Rimessi in cantina albero e addobbi, smaltiti i postumi di pranzo di Natale e cenone di capodanno, ripresi a fatica gli allenamenti, ecco arrivato il momento di tornare protagonisti con il rugby giocato, quello che regala preziosi punti per la classifica. Serie B e C2 tornano a riempire quelle domeniche fino a ieri spoglie della pallaovale e si torna a parlare di meta, placcaggio, piazzato, mischia, touche, riciclo e punti d’incontro come nulla fosse, come se questa transizione che ha portato al nuovo anno non sia quasi accaduta. Invece è reale, questi 27 giorni senza rugby sono serviti a far tornare la fame agli attori ma anche al pubblico.
In serie B il Rugby Varese si avvicina al decimo turno di campionato, il ritrovo è fissato domani all’Aldo Levi di via Salvore  e il primo appuntamento del 2016 è interno con il VII Torino. Fischio d’avvio alle ore 14,30 e niente male come inizio dopo un mesetto di pausa perché l’avversario di domani è semplicemente la terza forza del campionato. Il VII Torino è una bella gatta da pelare, i piemontesi sono tra i più attrezzati per il salto di categoria, completi in ogni reparto e con quegli inserimenti mirati che l’hanno elevato da squadra al grado di squadrone dopo un inizio a singhiozzo (1 vittoria dopo 4 giornate).
Diverso il discorso di Varese che ha iniziato bene con Novara per perdersi e ritrovarsi poi con Alghero, una vittoria che ha confermato le potenzialità di questa formazione. Il finale del 2015 non fa testo, Parabiago è di un altro pianeta e lo si è visto. Domani sarà una battaglia vera e propria, giornata da bollino rosso e la si dovrà affrontare con alcune situazioni ad handicap per il capitolo formazione. Ferrara e Galante sono costretti a mettere al box (panchina) Maccarelli spostando i gradi di capitano sul braccio di Bosoni. Sempre fuori i malati cronici per i quali se ne riparlerà a febbraio, la lieta novella arriva da Affri che si riprende la maglia numero 10. Non sarà al 101% ma il suo valore non si discute. Cosa fare per cercare di vincere con VII Torino? Giocare da Varese rispettando rigore e disciplina in campo. Poi il resto verrà da se.
VARESE: Bosoni, Maletti, Gulisano, Pellumbi, Caputo, Sessarego S., Sessarego G., Bobbato, Bianchi, Affri, Borello, Taverna, Banfi, Girotti, Broggi. A disposizione: Montalbetti, Lacché, Maccarelli, Rizzotto, Zibordi, Gramaglia, Fulginiti.

SERIE B – 10° TURNO
PIACENZA-PARABIAGO
SONDRIO-LECCO
CAPOTERRA-ALGHERO
VARESE-VII TORINO
PARMA-BIELLA
CUS MILANO-NOVARA

CLASSIFICA: Parabiago e Sondrio 37; VII Torino 31; Cus Milano 24; Parma 23; Lecco* e Piacenza 20;  Capoterra* 17; Biella 15; Alghero 14; Varese 10; Amatori Novara 1.
*una partita in meno.

In C2 la capolista Malpensa si sposta al Venegoni di Parabiago per affrontare la seconda squadra milanese. Ad un turno dal termine del girone di andata e con il fiato sul collo di Verbania (c’è attesa domani al Verbathlon per il big match con Cesano Boscone), la formazione di Gallarate è decisa a tenere alta la guardia. Lo vuole Pennestrì, lo vogliono i giocatori e lo sperano i tifosi che seguiranno anche in trasferta la squadra. Le insidie sono dietro l’angolo, seppur una seconda squadra il Parabiago sa il fatto suo e di questo ne è consapevole Malpensa così come è conscio di avere delle caratteristiche da leader conferma l’attuale classifica.
Riparte dall’Uslenghi la rincorsa dell’Amatori Tradate. Alle porte del campo di via Europa si presenterà domani (ore 14,30 l’inizio) il Gattico, formazione piemontese sulla cui panchina siede Silvio Repossini. Un ritorno a casa per l’ex tecnico gialloblù che ritroverà molti dei suoi ex giocatori ben decisi però a fargli lo sgambetto. Tradate deve rimettersi in carreggiata e quale miglior occasione per iniziare l’anno con un risultato positivo, un segno più in classifica che si augura l’allenatore Zecchin.
Valcuvia attende domani la visita di quel Voghera che, non senza sorprese, ha castigato Tradare nell’ultima uscita del 2015. Formazione interessante quella che si presenta al pubblico di casa nel post pausa invernale, ben decisa a proseguire nella striscia vincente, situazione alla quale tiene molto Giuseppe Cattaneo.

SERIE C2 – 8° TURNO
RHO CADETTI-SAINTS
VERBANIA-CESANO BOSCONE
AMATORI TRADATE-GATTICO
DA MORENO VALCUVIA-VOGHERA
PARABIAGO CADETTI-MALPENSA.

CLASSIFICA: Malpensa 31; Verbania 28; Cesano Boscone 25; Amatori Tradate 24; Da Moreno Valcuvia 16; Parabiago 14; Voghera 9; Gattico* 3; Saints 0; Rho cadetti* -8.
*una partita in meno

Giorgia Pepi