Non solo prima squadra: tre delle quattro formazioni di football della nostra provincia hanno infatti un fiorente settore giovanile i cui ragazzi partecipano ai campionati di categoria. Si tratta dei Blue Storms Busto Arsizio, che hanno allestito una compagine di Flag Under 17, e degli Skorpions Varese e del GTeam Gallarate, entrambe impegnate nella Flag Under 15 e Under 13.
Tutti i campionati sono ora giunti al termine: dopo una serie di weekend in giro per il nord Italia a sfidarsi a suon di TD e placcaggi, le squadre si stanno preparando per le fasi nazionali che si terranno a Grosseto dal 30 maggio al 1° giugno.

L’annata della Flag Under 17 dei Blue Storms Busto Arsizio non è stata certo in discesa. Su sei incontri disputati sono arrivate altrettante sconfitte, frutto di una rosa totalmente rinnovata e con poca esperienza alle spalle. I Blue Kid hanno più che altro preso dimestichezza con schemi e palla ovale, ma hanno comunque dimostrato di migliorarsi di partita in partita. “Purtroppo avere la panchina corta, con l’impossibilità di avere dei cambi che permettano di avere giocatori freschi, ci penalizza molto, ma bisogna dire che il cuore dei ragazzi è così grande che non mollano mai”, sottolinea con orgoglio Alessandro Di Lorenzo, presidente e allenatore dei Blue Storms, che individua anche nello spostamento da Busto Arsizio a Magnago una possibile causa dello scarso numero di giocatori: “La decentralizzazione della sede di allenamento, a Magnago, che ci ha allontanato da Busto Arsizio, rende particolarmente difficile l’attività giovanile. Il nostro è uno sport spettacolare, che sta sempre più prendendo piede anche a livello scolastico, ma ha bisogno di visibilità, di campi ed orari di allenamento consoni per i ragazzi più giovani. A Magnago stiamo benissimo, abbiamo un campo a nostra completa disposizione ed una sede adeguata per le partite della prima squadra. Ma tornare a Busto resta il nostro obiettivo“. Nel frattempo, la Flag Under 17 si appresta a partecipare alle Finali Nazionali di Grosseto nelle quali si scontrerà con le più forti e competitive squadre in Italia.

Skorpions u16 - Ciriè 2014 3Gli Skorpions Varese e il GTeam di Gallarate, invece, possono contare su due formazioni a testa: la Flag Under 15 e la Flag Under 13, entrambe presenti in Toscana. Il GTeam di Gallarate ha usufruito di Luca Gravina e di Davide Garbin, due giocatori prestati dai Blue Storms.
Se l’Under 15 del GTeam ha incontrato qualche difficoltà (6 match perse su 6), gli Skorpions Varese si sono aggiudicati la testa del girone A con 5 vittorie e un solo ko ad opera dei Giaguari Torino. Proprio contro i Giaguari, i varesini si sono incrociati domenica sul campo di Vedano Olona in una gara emozionante chiusasi sull’incredibile punteggio di 27-26; questo risultato permette agli Skorpions di qualificarsi per la finale di categoria.
Tra gli Under 13, dominio assoluto degli Skorpions che hanno vinto tutte le sfide a calendario e che si presentano a Grosseto con i favori del pronostico. Nell’ultima partita, i biancorossi hanno superato 31-25 nel tempo supplementare un’agguerrita e mai doma squadra del GTeam. I gallaratesi hanno terminato il girone in perfetta parità con 3 successi e 3 ko.

 

FLAG UNDER 17 – Il percorso dei Blue Storms Busto Arsizio
Gators Cornate – Blue Storms Busto Arsizio 32-14
Blue Storms Busto Arsizio – Lions Bergamo 2-39
Lions Bergamo – Blue Storms Busto Arsizio 49-33
Daemons Martesana – Blue Storms Busto Arsizio 63-6
Blue Storms Busto Arsizio – Gators Cornate 16-46
Blue Storms Busto Arsizio – Daemons Martesana 13-26

FLAG UNDER 15 – Il percorso degli Skorpions Varese e del GTeam Gallarate
Daemons Martesana – Skorpions Varese 12-22
GTeam Gallarate – Giaguari Torino 6-26
GTeam Gallarate – Daemons Martesana 0-35
Skorpions Varese  Giaguari Torino 12-37
Giaguari Torino – GTeam Gallarate 33-12
Daemons Martesana – Skorpions Varese 12-19
Skorpions Varese – GTeam Gallarate 34-0
Skorpions Varese – GTeam Gallarate 19-6
Skorpions Varese – Giaguari Torino 27-26
GTeam Gallarate – Daemons Martesana 0-41

FLAG UNDER 13 – Il percorso di Skorpions Varese e GTeam Gallarate
Daemons Martesana – GTeam Gallarate 6-19
Skorpions Varese – Daemons Martesana 12-6
GTeam Gallarate – Skorpions Varese 14-20
Daemons Martesana – Skorpions Varese 12-13
GTeam Gallarate – Daemons Martesana 19-0
Skorpions Varese – GTeam Gallarate 30-21
Daemons Martesana – GTeam Gallarate 7-20
GTeam Gallarate – Skorpions Varese 25-31
Skorpions Varese – Daemons Martesana 12-7

Laura Paganini