E’ stata una mattinata intensa per gli appassionati di ciclismo, che si sono recati a Rancio Valcuvia per vedere le prodezze dei quasi 200 atleti iscritti alle corse della Cycling Sport Promotion; in programma c’erano due corse riservate la prima alle due categorie Esordienti e la seconda agli amici più grandi, della categoria Allievi.

Il 16° Trofeo Speziani Mario e Frattini Giuseppe e Ortensia, ha visto al via, in gara unica, ben 66 ragazzi pronti a fare la differenza nei 32,5 km in programma. Dopo un inizio “di studio”, a condizionare la gara è stato un allungo che ha visto ben sette corridori prendere sempre più vantaggio, arrivando a giocarsi la vittoria in una minivolata: ad anticipare il gruppetto ci ha pensato il portacolori della Polisportiva Besanese Francesco Vergobbi che, è riuscito a tagliare il traguardo davanti a Bagatin e Nardi, dimostrando una volta in più, il suo ottimo stato di forma, messo in mostra nelle scorse settimane. Dietro al gruppetto, formato tutto da ragazzi del secondo anno, con oltre mezzo minuto di distacco, a conquistare l’ottavo posto nell’ordine d’arrivo generale, ed a conquistare la vittoria per i ragazzi del primo anno, è arrivato Lorenzo Rimmaudo che, assieme ad Andrea Morandi, hanno fatto da “elastico” tra i battistrada e il gruppo. Per chiudere l’ordine d’arrivo manca il decimo, ma bisogna attendere ancora due minuti, prima di vedere sullo sfondo il gruppo: tra i tanti “pretendenti” appare lui, un altro ragazzo del 2003, Davide Parini, della Bustese, già apprezzato nelle prime giornate di questa stagione che, senza timore, anticipa anche i ragazzi più grandi e va a conquistare l’ultimo posto nella griglia d’arrivo.

Non molto differente il copione andato in scena subito dopo, con il 6° Trofeo Da Moreno, valido anche come Memorial Ersilio Ferrario, gara riservata agli Allievi, con un totale di 58,5 km. In 97 si sono presentati al via per questa seconda corsa della Cycling Sport Promotion, con una lista partenti di altissimo livello che comprendeva ragazzi e squadre provenienti da diverse regioni: dopo due giri di studio, 9 corridori hanno rotto gli indugi lanciandosi all’attacco; tra questi c’è Fabio Creola che, col passare dei chilometri, invece di dare segni di cedimento, sembrerebbe voler incrementare il ritmo. L’azione del portacolori della Borgomanero poco alla volta miete vittime: con un passo impressionante, prima si sbarazza dei compagni di fuga e poi, dando vita ad una mini cronometro, tiene alto il ritmo fino al traguardo; sul vialone Fabio si presenta da solo, festeggiando la vittoria tra gli applausi del pubblico. Una volta applaudito il vincitore, bisogna attendere quasi mezzo minuto per vedere il plotone: ad anticipare il gruppo però c’è Andrea Piccolo che, con un allungo finale va a prendersi la seconda posizione; Marcello Mazzoleni, anch’egli davanti al gruppo, si aggiudica l’ultimo gradino del podio, lasciando a Marco Vergani, primo a tagliare il traguardo tra gli inseguitori, solo la quarta piazza.

16° TROFEO SPEZIANI MARIO, FRATTINI GIUSEPPE E ORTENSIA
1- Francesco Vergobbi (Pol. Besanese) 32,5km, in 1h 01′, media 31, 967 km/h; 2- Christian Bagatin (Orinese); 3- Riccardo Nardi (Cassano’92); 4- Damiano Valerio (Ped. Sanmaurese); 5- Emanuele Cacciatore (S. Macario); 6- Federico Tosetto (Prealpino); 7- Aronne Antonetti (Dal Zovo); 8- Lorenzo Rimmaudo (Esperia Rolfo); 9- Andrea Morandi ( MS Bike); 10- Davide Parini (Bustese-VB).

6° TROFEO DA MORENO – MEMORIAL ERSILIO FERRARIO
1-Fabio Creola (Borgomanero) 58,5km, in 1h 36′, media 36,563 km/h; 2- Andrea Piccolo (Abbiategrasso) a 19″; 3- Marcello Mazzoleni (Paladina) a 25″; 4- Marco Vergani ( Sovico) a 27″; 5- Andrea Sulis (Borgomanero); 6- Leonardo Giani ((Remo Calzolari); 7- Lorenzo Salvetti (Pol. Albano); 8- Alessandro Motti (Orinese); 9- Francesco Carollo (Giovani Giussanesi); 10- Roberto Pasta (Paladina).

Alessandra Conti
(Foto F. Ossola)