Sono state rispettate e ampiamente superate le aspettative di successo per gli atleti della Virtus Gallarate nelle competizioni di “coppa Italia” e del “Campionato nazionale Master” di sollevamento su panca della Federazione Italiana Pesistica.
Nelle due competizioni nazionali, la squadra Gallaratese ha piazzato ben cinque atleti a podio: oro infatti per Giovanni Scalise nella categoria Seniores-69, argento per Lyubomyr Moseychuck nelle + 85 per quanto riguarda la Coppa Italia, argento per Cristina Albrito nelle Master 55, oro nel settore maschile per Stefano Marescotti nei Master 65 e argento per Roberto Umana nei Master 45 nel Campionato Nazionale Master. Questi strepitosi piazzamenti hanno portato la Virtus ad ottenere la prima posizione nella classifica a squadre italiana sia maschile che femminile.
Nel ranking nazionale provvisorio sono per ora già tredici gli atleti “Virtus” prescelti per partecipare all’ambitissimo campionato Italiano assoluto che a livello nazionale proclamerà vincitore per ogni categoria, l’atleta che in pedana solleverà il maggior peso. I prescelti sono per la categoria femminile: Cristina Abrito, Antonietta Bruni, Simonetta Sciallero ed Elisa Torrelli ; tra gli uomini: Giovanni Scalise, Franco Bonato, Marvin Nicolino, Roberto Umana, Stefano Marescotti, Patrick Premazzi, Lyubomyr Moseichuck, Mauro Fattarelli e Rocco Grillo.
Tutta la squadra ha accolto immensa gioia la notizia delle nomination, i commenti degli allenatori sono di incitamento ai loro atleti dare il massimo: “Non ci possiamo e non ci dobbiamo accontentare, altri dei nostri atleti possono aggiungersi ancora alla lista dei partecipanti agli assoluti. La prossima gara FIPE di settembre sarà infatti valida per un’ulteriore possibilità di qualifica al nazionale, la preparazione sarà ancora più dura e vedremo come al solito di dare il massimo per continuare ad essere sempre i numeri uno in Italia nella distensione su panca”.
Il prossimo appuntamento in pedana perla Virtus Gallarate sarà tra pochi giorni e precisamente patrocinato dalla federazione WDFPF, dove gli atleti dovranno battersi per ottenere i punteggi minimi per poter partecipare al campionato europeo della specialità.
redazione@varese-sport.com