Torna anche quest’anno il Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, il torneo 4×4 sulla sabbia al quale partecipano pallavoliste di Serie A e alcune specialiste del beach volley. Come da cinque edizioni a questa parte, la manifestazione sarà itinerante e toccherà in quattro tappe le più belle spiagge della nostra penisola e sono sei le compagini pronte a darsi battaglia.
La prima è in programma già sabato 27 e domenica 28 giugno a Lignano Sabbiadoro dove si giocherà per conquistare la 17^ Coppa Italia. Il weekend successivo (4-5 luglio), le atlete si sposteranno a San Benedetto del Tronto per disputare le gare valide per il 22° Campionato Italiano. L’11^ Supercoppa Italiana si terrà sul lungomare di Pescara l’11 e 12 luglio, mentre si chiuderà a Riccione con il 4° All Star Game a Riccione.
Se l’anno scorso ha partecipato al Master Group Sport Lega Volley Summer Tour Giulia Pisani, quest’anno non ci saranno attuali tesserate della Unendo Yamamay Busto Arsizio.
In compenso, sarà folta la rappresentanza di ex farfalle, impegnate con diverse squadre. Giulia Leonardi, ora tesserata per la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza come Marcon, sarà il libero del Volley Pesaro allenato da Matteo Bertini. In forza alla Zeta System vi.ri. Urbino, società titolata della Summer Tour, ci sarà Alessia Ghilardi, passata per Busto nella stagione 2004/05), e altre big come Sorokaite, Saccomani, Loda, Moreno Pino e Partenio. Tra le fila della Pomì Casalmaggiore ci saranno Marika Bianchini, Veronica Bisconti, Valeria Caracuta e Rebecca Perry, tutte ex UYBA, mentre Natalia Viganò e la tradatese Federica Biganzoli vestiranno la maglia del Saugella Summer Team Monza.
I TROFEI IN PALIO
17^ Coppa Italia
Lignano Sabbiadoro, Lungomare Trieste
27-28 giugno
22° Campionato Italiano
San Benedetto del Tronto, Beach Arena
4-5 luglio
11^ Supercoppa Italiana
Pescara, piazza Primo Maggio
11-12 luglio
4° All Star Game
Riccione, piazzale Roma
18-19 luglio
LE SQUADRE PARTECIPANTI
ZETA SYSTEM VI.RI. URBINO
POMI’ CASALMAGGIORE
NTT FORLI’
SAUGELLA SUMMER TEAM MONZA
VOLALTO CASERTA
VOLLEY PESARO
Laura Paganini
(foto Rubin-per-LVF)