Ci hanno provato fino all’ultimo respiro i draghi, ma non è bastato nemmeno gettare il cuore oltre l’ostacolo ed il big match tra Busto e Monza se lo sono aggiudicato i brianzoli, che ora volano a +7 e chiudono, praticamente in maniera definitiva, il discorso campionato.
In una piscina gremita e con un pubblico caldissimo, la gara è stata combattuta su tutti i fronti, con i ragazzi di Separovic sempre sul pezzo, e in più di un’occasione davanti a guidare i giochi. Eppure non è bastato: il cinismo di Monza non ha lasciato scampo agli avversari di turno, ed alla fine il tabellone recitava un 6 – 7 al sapore di serie b. Come dimostrano i parziali, l’equilibrio è stato pressoché totale: Busto ha provato con coraggio a mettere la testa avanti, ma i ragazzi guidati da Tisiot non si sono lasciati intimorire e grazie soprattutto a tanta lucidità in fase offensiva, non hanno permesso ai draghi di andare in fuga. Allo scadere della terza frazione di gioco, il punteggio è di 5 a 5, ci sono ancora sette minuti di battaglia apertissima. Monza si porta in vantaggio, la rete di Andreazza fa nuovamente esplodere la Manara, ma la doccia fredda arriva a poco più di un minuto dal termine, quando l’ennesima superiorità numerica a vantaggio degli ospiti, viene sfruttata nel miglior modo possibile e manda in orbita la banda di Tisiot. Il risultato non cambia più, Busto esce a testa alta ma senza i tre punti, anche quest’anno il sogno serie B sfuma.
Non ho nulla, ma proprio nulla da rimproverare ai miei ragazzi – commenta un amareggiato Separovic – abbiamo dato tutto, ci abbiamo provato fino alla fine. Questo big match è la nostra ennesima prova d’orgoglio. Perdere fa male ma non dobbiamo demoralizzarci: vogliamo vincere le 5 partite che mancano e difendere il secondo posto”.

BUSTO PALLANUOTO RENAULT PAGLINI-NUOTO CLUB MONZA 6-7
Parziali: 2-1, 2-3, 1-1, 1-2,
Busto Pallanuoto (tra parentesi i marcatori): Paleari, Travasoni, Andreazza (1), Rosanna, Ruberti (1), Guglielmo Genoni, Colombo, Grampa (1), Saporoso (1), Lomazzi (1), Nicolò Genoni (1), Grillo, Crepaldi. All. Separovic.

La Von non perdona Vimercate e mette a segno ben 19 reti, regalando parte della scena anche ai giovani dell’under 20, che venerdì sera hanno vinto il proprio campionato e che disputeranno il playoff per la serie A con la compagine bresciana.
Il match ha un’unica direzione e la si capisce fin da subito, visti i primi parziali ma visti anche i valori in acqua, che pendono decisamente in favore dei bosini senza lasciare scampo a Malato e soci. L’ex serie A non basta, infatti, ad impensierire la retroguardia di casa e a metà gara il destino per Vimercate è già segnato. Nella seconda parte di gara la Von continua imperterrita la sua manovra, grazie anche all’intera under 20 che Cattino butta in acqua proprio nell’ultimo tempo, e che si fa trovare prontissima, mettendo a segno un 8 a 2 perentorio. Da rimarcare la prova di Birigozzi, già convocato in un paio di occasioni dal tecnico, e che senza farsi pregare troppo batte per ben 5 volte il portiere avversario. Un buon segno anche in vista del futuro: la società varesina può contare su un settore giovanile dalle basi già forti e con ampi margini di miglioramento.
La vittoria su Vimercate, e la contemporanea sconfitta di Busto, riaprono il discorso secondo posto, che ora dista solo due lunghezze e che sarà motivo di spinta ulteriore per queste ultime cinque partite, a cominciare dalla prossima in casa Bocconi per poi proseguire con la capolista Monza.

VARESE ON – VIMERCATE 19-6
Parziali: 3-1, 6-2, 2-1, 8-2
Varese ON (tra parentesi i marcatori): Cantore, Borsotti (1), Crivellin (4), Violini A. (1), Tedeschi (4), Bettineschi (1), Violini L. (1), Mandaglio, Pastorello, Fedrigo, Spoto (2), Birigozzi A. (5), Introzzi. All. Cattino

RISULTATI 17^ GIORNATA
Aquatica Torino-Bocconi Sport T 5-4, SD Metanopoli-Canottieri Bissolati 10-11, Busto Nuoto-NC Monza 6-7, Vigevano Nuoto-Canottieri Milano 10-10, SC Milano 2-Treviglio 6-11, Varese ON-Vimercate 18-6.

CLASSIFICA

NC Monza 48, Busto Nuoto 41, Varese ON 39, Aquatica Torino 32, SD Metanopoli 28, Canottieri Milano 27, Canottieri Bissolati 24, Bocconi Sport T 22, Vigevano 17, Treviglio 14, Vimercate 6, Milano2 0.

Mariella Lamonica