Alice Degradi non farà parte della squadra della Unendo Yamamay Busto Arsizio della stagione 2016/17. Le voci si rincorrevano già da qualche tempo, ma ora è arrivata la certezza proprio per mano della stessa giovane schiacciatrice che si è congedata da Busto Arsizio con un commosso post su Facebook. Proprio lei, che non ama molto i social, ha deciso di usare questo mezzo per arrivare a quante più persone possibili che sono vicine al mondo biancorosso e che gravitano nella stessa Busto.
La sua strada e quella della UYBA, dunque, dopo quattro anni che la stessa giocatrice definisce “lunghi, intensi e fantastici”, si dividono, almeno momentaneamente. Le scelte in posto quattro della dirigenza e dello staff tecnico bustocco non contemplano la riconferma di Degradi, ma stanno virando verso altri nomi (Martinez e Vasilantonaki i più quotati). Ed, ecco, inevitabile il saluto dell’ormai ex numero 2.
Alice, arrivata da ragazzina, nel 2014 ha trascinato l’Under 18 allenata da coach Lucchini al terzo posto alle finali nazionali di categoria e si è guadagnata la promozione in prima squadra, con la quale ha giocato nelle ultime due stagioni, prima con Parisi in panchina, poi con Mencarelli. Partita titolare o quasi ad inizio dello scorso campionato, qualche partita storta e l’arrivo di Rousseaux a gennaio l’hanno vista a poco a poco sparire dai radar di Mencarelli. Nonostante ciò, rimangono però ancora negli occhi dei tifosi il suo coraggio, il suo braccio potente, il suo non aver mai paura e quella freschezza di un bel talento ventenne che deve ancora sbocciare del tutto.

“È strano e sinceramente non so da dove cominciare…. Avrei tantissime cose da dire e tantissime persone da ringraziare…. Dopo 4 lunghi, intensi e fantastici anni la mia strada e quella di Busto si divideranno! Qui ho conosciuto tantissime persone fantastiche sia in palestra che fuori e avrei qualcosa di bello da dire ad ognuna di loro! Ma tra tutte ce ne sono alcune che mi hanno aiutato particolarmente a crescere e ad imparare, altre hanno festeggiato e pianto con me, altre ancora mi hanno sopportato ogni mattina tra i banchi di scuola e altre ancora le ho conosciute per caso ma da quel momento hanno fatto parte della mia quotidianità !
Vorrei ringraziare in primis la FuturaVolley senza la quale non sarei qua! In particolare Enzo Barbaro, Carlo Parisi, Marco Musso, Matteo Lucchini, Alino, Menca, Matti, Ezio, i Forte, Pirola, Albi, Elena, Milvia e tutte le persone che lavorano e hanno lavorato ogni giorno per rendere Busto speciale! 
Gli sponsor come Yamamay, Unendo,  Peugeot,Tigros e tutti gli altri che con passione supportano la Uyba!
E le mie compagne che mi hanno sempre supportato nelle sconfitte e nelle vittorie (Angelina pretende una dedica altrimenti non mi parla più!
Ma Busto non è solo questo perchè tra i banchi ho conosciuto ragazzi e professori che sono diventati amici e guide (Giane, Michi, Gaia, Angelo…. e Frumy, la Piera, la Morosi, Colombo e la Baronio!)… Ma anche persone conosciute a caso o al palazzetto come Elisa, Michela, Matteo, Noemi, Gabriella! Avrei mille altre persone da ringraziare ma poi diventerei noiosa….
Una dedica speciale agli AdF: vi ha sempre contraddistinto il fatto di essere un gruppo di belle persone con una passione comune, continuate così! Rimanete sempre uniti come siete! Perchè tutto il resto conta di meno! 
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!”.

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani)