Baj Arcisate: il passo d’addio sarà come quello visto in tutto il girone di ritorno, ovvero claudicante. I “Lupi” della Valceresio, sfortunati come pochi altri in serie C1 o DNC che dir si voglia, chiudono questa sera (palestra di Clivio, salto a due alle ore 21) la loro prima esperienza in un campionato nazionale (l’ultimo turno Valceresio riposerà) e coach Nico Vis, decisamente amareggiato, ripercorre, suo malgrado, sentieri noti.
“Chiuderemo l’annata – dice Vis – esattamente come abbiamo iniziato questo maledetto girone di ritorno: con tanti, troppi acciaccati; con tante, troppe assenze di rilievo. Purtroppo, questo è stato il leit-motiv che ha caratterizzato la seconda parte della nostra stagione e, senza se e senza ma, ci ha impedito di finire in una posizione non solo migliore di quella attuale ma, anche, con una classifica più consona agli sforzi prodotti. Una graduatoria più corposa che, stante a quello che abbiamo prodotto nei primi mesi, avremmo certamente meritato”.
Così, giusto per dar credito e sottolineare le parole del tecnico  della Baj, si segnale che per la gara di questa contro Olginate, Nico Vis sarà costretto a rinunciare a Laudi e Iovene, avrà Somaschini inutilizzabile e in panchina solo per onor di firma, Fanchini che avrà nelle gambe solo un paio di allenamenti negli ultimi quindici giorni e Mondello che, forse, sarà impiegabile per qualche minuto.
“Il solito “quadretto”, direi. Di fatto, l’unico sano è Valeri che, davvero bravo, continua a darci una mano nonostante all’inizio dell’anno non era previsto facesse parte del gruppo della C1. In queste condizioni – conclude Nico -, cercheremo comunque di  chiudere bene e congedarci dal nostro pubblico con la consueta gara fatta di sacrificio, abnegazione, intensità. Del resto, altro da mettere nel piatto non abbiamo…”.
Il 7 Laghi Gazzada, invece, sarà impegnato a Calolziocorte (si comincia alle 18), in una gara sulla carta più che abbordabile. Calolziocorte, dei ben noti Paduano, Corbetta, Cesana e Meroni, è una squadra tosta di tipico stampo casalingo ma, insomma, motivazioni e stato di forma fanno pendere la bilancia a favore dei gialloblu allenati da coach Garbosi cui, per festeggiare il primato assoluto, manca davvero poco.
“Gazzada, cui vanno i miei complimenti – annota Vis -, è a mio parere il gruppo più migliorato dell’anno e, comunque, la squadra che in relazione al talento ha prodotto di più di tutti. Chiari segnali che coach Fabrizio Garbosi, bravo ed esperto, ha lavorato benissimo risolvendo anche quei problemi, nello specifico la tenuta difensiva degli esterni, che nella prima parte del campionato aveva creato qualche piccolo intoppo”.
A tuo giudizio dove può arrivare Gazzada?
“Non sono in grado di rispondere perché non conosco in profondità le forza delle squadre che iu gazzadesi andranno ad incrociare nei playoff. Tuttavia, se dovessi giudicare dalla buona prestazione offerta in Coppa Italia, credo che Moraghi e compagni abbiano tutte le carte in regola per andare molto avanti. Infine, aspetto da non sottovalutare mai, adesso si entra nella fase preferita da giocatori esperti e di carattere come Biganzoli: sono sicuro che il “Biga”, adesso che conta davvero, giocherà un basket di alto, e altro, livello”.

 

 

Serie C1 – Girone B – 29° Giornata di andata
Baj Arcisate Valceresio-Olginate
Calolziocorte-7 Laghi Gazzada
Opera-Piadena
Boffalora-Lissone
Cantù-Saronno
Iseo-Manerbio
Nerviano-Milano 3
RIPOSA: Bernareggio

CLASSIFICA
IMO Saronno 40,7 Laghi Gazzada 40,Goodbook Manerbio 36,Cocoon Lissone 34,Argomm Basket Iseo 32,Delta Line Opera 30,Milano3 Basket 30,Carpe Diem Calolzio 28,Tessilform Bernareggio 24,Pall. Olginate 22,MG.Kvis Piadena 20,Sportiva Boffalora 18,Baj Coperture Valceresio 16,Maleco Nerviano 16,Gorla Cantu’ 6

 

Massimo Turconi