Un po’ com’era successo con il derby, che aveva decretato Busto come la vera antagonista di Monza, ora è proprio la volta dei brianzoli per i draghi, che domani potrebbero lanciare il definitivo assalto alla capolista.
Alla Manara alle ore 19 si darà il via a quello che non è solo un match fra le prime due della classe, ma anche una gara di “prestigio”, come ha sottolineato coach Separovic, spronando così i suoi a dare il meglio per la classifica e per l’onore. Dello stesso avviso capitan Ruberti: “Andare a -1 significherebbe mettergli una pressione addosso non indifferente, anche se la favorita in questo caso sono loro. Ma abbiamo imparato sulla nostra pelle che ogni partita è storia a sé, e anche domani sarà così”. “Ci giocheremo tutte le nostre armi a disposizione – prosegue Ruberti – siamo consapevoli che hanno sulle spalle qualche allenamento in più, ma noi possiamo contare su una maggior esperienza e sull’unione del gruppo, ovvero le qualità che ci hanno fatto vincere a Varese”. Nessun motto particolare pre partita per i bustocchi, “puntiamo ad incoraggiarci a vicenda sia prima che soprattutto durante il match, in qualsiasi caso ed in qualsiasi momento”, a dimostrazione, anche in questo caso, di come sia sempre la squadra a venire prima del singolo. “Noi guardiamo solo in casa nostra, faremo del nostro meglio e pensiamo solo a domani, ovvio che se dovesse andar bene fra 15 giorni si tifa Varese”, chiosa infine ridendo l’atleta bustocca.
Oltre che un grandissimo spettacolo in acqua, per domani ci si aspetta anche tanto pubblico, pronto a sostenere fino alla fine i ragazzi di Separovic. L’appuntamento da non perdere è per le ore 19.

Nemmeno la Von sta alla finestra, e dall’altra parte della provincia i bosini se la vedranno con Vimercate. L’incontro di andata non fu certo la prestazione più memorabile degli uomini di Cattino, ma memorabile fu il “Tedeschi show”: il numero cinque biancorossoblù raggiunse in corsa i suoi compagni cambiando le sorti di un match che stava andando dritto nella mani avversarie. La Von non ha nessuna intenzione di penare così tanto questa volta, e domani si tufferà in acqua con la volontà ferma di mettere in cassaforte altri tre punti. Vincere vorrebbe dire blindare, ulteriormente, il terzo posto, anche se nel caso in cui Busto dovesse cadere ai piedi di Monza, un pensierino ancora per la seconda piazza rimarrebbe vivo.
Domani, inoltre, cambio d’orario: alla Fabiano il via è previsto per le ore 20.30.

Programma 17^ giornata
Aquatica Torino – Bocconi ST, Metanopoli – Can Bissolati, Busto Nuoto – Monza, Vigevano – Can Milano, Varese ON – Vimercate, Sc Milano 2 – Treviglio PN

CLASSIFICA
NC Monza 45, Busto Nuoto 41, Varese ON 36, Aquatica Torino 29, SD Metanopoli 28, Canottieri Milano 26, Bocconi Sport T 22, Canottieri Bissolati 21, Vigevano 16, PN Treviglio 11, Vimercate 6, Milano2 0.

Mariella Lamonica