GIRONE B

VENEGONO SUPERIORE – Dopo il turno infrasettimanale che ha visto la Varesina pareggiare in rimonta ad Inveruno, la squadra di mister Spilli ospita la Virtus Bergamo, sorpresa di queste prime tre giornate (due vittorie e un pareggio), e la supera per 1-0 con il gol di Rampinini nella ripresa.

VaresinaPRIMO TEMPO – Al comunale di Venegono Superiore una sfida che ha sapore di alta classifica. A partire forte è la squadra di casa che già al 2’ ci prova con Lodi, ma il tiro al volo va alto sopra la traversa. All 8’ ancora la Varesina in avanti: gran tiro dal limite dell’area di Baldan ma altrettanto fantastica è la parata in tuffo di Bacuzzi, che devia in angolo. Due minuti più tardi inizia il monologo della Virtus. Primo tentativo già al 10’ con un colpo di testa di Germani che impegna Mercuri, bravo a mandare in angolo. Dagli sviluppi dello stesso, l’occasione più clamorosa: traversa incredibile per gli ospiti che graziano Mercuri, uscito a vuoto. Ancora la Virtus Bergamo prova a passare in vantaggio al 19’ con una conclusione potente dalla distanza del terzino Ravot; la conclusione sfiora di poco la traversa. Si gioca ad una sola porta con gli ospiti ancora pericolosi e la Varesina che non riesce a creare azioni d’attacco. Incredibile in questa circostanza l’errore clamoroso di Amodeo, il quale non approfitta di un retropassaggio sbagliato di Albizzati, e solo davanti a Mercuri si fa ipnotizzare dal numero 1 della Varesina. Solo sul finire del primo tempo torna in avanti la squadra di casa, ma le conclusioni di Moretti prima e Zamparo poi non impensieriscono Bacuzzi.

SECONDO TEMPO – Inizia il secondo tempo ma il ritornello non cambia: sono sempre gli ospiti che impensieriscono la retroguardia di casa. Pronti via subito il solito Germani impegna Mercuri, ancora bravissimo a deviare in tuffo la sfera in angolo. Al 9’ finalmente si fa vedere in avanti la squadra di casa: conclusione dal limite di Oldrini su sponda di Zamparo, che però sorvola la traversa. E’un momento favorevole per i rossoblu, che da 20 minuti sembrano avere in mano le redini del match.
Ed infatti al 24’ arriva il goal della Varesina: ottimo contropiede della squadra di casa portato avanti da Oldrini, dagli sviluppi di un calcio d’angolo in favore degli ospiti; Oldrini si invola verso l’area avversaria, serve Rampinini mettendolo in condizione di battere Bacuzzi con un preciso destro ad incrociare. Unica occasione degna di nota per gli ospiti quella di Lemma, da calcio d’angolo di testa sfiora la traversa al 29’. Dal 31’ i protagonisti sono entrambi i numeri uno: prima Mercuri ancora bravo a neutralizzare l’ennesima conclusione di Germani, al 32’ è invece Bacuzzi a chiudere su Rampinini. Al 35’ l’episodio che cambia la partita: intervento pericolosissimo da dietro di Zinetti, che vede sventolarsi il rosso diretto e lascia la Virtus in 10 e sotto di un goal. L’inferiorità numerica è evidente, la Varesina infatti approfitta della situazione nel tentativo di portare il parziale sul 2 a 0, ma Caon e Rampinini sprecano due volte da soli davanti Bacuzzi.

