Battaglie che infuriano. In testa e in coda. Sempre più. La serie C2, giornata dopo giornata, si è trasformata in un “Risiko” pazzesco. Soprattutto al vertice. Ai piani alti, infatti, la formula con i playoff allargati alle sei formazioni che stazionano dal secondo al settimo posto, ha reso tutto più incandescente al punto che, con Garbagnate già matematicamente sicuro della post-season insieme a Cassano Magnago e Cislago, sono ancora sei le squadre che si stanno scannando per i tre posti restanti.
Quindi, la Mazza Cassano, se la gode un po’ di più e coach Crugnola (in foto a lato) analizza con serenità i risultati di giornata: “Per quanto ci riguarda – dice Michele Crugnola -, abbiamo battuto Luino con qualche difficoltà di troppo complice il nostro approccio al vertice davvero troppo morbido visto che abbiamo concesso ai lacuali ben 50 punti nel primo tempo. Poi, nella ripresa, capito che dovevamo cambiare marcia in retroguardia, abbiamo lasciato ai luinesi solo 20 punti chiudendo la gara abbastanza in controllo e conquistando un successo d’obbligo per continuare la nostra corsa-playoff”.
Corsa che, come detto in apertura, si sta facendo sempre più aspra…
Crugnola-Cassano-Magnago-Basket-12-13-e1347630901282“Vero: corsa che adesso si è fatta durissima perché alcuni team, che sembravano tagliati fuori dalla lotta, si sono rilanciati grazie ad alcuni risultati sorprendenti che – continua il tecnico cassanese -, hanno caratterizzato anche il turno appena giocato. E’ il caso, per esempio, della vittoria assolutamente imprevista conquistata da un Bosto che, brillantissimo sui due lati del campo, ha espugnato nientemeno che il campo di Garbagnate. Per effetto di questo successo, che senza dubbio vale doppio, la squadra di Valle Olona fa un bel salto in avanti e, forse, potrebbe prendere l’abbrivio giusto in ottica post-season. In particolare in questo momento che, di contro, vede diverse formazioni che sembrano in netto calo. Mi riferisco a Gallarate che ha perso quattro delle ultime cinque gare ed è uscita con le ossa rotte (-26) dal match giocato a Cerro Maggiore. Mi riferisco anche a Casorate che dopo aver lasciato due punti “normali” a Cislago viaggia più o meno con lo stesso andamento dei gallaratesi – cinque perse nelle ultime sei -, ed è stata risucchiata nel gruppetto, assai folto, delle inseguitrici”.
Cosa pensi, invece, della “bagarre” in coda?
“Anche sul fondo classifica c’è grande maretta e Bollate, dopo l’importante vittoria colta a Cadorago, al momento ha lasciato nei guai Luino e gli stessi brianzoli. Tuttavia, anche per non retrocedere, c’è la sensazione, anzi, vorrei dire la certezza che sarà lotta impietosa e senza quartiere. Il tutto – conclude Crugnola -, contribuisce a rendere ancora più bello ed avvincente un campionato che, ormai otto mesi, tiene tutti sulla corda”.

VENTISETTESIMA GIORNATA SERIE C2
Cassano Magnago-Luino 80-70
Garbagnate-Bosto 77-88
Cislago-Casorate 72-62
Seregno-Rovello 56-69
Cadorago-Bollate 70-85
Cerro Maggiore-Gallarate 83-57
Cermenate-Tradate 71-59
Lierna-Lentate 73-70

CLASSIFICA
Lentate 46; Garbagnate 40; Cassano Magnago 38; Cislago 36; Cermenate, Gallarate 34; Bosto, Casorate, Lierna, Cerro M. 32; Rovello 28; Tradate 18; Bollate 10; Cadorago, Luino 8; Seregno 4.

Massimo Turconi