SERIE B
Altro giro, altro regalo. No, non siamo alle giostre, nessun Luna Park, è il Levi di Giubiano a scandire il passaggio di un’altra domenica da vivere con intensità. La fine del campionato di serie B si avvicina e Varese sinora non è riuscito a trovare la svolta vincente per restare aggrappato a questa categoria perdendo gli scontri diretti con Capoterra e Biella lasciando così intatto lo scarto dai piemontesi: 12 punti. E domani sotto con Piacenza, altro giro ma questa volta, speriamo, nessun regalo. Lo si deve innanzitutto al pubblico restato fedele e attaccato alla squadra anche in questi momenti di difficoltà, ma lo si deve alla società dopo la suonata di Sondrio. Un riscatto ci vuole, cuore e orgoglio devono andare oltre l’ostacolo e Piacenza dovrà sudare e avere bravura se intende vincere.
La formazione è ancora una volta quanto di inedito può partire chi ha a che fare con tante assenze. Tre rientrano, Herdman, Affri e Fulginiti, ma tre escono per infortunio (Gaggioni, Bianchi e Bobbato) e c’è anche chi manca per lavoro, ed è un peccato che Broggi, il più talentuoso, non sia della partita. Nella testa di Michele Ferrara e Mario Galante tanti pensieri ma uno ricorrente: portiamo a termine questa stagione nel miglior modo possibile. E domani tra cerotti e stampelle, in campo ci andrà il cuore biancorosso, tanta voglia di dimostrare qualcosa e, perché no, acciuffare un risultato utile e abbattere il gap da Biella. E per continuare a sperare.
VARESE: Affri; Fulginiti, Taverna, Sessarego S., Maccarelli G.; Herdman, Banfi; Contardi, Pellumbi, Caputo; Montalbetti, Spiteri; Lawahidi, Gulisano, Bosoni (cap). In panchina: Rizzotto, Lacché, De Bortoli, Maletti, Maccagnan, Di Tullo, Perego. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.

GEROLI E TENNYSON
Il secondo appuntamento al campo con i personaggi che hanno fatto la storia del Rugby Varese è con Alberto Geroli e John Tennyson, italiano con scuola francese il primo e maestro inglese il secondo. Nel terzo tempo verranno presentati i due allenatori che hanno lasciato un segno indelebile legando il proprio nome all’epopea biancorossa e domani si apriranno al pubblico varesino desideroso di conoscere i protagonisti di un tempo.

Turno 18
CAPOTERRA-PARABIAGO
BIELLA-LECCO
VARESE-PIACENZA
PARMA-SONDRIO
CUS MILANO-VII TORINO
NOVARA-ALGHERO
CLASSIFICA: Parabiago 67; VII Torino 60; Cus Milano e Sondrio 54; Piacenza e Alghero 49: Lecco 47; Parma 36; Capoterra 35; Biella 30; Varese 18; Novara 3.

SERIE C2
Occhi puntati su Gallarate e precisamente al campo Atleti Azzurri d’Italia dove domani alle ore 15,30 si giocherà la sfida più attesa tra Malpensa e Cesano Boscone. E’ la partita di cartello con le fenici decise a mantenere l’imbattibilità che perdura dall’inizio del campionato anche contro la seconda in classifica. Sarà duello vero, scontro tanto in mischia quanto nei trequarti passando per quei punti d’incontro fondamentali per giocare in avanzamento. Il possesso di palla sarà molto determinante e con l’ovale tra le mani Malpensa ha dimostrato di essere pericoloso e molto efficace. Tante le mete segnate, vere e proprie grandinate sugli avversari e quattro, per il bonus, sono quelle minime richieste domani.
Impegno tra le mura di casa per Tradate che trova i Saints di Abbiategrasso sulla sua strada, un cammino che ha avuto qualche deviazione sinora e che deve essere ritrovato. Vittoria e nulla più, questo si aspetta il tecnico Lorenzo Zecchin.
Trasferta piemontese per il Da Moreno Valcuvia, Gattico l’avversario da prendere e strapazzare per dare continuità alla vittoria nell’ultimo turno con Tradate. Giuseppe Cattaneo può contare su una squadra determinata e sbancare Gattico significherebbe anche sgambettare l’amico Repossini.

Turno 14
MALPENSA-CESANO BOSCONE
TRADATE-SAINTS
VOGHERA-VERBANIA
GATTICO-VALCUVIA
RIPOSO: PARABIAGO.
CLASSIFICA: Malpensa 56; Cesano Boscone 49; Verbania 42; Tradate 30; Parabiago* 28; Valcuvia 22; Voghera 15; Gattico* 13; Saints 0.
*una gara da recuperare

Giorgia Pepi