L’allenamento del Varese di questa mattina a Capolago è stato diretto da mister Stefano Bettinelli che è rientrato in città dopo i due giorni dedicati al master di Coverciano che lo hanno impegnato a seguire gli allenamenti dell’Empoli di Maurizio Sarri. Oggi il tecnico di Induno ha rivisto i suoi che hanno sudato sul sintetico del centro sportivo Bosto. Hanno lavorato a parte il solito Neto e anche Corti, Falcone, Culina e Miracoli.

Il brasiliano, nonostante la microfrattura al piede sinistro, stringerà i denti anche in quel di Trapani (sabato alle 15) dove scenderà in campo con un apposito tutore a protezione della zona interessata. In settimana l’attaccante lavora singolarmente svolgendo un lavoro aerobico senza palla. Domani invece svolgerà la consueta rifinitura insieme ai compagni. Di sicuro in Sicilia non ci saranno lo squalificato Borghese e gli infortunati Falcone e Miracoli. L’esterno è in via di recupero dallo stiramente all’adduttore, mentre il centravanti sta ritrovando la condizione dopo l’operazione di appendicite. Il numero 9 svolge lavoro aerobico alla mattina, mentre dedica il pomeriggio al potenziamento sudando in palestra.

In dubbio l’acciaccato Corti che si trascina dietro un affaticamento agli adduttori. Buone notizie invece per Culina che oggi ha lavorato in gruppo per la prima volta. Chi scenderà in campo sabato? Al centro della retroguardia al posto di Borghese dovrebbe giocare Rossi che farà coppia con Rea. Fiamozzi confermato a destra mentre Luoni, Jebbour e De Vito, con quest’ultimo favorito, si giocano il posto sulla sinistra. Ballottaggi a centrocampo: Cristiano e Jakimovski si contendono il ruolo d’esterno sinistro, mentre in mezzo, accanto a Capezzi, potrebbe giocare Osuji nel caso in cui Corti non ce la facesse. Confermato Zecchin a destra. In attacco Bettinelli potrebbe riproporre Lores Varela a far coppia con l’invincibile Neto.

Domani la squadra si allenerà alle 10.30 allo stadio e partirà nel primo pomeriggio in direzione Trapani. La squadra volerà da Linate a Palermo e poi raggiungerà la “città dei due mari” in pullman.

Elisa Cascioli