GLI SPOGLIATOI
Mister Spilli, allenatore della Varesina: “Oggi abbiamo sofferto perché questa è una squadra forte che lotta per i piani alti della classifica e sapevamo che dovevamo soffrire. Abbiamo gestito bene la partita e siamo anche stati fortunati in qualche situazione. Già nel primo tempo potevamo passare in vantaggio ma è stato nel secondo tempo che abbiamo fatto meglio e potevamo anche raddoppiare; loro non hanno mai tirato in porta”.
Spilli parla anche del passaggio al 4-3-3: “Ci ha portato fortuna. Non era un cambio preventivato, potevamo fare anche il 3-4-3 ma, vedendo come giocavano loro, la difesa a tre non era l’ideale e allora ho optato per i 4 difensori e le 3 punte. Poi è entrato Davide Rampinini che ha dato qualità ed ha fatto una gran partita. C’è comunque gran merito dei ragazzi che mi seguono e capiscono ciò che voglio e chiedo loro. Tutto questo mi inorgoglisce perché vuol dire che sto facendo un buon lavoro e sto valorizzando giocatori che possono entrare nelle mire di squadre più importanti”. 

VARESINA – VIRTUS BERGAMO 1-0 (0-0)
Varesina: Mercuri, Manuzzato, Barni (dal 16’ st. Groppo), Lodi (dal 11’ st. Rampinini), Miale, Albizzati, Di Caro (dal 23’ st. Caon), Baldan, Zamparo, Moretti, Oldrini. A disposizione: Provenzano, Moretti, Buzzi, Rossi, Lombardo, Caldirola. Allenatore: Spilli
Virtus Bergamo: Bacuzzi, Ravot, Zinetti, Tognassi, Lemma (dal 33’ st Morosini), Deri, Vitali, Zanola, Amodeo, Germani, Bosio. A disposizione: Gritti, Valietti, Zenga, Carobbio, Seck, Mister, Acerbis, Biava. Allenatore: Inversini
Arbitro: Bonaldo di Conegliano (Mosor di Treviso e Ceolin di Treviso)
Marcatori: 24’ st. Rampinini (Va)
Note – Ammoniti: 20’ pt Manuzzato (Va), 27’ pt Deri (Vb), 28’ pt Vitali (Vb), 43’ pt Lodi (Va); espulsi: 35’ st Zinetti (Vb). Angoli: 3 – 6

Inviato Giacomo Napoli

BUSTESE – SEREGNO 0-2 (0-2)
Bustese - seregnoSeconda sconfitta consecutiva per la Bustese che, dopo il ko di mercoledì a Caravaggio, oggi cede in casa per 0-2 contro il Seregno. Gli ospiti espugnano quindi il “Battaglia” di Busto Garolfo e salgono a 7 punti; ferma a 2 punti, invece, la compagine di mister Cavicchia, ancora alla ricerca di un gioco convincente.
I gol del Seregno arrivano già nella prima frazione di gioco: dopo una rete annullata a Scapini al 10′, al 34′ gli azzurri passano in vantaggio con un gran tiro al volo dai 20 metri di Cavallini. Il raddoppio è nell’aria e porta la firma di Scapini un minuto prima dell’intervallo; servito di testa da Capogna, il bomber trafigge Petrisor con un delizioso pallonetto. Nella ripresa la Bustese non riesce a riaprire la gara e finisce anche in 9 uomini dopo le espulsioni di Folcia e Bisceglia.

BUSTESE – SEREGNO 0-2 (0-2)
Bustese: Petrisor, Bisceglia, Pisoni, Scarcella, Perfetti, Folcia, Panzetta, Mavilla (dal 1’ st Alushaj), Romano (dal 32’ st Gibellini), Putignano, Anzano (dal 20’ st D’Onofrio). A disposizione: Heinzl, Caracciolo, Silvestri, Mercorillo, Lorenzi e Rondanini. Allenatore: Cavicchia.
Seregno: Dosoli, Baschirotto, Venturi (dal 15’ st Capelli), Cavallini (dal 37’ st Marchini), Merli Sala, Viganò, Gasparri, Lacchini, Scapini, Capogna, Iori (dal 22’ st Bonizzi). A disposizione: Bardaro, Angioletti, Fabiani, Mauri Costanzo e Bosio. Allenatore: Brembilla.
Arbitro: Raciti di Acireale
Marcatori: pt: 33’ Cavallini (S), 45’ Scapini (S).
NOTE – Ammoniti: Cavallini (S), Putignano (B), Gasparri (S); espulsi Folcia (B), Bisceglia (B).

