Dopo otto mesi finisce l’avventura sulla panchina biancorossa di Gianmarco Pozzecco.
Un viaggio partito con tantissimo entusiasmo, alimentato da una vittoria nel derby che aveva fatto sperare in una grande stagione. Poi il lento declino fino all’irrevocabile decisione di abbandonare il timone della Openjobmetis, ora affidata ad Attilio Caja.

Ecco la cronistoria.

14 giugno 2014 – Pozzecco comincia la sua avventura sulla panchina biancorossa nel suo modo migliore: uno show in cui dichiara che per vincere lo scudetto sarebbe disposto perfino a vendere il… culo!Openjobmetis Varese-Reggio Emilia. Pozzecco e Ducarello in panchina

20 giugno 2014 – La sua partenza da Capo d’Orlando non ha fatto piacere ai tifosi isolani. Il Poz torna dunque in Sicilia per spiegare le sue motivazioni rivelando anche dettagli che l’hanno riportato a Varese.

28 giugno 2014 – Ufficializzato il suo vice, Ugo Ducarello; Matteo Jemoli l’assistente.

3 luglio 2014 – Parte la campagna abbonamenti ed è subito un boom di tessere, con lo stesso Pozzecco che sottoscrive un abbonamento per la propria fidanzata.

4 luglio 2014 – La Poz-mania colpisce tutti. Il Ristorante Pizzeria “La Botte” si inventa allora la “PizzaPoz”, apprezzata dallo stesso Pozzecco.

17 luglio 2014 – Arriva il primo colpo del mercato: Craig Callahan.

24 luglio 2014 – Formulato il calendario della stagione. L’esordio sarà contro Cantù.

22 agosto 2014 – Tra un colpo di mercato e l’altro, in casa Pallacanestro Varese sbanca la moda dell’estate: l’Ice Bucket Challenge. A Pozzecco la prima secchiata di ghiaccio, seguito da quella a Vescovi e Ferraiuolo.

28 agosto 2014 – La Openjobmetis si raduna al PalaWhirlpool e comincia a lavorare sotto la direzione del Poz. Alla sera grande ritrovo con i tifosi.

10 settembre 2014 – Primo test amichevole e prima vittoria per la Pallacanestro Varese che a Chiavenna supera Legnano con il risultato di 87-52.

21 settembre 2014 – Cominciano le prime sfortune. Nel corso della partita persa contro Milano nel “Trofeo Lombardia”, Varese perde Rautins per un infortunio che lo terrà lontano dal parquet per tutto il precampionato.

Openjobmetis si presenta ai consorziati23 settembre 2014 – Con l’arrivo di Deane, si chiude il mercato della Openjobmetis che si presenta ai consorziati nella sede di Nuova Varese Pellicce a Cunardo.

30 settembre 2014 – Giornata impegnativa per Pozzecco ed i suoi ragazzi che dopo la presentazione ufficiale alle autorità, passano la serata a sfilare di fronte ai propri tifosi.

12 ottobre 2014 – Comincia il campionato. La Openjobmetis vince il derby contro Cantù e Pozzecco esplode in una gioia senza precedenti. Le immagini della sua esultanza faranno il giro di tutta Europa.

25 ottobre 2014 – Primo ko ufficiale dell’anno. Contro Reggio Emilia la Openjobmetis cede dopo tre supplementari. L’inizio del declino per Varese che perderà Kangur, vero e proprio perno della squadra, per quasi tre mesi.

12 novembre 2014 – L’infortunio dell’estone costringe la Openjobmetis ad ingaggiare un nuovo giocatore: si tratta di Christian Eyenga, ottimo innesto ma dalle qualità completamente diverse rispetto a quelle di Kangur.

19 novembre 2014 – Nonostante le continue sconfitte, l’amore tra Pozzecco e Varese non trova pausa, anzi.L'espulsione di Pozzecco contro Milano

23 novembre 2014 – Al PalaWhirlpool arriva Milano. Varese combatte, ma nulla può contro la maggior forza fisica della squadra campione d’Italia. Nel secondo quarto Pozzecco sbotta strappandosi la camicia dopo il secondo tecnico subìto. La reazione gli comporterà due giornate di squalifica.

6 dicembre 2014 – Dopo sei ko consecutivi, la Openjobmetis, guidata da Ugo Ducarello, sorprende tutti espugnando il parquet di Brindisi. Seguiranno i successi consecutivi contro Bologna e Caserta che illuderanno i tifosi varesini di essere usciti dalla crisi.

26 dicembre 2014 – Altri supplementari dannati per la Pozzecco’s band che contro Sassari cede al 50′ con il risultato di 117 a 113.

4 gennaio 2015 – Primi fischi per la sua squadra che perde malamente contro Pistoia in casa dopo il ko precedente contro Capo d’Orlando.

11 gennaio 2015 – Le critiche si placano dopo il grande successo ad Avellino. La vittoria migliore della Openjobmetis di Pozzecco.

Openjobmetis Varese, la prima in biancorosso di Eric Maynor14 gennaio 2015 – Nel giorno dell’arrivo di Eric Maynor, che prenderà il posto di Dawan Robinson, arriva un’altra tegola: l’infortunio di Yakhouba Diawara.

1 febbraio 2015 – Alla sfortunata gara di Cantù, segue una pessima figura dei biancorossi in casa; ad espugnare il PalaWhirlpool, stavolta, è Pesaro.

9 febbraio 2015 – Dopo la sconfitta contro Reggio Emilia la squadra varesina cambia ancora: dentro Jefferson, fuori Daniel.

15 febbraio 2015 – Nemmeno il nuovo centro, però, serve ad evitare l’ennesimo ko contro Venezia che termina con una dura contestazione dei tifosi.

19 febbraio 2015 – Nonostante gli appelli di unità del Presidente Coppa, Vescovi presenta dimissioni con effetto immediato. Tra le cause anche una possibile insofferenza tra il GM e Pozzecco.

24 febbraio 2014 – Dopo la brutta figura a Casale, Pozzecco lascia la panchina in accordo con la società che decide di affidarla ad Attilio Caja.

MG