Alessandra Bassanese, ala della Pallamano Cassano Femminile classe 1996, si trova in raduno a Conversano con la Nazionale italiana assieme alla compagna di squadra il pivot Bianca Del Balzo. Il raduno di preparazione in vista delle qualificazioni ai Campionati Mondiali Germania 2017 avviato il 30 ottobre, si concluderà oggi, giovedì 3 novembre.
Alessandra dopo due anni dall’ultima convocazione, torna a vestirsi d’azzurro e credere nel suo sogno con fatica e allenamento costante.
Poco più di tre anni fa accettai la proposta di giocare a Futura. Fu molto importante per me perché mi portò a fare un’esperienza fuori casa, in un mondo completamente diverso da quello dei club delle squadre italiane. Giocavo già con la Nazionale under 18 e under 20, ma in quell’anno ebbi anche qualche convocazione ai raduni della Nazionale Senior. La mia esperienza con Futura durò un anno, dopo di che andai a Teramo dove giocai il campionato di A1. L’anno scorso decisi di tornare a casa e venni accolta dal Cassano che mi permise di continuare a giocare. In questi ultimi due anni non ho avuto più chiamate in Nazionale e ora questa splendida notizia della convocazione a questo raduno di Conversano in preparazione alla qualificazione al mondiale“.
Come la stai vivendo? 
La sto vivendo alla grande in tutti i suoi aspetti. Mi sto integrando al meglio con il gruppo, sia in campo che fuori. Mi sto impegnando al massimo per fare in modo che non sia la mia ultima chiamata con la Nazionale“.
Spesso leggiamo sui social il tuo amore dichiarato per la pallamano, spiegaci cos’è per te. 
La pallamano ha sempre occupato un posto molto importante nella mia vita; mi ha portata anche lontana da casa per due anni e questo mi ha permesso di crescere non solo come giocatrice ma anche come persona. Spesso ho avuto il pensiero di mollare e lasciare tutto, ma senza la pallamano sarei persa. Questo sport ti cresce e ti regala tante soddisfazioni, che se non provi non puoi capire“.
La tua squadra è tornata finalmente a vincere nello scorso weekend contro Dossobuono. Ci voleva per riprendere fiducia? 
Siamo tornate a vincere dopo due sconfitte brutte. Ci voleva proprio questa vittoria ma non deve essere un punto di arrivo ma bensì un punto di partenza, dobbiamo continuare su questa strada e non tornare più indietro“.
Cosa mancava? 
Forse sentivamo la mancanza di tiratori e difensori Ilaria Dalla Costa, insieme proprio alla voglia di vincere e alla testa“.
Ora dovete impegnarvi per conseguire altri risultati positivi e consolidare il carattere della squadra? 
Ora Ilaria è tornata e anche la voglia di vincere e di continuare a fare bene, dobbiamo dimostrare la squadra che siamo realmente“.

Federica Scutellà 
(foto Stefano Moroni)