Visibilmente soddisfatto del risultato e della prestazione delle sue ragazze è coach Parisi che commenta così la gara: “Abbiamo disputato una buona partita e sono contento dell’atteggiamento che la squadra ha dimostrato di avere all’indomani di un appuntamento importante come quello della Champions League. Domenica abbiamo chiuso bene un capitolo e oggi abbiamo aperto altrettanto bene un’altra pagina della nostra stagione. Stasera abbiamo vinto una delle tante finali di questi playoff scudetto, ma non dobbiamo dimenticarci che domenica abbiamo in calendario un’altra sfida altrettanto importante. Per ora non abbiamo ancora fatto niente“.

E’ raggiante Valentina Diouf, assoluta protagonista del match e soprattutto della parte finale del terzo set. Per lei sono 21 i punti a tabellino con un ottimo 58% in attacco (2 aces): “Credo che fosse fondamentale vincere 3-0 qua a Piacenza perché in questo momento siamo piuttosto stanche, veniamo stagione difficile e meno set facciamo meglio è. Eravamo abbastanza tese per questo esordio anche perchè sapevamo che loro erano una formazione in crescita. Siamo felici ma non è ancora finita e domenica ci aspetta gara-2. I nostri tifosi sono fantastici: ci seguono dappertutto, sono numerosissimi e li ringrazio. Ora abbiamo solo mezza giornata libera domani mattina e poi penseremo già all’incontro di domenica”.

I complimenti a Diouf arrivano anche dalla sua compagna Giulia Pisani: “Valentina è stata strepitosa e lo è stata soprattutto nel finale di terzo set, davvero brava. Penso che stasera per noi è stato complicato sotto l’aspetto fisico perchè alcune di noi non stavano molto bene, ma forse poteva esserlo ancora di più sotto il profilo mentale, dato che abbiamo speso tantissime energie in Polonia e affrontavamo un avversario molto in forma. Sono contentissima del risultato e della nostra prova e ora speriamo di chiudere domenica. Per quanto mi riguarda, sono felice di dare il mio contributo e voglio migliorarmi ancora”.

Dall’altra parte, invece, coach Marco Gaspari analizza cosa non è andato nella sua metà campo: “Purtroppo la partita si è decisa nei primi due set. Ho visto la mia squadra contratta e frenetica e i laterali hanno fatto molta fatica a mettere giù palla. Ho inserito Van Hecke per variare il nostro gioco, ma non è stato sufficiente contro un Busto molto cinico. Il bello dei playoff è che ogni gara fa storia a sé e dunque adesso ci prepariamo ad andare al Palayamamay fiduciosi di poter ribaltare il risultato”.
Margareta Kozuch, ex UYBA e ora tra le fila di Piacenza, aggiunge: “Domenica sarà difficile ma daremo tutto. Al Palayamamay c’è un’energia molto buona che potrebbe darci la giusta forza per combattere su ogni pallone“.

 

LA PARTITA
LE PAGELLE

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)