 

MONZA – INVERUNO 2-3
Monza - InverunoL’Inveruno si conferma squadra da trasferta. Dopo aver espugnato il campo della Pergolettese una settimana fa, i gialloblu si impongono anche a Monza con il punteggio di 3-2 e salgono così a 7 punti in classifica. La partita è vivace e all’8′ l’Inveruno si porta già avanti con Gaeta che si libera bene al limite dell’area e punisce Cetrangolo con un tiro rasoterra. I padroni di casa reagiscono e al 25′ trovano l’1-1 grazie al primo dei due gol di giornata di Soragna. Prima della fine del primo tempo, al 39′, è Broggini sul filo del fuorigioco a mettere a sedere il numero 1 avversario per l’1-2 del contro sorpasso. A metà della ripresa ancora Soragna timbra il cartellino (2-2). All’83’ Broggini entra in area, supera il portiere del Monza che lo stende e per l’arbitro è rigore: dal dischetto Gaeta spiazza l’estremo difensore (foto) per il 3-2 finale. Lo stesso Gaeta al 93′, tuttavia, si fa espellere per un fallo di reazione su Cattaneo.

MONZA – INVERUNO 2-3
Monza
: Cetrangolo, Cochis, Sokoli (dal 1′ st Scavetta (dal 42′ st Petrachi)), Cattaneo, Molnar, Perini, Comentale, Lombardi, Pontiggia (dal 1′ st Grandi),D’Errico, Soragna. A disposizione: Ientile, Uliano, Vettraino, Tripsa, Medhoun, Fumana. Allenatore: Delpiano
Inveruno: Voltolini, Botturi, Nava, Ciappellano, ; Repossi (dal 31′ st Spadaccino), Morao (dal 40′ st Demasi), Lazzaro, Broggini, Leotta, Gaeta, Chessa. A disposizione: Rogora, Marioli, Rivaletto, Vavassori, Moriggi, Bernasconi, De Santis. Allenatore: Mazzoleni
Arbitro: Claudio Gualtieri di Asti
Marcatori: pt: 8′ Gaeta (I), 25′ Soragna (M), 39′ Broggini (I); st 15′ Soragna (M), 34′ Gaeta rig (I)
Note – Ammoniti: 18′ pt Lazzaro (I), 36′ pt Cattaneo (M), 25′ st Soragna (M), 30′ st Broggini (I). Espulsi: 39′ st Cetrangolo (M), 48′ st Gaeta (I). Calci d’angolo: 5-2.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B 

 

 

