Solo poche settimane fa si è concluso il campionato Under 19 e Under 16 che ha visto trionfare rispettivamente i Seamen Milano e i Rhinos Milano, con quest’ultimi che hanno avuto la meglio in finale sugli ottimi Skorpions Varese. Archiviata la stagione delle Under, ecco che sono pronte ai blocchi di partenza le prime squadre, già alle prese da qualche mese con il duro lavoro di preparazione ad un’annata intensa che scatterà nel weekend del 27 e 28 febbraio.

Come l’anno scorso, sono quattro le società della nostra provincia che hanno deciso di iscrivere le proprie formazioni ai campionati di Seconda o di Terza Divisione. A giocare in Seconda Divisione saranno ancora una volta gli Skorpions Varese e i Blue Storms di Busto Arsizio, inseriti entrambi nel girone C insieme a Blacks Rivoli, Frogs Legnano e Daemons Martesana, stessi avversari di dodici mesi fa. Il campionato si compone di cinque gironi da cinque squadre che si affronteranno per 12 settimane di regular season; all’atto finale, l’Italian Bowl del 5 luglio, si presenteranno le due vincenti dei playoff e proveranno a succedere ai campioni in carica dei Grizzlies Roma.
L’esordio per il 2015 riserverà subito un incontro molto sentito, vale a dire il derby tra Blue Storms e Skorpions, da giocare a Magnago sul campo di casa dei Blue Storms. L’anno scorso il doppio confronto è stato appannaggio dei varesini, che, nonostante l’ottimo percorso, non sono riusciti ad entrare nei playoff per un soffio; i Blue Storms, invece, hanno chiuso il girone all’ultimo posto, con una sola vittoria all’attivo. L’obiettivo di entrambi i club è sicuramente di migliorarsi e di alzare il tiro delle proprie ambizioni.

Gorillas gruppo 1415In Terza Divisione, rivedremo invece i Gorillas Varese e il GTeam di Gallarate. L’anno scorso, i Gorillas, alla loro prima stagione, hanno raggiunto il prestigioso traguardo dei quarti di conference, eliminati dai Wolverines Piacenza. Quest’anno ci riprovano, con rinnovato entusiasmo e il solito grande seguito di tifosi e appassionati biancorossi.
Gorillas e GTeam sono inserite nel girone G insieme a 65ers Arona e alla novità Sirbons Cagliari e si prospetta, quindi, una affascinante trasferta in terra sarda. Contro i sardi, ma a Varese, debutteranno proprio i Gorillas, mentre il GTeam ospiterà i 65ers Arona. Per tutti il via al campionato sarà tra sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo e finirà con la finale di venerdì 3 luglio.

 
Calendario Seconda Divisione
Week 1 (28/2-1°/3): Blue Storms Busto Arsizio – Skorpions Varese
Week 2 (7-8/3): Skorpions Varese – Frogs Legnano; Daemons Martesana – Blacks Rivoli
Week 3 (14-15/3): Frogs Legnano – Blue Storms Busto Arsizio; Blacks Rivoli – Skorpions Varese
Week 4 (21-22/3): Skorpions Varese – Daemons Martesana; Blue Storms – Blacks Rivoli
Week 5 (28-29/3): Daemons Martesana – Blue Storms Busto Arsizio
Week 7 (18-19/4): Skorpions Varese – Blue Storms Busto Arsizio; Daemons Martesana – Frogs Legnano
Week 8 (25-26/4): Blacks Rivoli – Daemons Martesana; Frogs Legnano – Skorpions Varese
Week 9 (2-3/5): Blue Storms Busto Arsizio – Frogs Legnano; Skorpions Varese – Blacks Rivoli
Week 10 (9-10/5): Blacks Rivoli – Blue Storms Busto Arsizio; Daemons Martesana – Skorpions Varese
Week 12 (23/24/5): Frogs Legnano – Blacks Rivoli; Blue Storms Busto Arsizio – Daemons Martesana

 
Calendario Terza Divisione
Week 1 (28-2/1°-3): GTeam Gallarate – 65ers Arona; Gorillas Varese – Sirbons Cagliari
Week 2 (7-8/3): Sirbons Cagliari – GTeam Gallarate; 65ers Arona – Gorillas Varese
Week 6 (11-12/4): Sirbons Cagliari – 65ers Arona; GTeam Gallarate – Gorillas Varese
Week 7 (18-19/4): Sirbons Cagliari – Gorillas Varese; 65ers Arona – GTeam Gallarate
Week 8 (25-26/4): Gorillas Varese – 65ers Arona; GTeam Gallarate – Sirbons Cagliari
Week 11 (16-17/5): Gorillas Varese – GTeam Gallarate; 65ers Arona – Sirbons Cagliari

Laura Paganini