisconti, anche lei ex farfalla) è tanto il rammarico per una promozione in A1 che sfugge sul traguardo per la seconda stagione consecutiva.

Novara - Piacenza finale scudetto 14-15Con il salto di categoria di Vicenza, attraverso i playoff, e quello di Bolzano, raggiunto al termine della stagione regolare, si compone così il quadro della nuova Serie A1 dell’annata 2015/16. Al via dovrebbero presentarsi 12 squadre: Bergamo, Busto Arsizio, Casalmaggiore, Conegliano, Firenze, Modena, Montichiari, Novara, Piacenza, Scandicci più le due new entries Bolzano e Vicenza.
Il mercato che coinvolge allenatori così come giocatrici sta entrando nel vivo, soprattutto per quelle compagini che ormai sono fuori dall’avvincente lotta scudetto che sta andando in scena tra Novara e Casalmaggiore, prima e seconda in classifica dopo la regular season. Per ora, Novara ha vinto in casa la prima sfida (3-2) e Casalmaggiore ha pareggiato subito i conti della serie in gara-2 nel palazzetto amico di Cremona (3-1). Sabato 9 maggio alle ore 20.30 andrà in scena gara-3 al PalaTerdoppio di Novara; già certa anche gara-4 ancora a Cremona, fissata per martedì 12 maggio alle ore 20.45.
Novara e Casalmaggiore sono inoltre sicure di partecipare alla prossima Champions League che quest’anno ha visto salire la Unendo Yamamay Busto Arsizio sul secondo gradino del podio. Modena e Piacenza si sono conquistate l’accesso alla Coppa Cev, mentre l’UYBA si è qualificata per la Challenge Cup grazie a Conegliano che non è approdata in finale scudetto.

Laura Paganini
(foto Salvatore Medau)