GIRONE A

CARONNO PERTUSELLA – Padroni di casa in maglia bianca, Sestri Levante in rossoblu. Condizioni climatiche per nulla di fine estate.  I rossoblu partono subito pericolosi: poco dopo ill fischio iniziale viene concesso un calcio di rigore a favore  della Caronnese. Dal dischetto si prepara il capitano Corno che dagli unidic metri colpisce in pieno la traversa. Nulla di fatto. Dopo il rigore fallito, la partita  si svolge principalmente a centrocampo, con entrambe le formazioni in fase di studio dei rispettivi avversari: sono continui i fraseggi sul rettangolo di gioco che tendono a rallentare il ritmo di gioco. Siamo al 12’ quando Mair intercetta in area, ma prima di avere il tempo di finalizzare e lanciare in porta, viene atterrato da un difensore del Sestri: questa volta però l’arbitro di Cagliari Nehrir non concede il secondo evidente rigore. Poco dopo, sempre in piena area ligure, una buona azione sulla fascia destra non si concretizza. Al 15’ c’è un lancio da fuori area del Sestri con Pane che impegna ma non impensierisce Del Frate costretto a deviare in angolo. Dopo una fase molto lenta, l’attacco rossoblu si ripresenta in area avversaria al 21’ con un ottimo scambio tra il capitano Corno e Mair che però non aggancia con il giusto tempo. Nulla di fatto ma ottima la giocata. E’ ancora dalla fascia destra che nasce una azione offensiva pericolosa della Caronnese per iniziativa di Giudici che si conclude con un tentativo da fuori area di Arrigoni che però non controlla a dovere. Al 25’ Guidetti su punizione serve bene Mair che però è fuori tempo. Al 34’ si fa pericoloso il Sestri con  Cargiolli che impegna del Frate.  Al 43’ c’è un’incursione da destra di Bonfante che da trenta metri rapidamente si accentra e calcia in porta troppo centrale e debole con parata a terra dell’estremo difensore ligure. Nessun minuto di recupero, per cui tutti negli spogliatoi al 45’ sul punteggio invariato di 0-0. Le speranze sono quelle di un secondo tempo più spumeggiante. Tocca a Corno spingere la prima azione offensiva nella seconda frazione di gioco che si spegne però come altre a centrocampo senza essere pericolosa. Il Sestri risponde al 7’ con un tiro di Mobilio.  Al 10’ c’è una punizione di Guidetti ma Stancampiano è attento e preciso nell’intercettare il tiro con parata in due tempi. Due minuti dopo è sempre Guidetti protagonista nel salvare sullo specchio della propria porta un’azione da fuori area degli ospiti. La Caronnese non ci sta e in questi ultimi minuti si presenta più volte sottoporta: da segnalare un buon tiro di Luca Giudici al 15’ che viene parato dal portiere ligure. Al 31’ c’è ancora una bella punizione di Guidetti con parata sempre in due tempi. Segue un’azione veloce e personalissima di Luca Giudici che dalla fascia giunge solo davanti al portiere nonostante  gli interventi della difesa che non riescono ad ostacolare la sua corsa: l’attaccante rossoblu si decentra però troppo e quindi il tiro non risulta abbastanza potente e pericoloso. Ottimo spunto però ed utile per ravvivare la partita. La Caronnese vuole a tutti i costi vincere ed è Corno che quasi alla mezz’ora sfiora il vantaggio. Il pubblico comincia a farsi sentire a gran voce e supporta gli 11 in campo per portare a casa il risultato necessario per tenere salda la testa della classifica. Alcuni uomini di Zaffaroni hanno ancora però nelle gambe la stanchezza dei  90 minuti del turno infrasettimanale dello scorso mercoledì. Siamo agli ultimi sprazzi del match: al 42’ Guidetti su calcio d’angolo impegna il portiere avversario alla deviazione con i pugni. Da registrare un assolo finale di Bonfante che però in buona posizione perde palla. Il Sestri si dimostra ben organizzato  con un reparto difensivo che raddoppia sempre e capace di intercettare tutte le palle in area. Concessi tre minuti di recupero, ma il risultato rimane sullo 0-0. Da segnalare a fine partita la premiazione di Capitan Corno da parte del Presidente della Caronnese per le 100 (per l’esattezza 101) reti in rossoblu.

IL TABELLINO
CARONNESE-SESTRI LEVANTE 0-0 (0-0)
Caronnese:
Del Frate, Giudici A (38′ st Testini), De Spa, Arrigoni, Caverzasi, Rudi, Bonfante, Guidetti, Mair (27′ st Barzotti), Corno, Giudici L. A disposizione: Fabbricatore, Gazzotti, Galli, Caon, Marinello, Tanas, Raviotta. All. Zaffaroni
Sestri Levante: Stancampiano, Pane, Usai, Boisfer, Bettati, Dall’Osso, Mobilio, Rasini, Zizzari, Guitto, Cargiolli. A disposizione: Raffo, Olcese, Lungu, Campinoti, Marinai, Safina, Favilli, Righetti, Durante. All. Raimondi
Arbitro: Nehrir di Cagliari (Centrone di Molfetta e Spano di Empoli)
Note: Ammoniti: Bettati (S), Rudi (C)

Chiara Gianazza-Fabrizio Volontè

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

 

In redazione Laura Paganini

Fotogallery di Varesina – Virtus Bergamo (Agenzia Blitz)