CARONNESE 8.5: chiude il girone d’andata al comando del girone A con 41 punti, gli stessi del Bellinzago. Il percorso compiuto dalla truppa di mister Zaffaroni è pressoché perfetto ed è stato macchiato soltanto dall’uscita di scena dalla Coppa Italia ai 32esimi di finale per mano del Seregno e da due sconfitte consecutive in campionato (Bellinzago e a Gozzano) che hanno fatto perdere la vetta ai rossoblù soltanto, però, per una manciata di giorni. Poi, il 2-0 di domenica scorsa contro il Chieri ha ristabilito l’ordine delle cose e la Caronnese è tornata a guardare tutti dall’alto. La formazione caronnese detiene di gran lunga il miglior attacco del girone con 40 reti segnate, di cui 25 sono firmate da capitan Corno (13) e da Mair (12), un’eccellente coppia gol. Alle loro spalle c’è anche Barzotti, autore di 8 marcature. Se il rendimento di tutti rimarrà costante e i risultati saranno altrettanto positivi anche nella seconda parte della stagione, il salto di categoria potrà davvero diventare realtà.
INVERUNO 7.5: i gialloblù si trovano al 6° posto in classifica con 28 punti all’attivo e in piena corsa per i playoff, un ottimo risultato, dunque, per la truppa di mister Mazzoleni. Dopo una prima parte in cui ha incontrato qualche difficoltà, l’Inveruno ha cambiato decisamente marcia l’11 novembre scorso: dalla rotonda vittoria interna contro il Lecco (4-2), ha infilato sei risultati utili su sette (l’unico ko, pur giocando bene, contro la capolista Piacenza) e ha chiuso l’anno con il punto esclamativo in trasferta rifilando tre reti al Ciserano, quarto in graduatoria. Se l’attacco viaggia in media con le altre (33 gol fatti), la difesa ha incassato finora 30 gol, un po’ troppi rispetto alle dirette concorrenti.
VARESINA 7: partenza sontuosa quella della squadra di Spilli che, da neopromossa, a metà girone si è ritrovata vicinissimo alle zone alte della classifica. Poi però c’è stato uno stop ed, infine, una ripresa culminata con la vittoria in rimonta nell’ultima di andata. Davvero impeccabile il cammino casalingo: 7 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, quella contro la Bustese. Al Comunale, i rossoblù hanno battuto anche la favoritissima Piacenza, capolista indiscussa. Meno nobili i risultati in trasferta. Lontano da Venegono la squadra non ha mai vinto con sette sconfitte e due pareggi. La formazione di Spilli ha chiuso il girone di ritorno con 24 punti che valgono il dodicesimo posto. L’obiettivo è la salvezza. Nel girone di ritorno si attende il rientro dell’attaccante Moretti; inizierà una nuova battaglia che la squadra non vuole assolutamente perdere.
BUSTESE 6: 21 punti, è questo il bottino dei granata al giro di boa del campionato. La neopromossa ha dovuto fare i conti con un periodo di ambientamento alla Serie D e nelle prime 5 giornate ha racimolato soltanto 2 punti. Poi, rimboccate le maniche, mister Cavicchia e i suoi ragazzi hanno infilato quattro risultati utili consecutivi, tra cui la vittoria nel derby contro l’Inveruno, e lo scorso 11 novembre si sono tolti la soddisfazione di imporre alla Varesina il suo primo stop casalingo stagionale. A corto di fiato, la pausa giunge proprio a proposito per la Bustese che deve ricaricare le batterie in vista di un girone di ritorno che si prospetta molto combattuto.
LEGGI ANCHE:
I PAGELLONI DI ECCELLENZA
I PAGELLONI DI PROMOZIONE
I PAGELLONI DI PRIMA CATEGORIA
Elisa Cascioli
Laura Paganini