LEGNANO – Nei novanta minuti che valgono una stagione è l’Union Cassano ad avere la meglio su un incerottato Roncalli. Per gli uomini di Barban sorretti da una migliore condizione fisica, sagacia tattica e un Colombo in più, una vittoria meritata. Al Roncalli di Garavaglia il merito di averci provato fino all’ultimo minuto e di aver espresso nel corso del campionato un ottimo calcio. Sabato prossimo impegno per il Cassano contro il Vittuone.

CassanoPRIMO TEMPO – Il Roncalli nonostante i due risultati utili su tre e le molte  defezioni non viene meno al suo dna e prova fin dalle prime battute a prendere il controllo della palla, mentre l’Union Cassano, schierato da Barban con un 4-5-1, ma con molti interpreti offensivi, aspetta sornione. Questa l’impronta tattica di un primo tempo rimasto a lungo bloccato, con entrambe le squadre contratte e gioco che ristagna a centrocampo. Al 10’ la prima azione gol la costruiscono gli ospiti con Colombo che si allarga sulla sinistra, scodella in mezzo per il taglio di Dell’Aera che di prima intenzione, con l’esterno destro, impegna Marrazzo alla respinta in tuffo. La risposta dei padroni di casa arriva al 26’ con Senesi che da 20 metri manda alto di poco. Con il passare dei minuti il Cassano alza il baricentro e sviluppa buone trame sugli esterni. Al 33’ il gol, però, arriva sugli sviluppi di un lungo rilancio, sul quale i centrali difensivi di Garavaglia cincischiano e Colombo è molto bravo ad addomestica il pallone di petto e calciare al volo prima che la palla tocchi terra, con la sfera che finisce vicino all’incrocio. Casorati, nonostante le non perfette condizioni, prova a caricarsi la squadra sulle spalle, e, dopo soli due minuti,  per poco non sorprende Gallelli con un intelligente tiro a parabola da 35 metri che finisce alto di poco. Il vantaggio degli ospiti è una mazzata per i padroni che appaiono un po’ sulle gambe e, per questo, non in grado di esprime il solito bel gioco fatto di triangolazioni e palla negli spazi. Prima del duplice fischio, al 42’, arriva il raddoppio degli uomini di Barban. Dell’Aera, ottima la sua prestazione, parte in percussione sulla sinistra serve Colombo sul taglio in profondità, l’esperto bomber è bravissimo a mettere un pallone morbido sul secondo palo dove Dell’Aera di testa deposita in rete.

RoncalliSECONDO TEMPO –  Le due formazioni si presentano con i medesimi undici dell’inizio ma, dopo soli 3’ di gioco, Garavaglia, nel tentativo di dare maggiore dinamismo, effettua un doppio cambio con Moretta per Cavaleri e La Fergola per Venturelli. La sferzata sperata da Garavaglia stenta ad arrivare e il Roncalli appare sulle gambe fisicamente e psicologicamente. In campo è il Cassano ad arrivare con una certa facilità dalle parti di Marrazzo. Al 12’ Garavaglia esaurisce i cambi inserendo Shahini per Tanzilli.  Dopo appena un minuto Arrigoni è atterrato in area da Berardi, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta Casorati che batte Gallelli: due a uno e partita riaperta.  La gara diventa nervosa e l’agonismo il tratto caratterizzante. Il gol non scompone gli ospiti che dimostrano tranquillità e freschezza atletica. Tra il 33’ e il 38’ il Cassano sfiora in tre occasione la rete che chiuderebbe la partita, ma Marrazzo due volte ferma Petruzzellis e una volta è il palo a negare la gioia a Di Dio. Nel finale il Roncalli avanza con il cuore facendo correre qualche brivido a Gallelli che rimane, comunque, inoperoso. Dopo quattro minuti di recupero sono gli ospiti a festeggiare meritatamente la vittoria dei play-off.

I MIGLIORI IN CAMPO
RONCALLI – MARRAZZO 7: nella ripresa tiene i suoi in partita con almeno tre parate importanti.
UNION CASSANO – COLOMBO 8: gol e assist da giocatore completo. Decisivo.

I COMMENTI:
Felicità e soddisfazione nelle parole di Barban: “Noi abbiamo giocato il nostro calcio anche oggi. Abbiamo una buona condizione fisica che ci sostiene e in questo momento è importante. Questa è la vittoria del gruppo”.
Realista con una vena polemica Garavaglia: “Oggi abbiamo fatto il possibile a fronte delle assenze e di quattro giocatori che non si allenano da un po’ di tempo. Complimenti al Cassano, anche se rimane il rammarico per quell’ultima giornata di campionato nella quale il Tradate ha vinto all’ultimo minuto sul Cassano”.

IL TABELLINO
Roncalli-Union Villa Cassano 1-2  (0-2)
Roncalli
: Marrazzo, Molinelli, Lombardi, Arrigoni, Tanzilli (dal 12’ Shahini), Cavaleri (dal 3’ st Moretta), Senesi, Venturelli (dal 3’ st La Fegorgola), Costantino, Casorati, Silvestri. A disposizione: Stallone, Vacirca, Pocaterra, Fico. Allenatore: Garavaglia.
Union Villa Cassano
: Gallelli, Cobianchi, Brivio, Razzari (dal 42’ st De Milato), Motta, Berardi, Colombo, Di Dio, Petruzzellis (dal 45’ st Fusco), Martucci, Dell’Aera (dal 34’ st De Dionigi). A disposizione: Palamini, Berton, Merlino, Ruggia. Allenatore: Barban.
Arbitro:
Sig. Matteo Frosi di Treviglio.
Marcatori: pt: 33’ Colombo (UC), 42’ Dell’Aera (UC); st: 15’ su rig. Casorati (R), 45’ Martucci (UC).
Note – Spettatori circa 400.  Ammoniti: pt: 24’ Berardi (UC); st: 20’ Casorati (R). Angoli: 3-7.

CAMMINO E CLASSIFICA CAMPIONATO

Inviato Marco Gasparotto
(Fotogallery Giovanni Garavaglia)