VARESE 9: un dieci sfiorato per i biancorossi Campioni d’Inverno con 11 punti in più sulle seconde. Alla squadra di Melosi non è riuscita l’impresa di vincerle tutte, ma ci è andata vicina senza mai una sconfitta. Miglior attacco e miglior difesa, 30 gol fatti a fronte dei 6 subiti. La partenza è stata esplosiva con cinque vittorie filate; i pareggi sono stati tre (Mariano, Trezzano e Tradate). Esaltante la vittoria a Legnano, così come quella contro l’Arconatese. Unica pecca? L’eliminazione dalla Coppa Italia. Un’uscita di scena con rammarico vista la bella prestazione e l’errore arbitrale finale. Terminator.
VERBANO 8.5: cammino esaltante per la squadra composta da tanti giovani sempre guidati da mister Celestini. La partenza è stata shock visto il 6-0 casalingo contro il Varese; dopo alcuni alti e bassi, i rossoneri hanno trovato la loro identità e, ottenendo nove risultati utili consecutivi, hanno pian piano scalato la classifica arrivando sino ad agganciare l’Arconatese al secondo posto. Sorprendente.
TRADATE 8: la neopromossa è scesa in campo con grinta e convinzione sin dalla prima giornata. Il lavoro paga e la squadra di Ulisse Raza, che punta a salvarsi, ha già raccolto i suoi frutti. Le soddisfazioni più belle? Rallenatre la corsa del Varese passando in vantaggio al “Franco Ossola” e battere una domenica dopo contro il Legnano. Bene anche negli scontri diretti, non a caso la classifica le sorride con 22 punti frutto di sei vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Da migliorare la differenza reti. Eroico.
UNION VILLA CASSANO 8: la parteza è stata incredibile, davvero esaltante, al punto di giocarsi quasi l’aggancio in classifica al Varese. La formazione guidata da Mirko Barban nelle prime sei giornate ha ottenuto quattro vittorie e un pareggio. Da segnalare il successo per 3-1 sul campo del Verbano, il pareggio contro il Legnano e l’incredibile vittoria in rimonta casalinga sul Saronno. Niente male per una neopromossa che punta esclusivamente alla salvezza. Nelle ultime giornata è scivolata indietro di qualche posizione, ma il sesto posto è un risultato che va oltre alle aspettative. Vulcanica.
FENEGRO’ 7.5: come ogni stagione la compagine comasca parte con ambizioni di alta classifica e rispetta le aspettative. I punti collezionati sono 25 e attualmente valgono il quinto posto (7 vittorie, 4 pareggi e altrettante sconfitte). La squadra ha dato filo da torcere ad Arconatese, Lazzate, Union Villa Cassano e Verbano. Conferma.
ARDOR LAZZATE 7.5: avvio sorprendente per la squadra di Campi che si è rivelata la vera rivale del Varese, almeno fino a metà girone. La squadra, con l’obiettivo salvezza, è partita con cinque vittorie di fila ed è stata capace di eliminare il Varese dalla Coppa Italia, manifestazione in cui
Nelle ultime giornate c’è stato un calo: sconfitte con Verbano, Varese e Legnano e un solo pareggio con il fanalino di coda Pro Vigevano. Ha concentrato le attenzioni sulla finale di Coppa Italia, vinta con merito contro il Legnano. Vincente.
LOMELLINA 7: squadra che ci ha messo un po’ a carburare, ma ha scalato la classifica pian piano riuscendo a venir fuori dalle sabbie mobili degli ultimi posti grazie al fondamentale contributo dell’attaccante Berberi (15 gol). Formazione di qualità che ha dato filo da torcere a numerose formazioni. E’ forse la compagine più insidiosa del girone. Diesel.
VITTUONE 7: non è stata fortunata dal punti di vista degli infortuni. Il sintetico di casa non l’aiuta, ma non si è mai persa d’animo e ha raccolto quanto doveva. Il cambio in panchina ha dato la sterzata giusta. Le vittorie uguali alle sconfitte (sei), mentre i pareggi sono tre. Positiva.
ARCONATESE 6.5: la favorita dell’estate sarebbe prima in classifica se non fosse per il Varese. Il percorso è stato degno di nota, ma nel finale c’è stato un calo che non ha permesso alla squadra di accorciare le distanze sulla capolista che per due partite ha rallentato con due pareggi. Cinque sconfitte in undici gare sono troppe per chi aspira alla vittoria finale. Turbolenta.
LEGNANO 6.5: la squadra ha chiuso l’andata in zona playoff, al quarto posto con 26 punti, – 2 da Verbano e Arconatese. I lilla hanno perso gli scontri diretti con Verbano e Varese; hanno invece pareggiato con l’Arconatese e vinto con l’Ardor Lazzate. Nel loro cammino ci sono state solo tre sconfitte. Bene la difesa, male l’attacco che infatti sul mercato è stato rivoluzionato. Non solo campionato; la formazione di Di Gioia è arrivata sino all’ultimo atto della Coppa Italia giocandosi la finale regionale con l’Ardor Lazzate. Ma in quella partita ha fallito e il titolo è andato alla rivale. Dopodiché Di Gioia è stato esonerato. Inconcludente.
SESTESE 6: otto risultati positivi (quattro vittorie e altrettanti pareggi) e sette sconfitte, questi i numeri della squadra partita maluccio e cresciuta dopo il cambio di panchina. Rovellini ha sostituito Ranoia e la squadra ha trovato la sua identità ottenendo 11 punti in cinque partite. Molto bene negli scontri diretti; ha chiuso battendo il Tradate. Migliorata.
TREZZANO 5.5: una serie infinita di pareggi l’ha allontanata, giornata dopo giornata, dalle zone nobili della classifica. Non era partita male, ma si è persa cammin facendo. Le ics sono addirittura state otto, quattro le vittorie e trele sconfitte. Troppo poco per una squadra che ha i mezzi per puntare più in alto. La vittoria all’ultima giornata ha risollevato il morale, ma nel ritorno serve una marcia in più. Sfortunata.
ACCADEMIA PAVESE 5.5: Insegue la salvezza, ma sul campo ha raccolto davvero poco. Ha 11 punti come Saronno e Mariano, ma a differenza loro ha chiuso col segno più ottenendo due pareggi contro Union Villa Cassano e Arconatese. Segnali di ripresa.
SARONNO 5: il cambio in panchina è servito a poco. Antonelli ha esordito con una vittoria, ma poi la squadra è ripiombata nel grigiore. Ha chiuso il girone con tre sconfitte consecutive pesantissime. Con Union Villa Cassano e Arconatese ha letteralmente sprecato il vantaggio. I numeri parlano di 10 sconfitte, 3 vittorie e 2 pareggi. Sul mercato la squadra è stata rivoluzionata; per ottenere la salvezza serve un’altra marcia. Impaurita.
MARIANO 5: vedi sopra. Sinceramente ci si aspettava di più. Con 32 gol subiti è la peggior difesa del campionato insieme al fanalino di coda Pro Vigevano. E’ riuscita nell’impresa di interrompere la striscia di vittorie del Varese, ma nel complesso ha combinato poco. Delusione.
PRO VIGEVANO 4.5: girone d’andata complicatissimo. Ultimo posto spianato per la squadra, l’unica del girone, che non ha mai vinto (cinque pareggi e dieci sconfitte). Evitare la retrocessione in Promozione sarà una vera impresa. Fiasco.
LEGGI ANCHE:
I PAGELLONI DELLA SERIE D
I PAGELLONI DELLA PROMOZIONE
I PAGELLONI DELLA PRIMA CATEGORIA
Elisa Cascioli