La trasferta in Belgio ha portato con sé la vittoria su Ostenda nella quarta partita di FIBA Europe Cup e un’ottima iniezione di fiducia per Cavaliero e compagni, pronti ora a rituffarsi di nuovo nel campionato con rinnovato entusiasmo. Domenica alle ore 18.15 al PalaWhirlpool, per l’8 giornata, arriva la Virtus Bologna di coach Valli. Una sfida importante, dal grande sapore e tra due delle squadre più titolate in Italia.
“Bologna è reduce dalla vittoria all’overtime contro i campioni in carica di Sassari e avranno il morale altissimo – esordisce così Paolo Moretti, coach della Pallacanestro Varese -. Ma anche noi non siamo da meno e vogliamo toglierci un’altra soddisfazione. Contro Ostenda abbiamo disputato una buona gara e ho visto passi avanti dai miei ragazzi; oltre al successo, ho apprezzato anche lo spirito con cui abbiamo approcciato la sfida e ci tengo molto a sottolineare questo aspetto perchè in altre uscite non mi era piaciuto. In Belgio siamo partiti bene e abbiamo poi saputo contenere le folate degli avversari; abbiamo commesso falli stupidi, siamo stati a volte troppo istintivi, abbiamo sbagliato qualche contropiede e concesso a loro diversi secondi tiri, ma abbiamo resistito, non abbiamo mai mollato; le facce e gli occhi erano quelli giusti, insomma. Sono contento, dunque. Adesso, però, cerchiamo di mantenere la continuità, proviamo a tenere  il piede schiacciato sull’acceleratore senza mollare la presa nei prossimi impegni, per noi tutti ravvicinati fino alla partita casalinga contro Avellino”.

La gara pare davvero aperta a qualsiasi risultato e le previsioni sembrano difficili: “Bologna si sta preparando al match dal doppio del nostro tempo. Per loro è un vantaggio sostanzioso, ma questo è bilanciato dal fatto che noi giochiamo in casa e abbiamo una spinta importante da parte del nostro pubblico. Per noi questo è fondamentale”. Rientrerà sicuramente in gruppo Ukic, che ha saltato la trasferta belga per affinare la sua condizione fisica: “Al nostro ritorno l’ho trovato bene – continua Moretti -. La prima cosa che il ragazzo mi ha detto sono stati i complimenti per la vittoria. Domenica sarà in campo anche lui, al suo consueto posto e io sono felice di poter aver rotazioni lunghe. Non escludo che Ukic possa non partecipare ad altre partite di Europe Cup“.

Il passato di Moretti è fortemente legato alla Virtus Bologna, dove ha trascorso anni intensi: “Quello passato a Bologna per me  è stato il periodo più importante nella mia carriera di giocatore: lì ho vissuto momenti belli, momenti cupi e momenti anche neri. In ogni caso, ho ricordi indelebili e che non potrò mai dimenticare. Oggi, tuttavia, di quella Virtus non è rimasto più nessuno perché, oltre al presidente e alla dirigenza, sono cambiati perfino massaggiatore e accompagnatore; inoltre, sono talmente tante le gare che ho già fatto contro la Virtus da allenatore che non c’è più spazio per i sentimenti. Per me ora la Virtus è solo una squadra da battere“.
E’ di pochi giorni fa la notizia che a Moretti è stato assegnato il Premio Reverberi come migliore allenatore della stagione 2014/15, quando sedeva sulla panchina di Pistoia: “La mia soddisfazione è talmente grande da non riuscire nemmeno ad esprimere quanto mi faccia piacere questo riconoscimento. Lo voglio dedicare a mio padre e anche a tutti quelli con cui ho lavorato, dai miei collaboratori più stretti, ai medici, a tutti i giocatori che ho incontrato fino a questo momento sul mio cammino”.

 

PROGRAMMA 8^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini