Il primo weekend di novembre riserva la 9^ giornata di campionato che avrà inizio alle ore 14.30. Gli scontri interessanti sono più d’uno, soprattutto per quanto riguarda la vetta della classifica.
La capolista Busto 81, che finora ha collezionato due pareggi e 6 vittorie (20 punti), riceve l’Union Cairate di mister Curatolo. Nonostante l’espulsione di una settimana fa a Sedriano, l’allenatore dei bustocchi, Crucitti, siederà in panchina e dal giudice sportivo ha soltanto ricevuto una ammonizione: “Il Cairate è una squadra forte che può fare risultato contro chiunque, dovremo fare attenzione – mette in guardia i suoi Crucitti -. Nonostante attualmente siano a metà classifica, i grigiorossi rimangono pur sempre una delle compagini più ostiche del girone perché, come noi per altro, anche loro puntano la zona playoff e, vista la qualità della rosa, possono conquistare una posizione di vertice. Una nostra vittoria ci permetterebbe di allungare sulle inseguitrici e sullo stesso Cairate ed è quello che vogliamo“. Dall’altra parte, il Cairate, dopo il capitombolo inatteso in casa della Castanese, vuole riprendere la marcia delle settimane passate che l’ha portato a ridosso delle prime della classe.
Lo scorso anno fu una gara che regalò spettacolo dentro e fuori dal campo, quest’anno tutto potrebbe ripetersi ed amplificarsi anche in virtù dei tanti ex di turno in gioco. Come non menzionare bomber Falco che fino a maggio vestiva la casacca biancorossa e che adesso è alla corte di Curatolo? E come non citare Broggini e Manuzzato che oggi al grigio hanno sostituito il bianco? Poi c’è anche chi, a Cairate, ha militato per sette lunghi anni: è il caso di Matteo Caristina, difensore del Busto 81 oggi un po’ in penombra, ma titolatissimo (grazie anche ai suoi gol) nello scorso campionato. “Sette anni sono tanti e a Cairate devo molto, sono cresciuto tantissimo anche grazie a loro e ho bei ricordi. Il Busto 81, però, è casa mia: qui c’è un ambiente fantastico e domenica dobbiamo assolutamente vincere per mantenere la vetta. Personalmente non posso essere particolarmente soddisfatto, quest’anno sto facendo tanta panchina, ma continuo a lavorare sodo per farmi trovare pronto. A chi dobbiamo stare attenti? Reputo Falco un giocatore di un’altra categoria, e lui può far sempre la differenza, ma in generale il Cairate è forte nel complesso. Dobbiamo stare attenti, insomma, incontriamo una squadra tosta, ma loro incontrano la prima della classe”.
Come se non bastasse, un ex ci sarà anche fra la dirigenza e risponde al nome di Simone Morandi. Il ds sbarcato a Busto quest’estate ha le idee chiare: “Tra noi e loro non ci sono favoriti, siamo solo alla nona giornata e non si può parlare di match decisivo, ma è anche vero che siamo due grandi squadre che vogliono arrivare in alto. Questa partita ci può dare conferme importanti e darci ancora più spinta”. Sarà per te una partita speciale? “Come potrebbe non esserlo. Cairate sarà sempre nel mio cuore perché mi ha dato la prima vera possibilità di approdare in eccellenza, poi sfumata all’ultima giornata, e perché mi ha permesso di conoscermi, e questo non lo dimenticherò mai”.
Un match tutto da gustare si svolgerà a Castellanza e vede opposte Castellanzese e Magenta. I neroverdi occupano il secondo posto in graduatoria (17 punti) e sono reduci dallo 0-0 di Vergiate. Dopo la Vergiatese, affronteranno un’altra squadra che ha appena cambiato allenatore (da Greco a Garavaglia) e che è decisamente insidiosa. Ghizzi e compagni, però, non vogliono perdere terreno dal Busto 81 e cercheranno i tre punti ad ogni costo.
Garbagnate-Olimpia Ponte Tresa è una sfida che potrebbe valere il momentaneo terzo posto (entrambe le compagini sono appaiate a 14 punti). I tresiani di mister Rinaldi fin qui hanno ben figurato soprattutto tra le mura amiche e nell’ultima trasferta, quella di Castellanza, hanno rimediato un pesante ko per 4-1. Per crescere e puntare davvero in alto, l’Olimpia ha bisogno di dimostrare di essere compatta e meno vulnerabile anche lontano da Lavena Ponte Tresa; ecco perchè quello di Garbagnate è un ottimo banco di prova. Chi potrebbe approfittare di un segno X tra Garbagnate e Olimpia Ponte Tresa è la Lentatese (14 punti) che è attesa ad Uboldo da una Uboldese che di punti ne ha la metà (7), che arriva da tre sconfitte di fila e che ha perso per tre domeniche Filippo Cellitti, squalificato per aver offeso l’arbitro dopo l’espulsione rimediata contro la Rhodense.
Turni interni per Gavirate e Besnatese. Il Gavirate, a quota 8 punti, ospita il Maslianico che si è fatto largo fino alla attuale 6^ posizione (13 punti); la Besnatese di mister Baratelli, invece, sfida la Vergiatese in una partita che nessuna delle due squadre può permettersi di perdere in ottica salvezza.
Infine, chiudono il programma del turno numero 9 Rhodense-Castanese e Portichetto-Sedriano.
PROGRAMMA 9^ GIORNATA E CLASSIFICA
Laura Paganini e Mariella Lamonica