Domenica al Palayamamay si svolgerà il primo “Volley Day”, ovvero, all’interno della stessa giornata, si giocheranno due partite: prima, alle ore 15, scenderà in campo il Club Italia contro Il Bisonte Firenze, poi, alle ore 18, sarà la volta della UYBA vedersela contro la Metalleghe Montichiari. Per gli abbonati ai club sarà possibile entrare nel palazzetto e godersi entrambi i match.

 

QUI UYBA – La UYBA arriva alla seconda uscita casalinga reduce dalla convincente vittoria al PalaResia di Bolzano di domenica scorsa che ha lasciato alle ragazze più fiducia e convinzione nei propri mezzi. Ottima la prova a muro così come la resa delle tre attaccanti di punta Diouf, Vasilantonaki e Martinez. Dopo Bolzano, avversario non certo irresistibile per la verità, Pisani e socie dovranno confermarsi domani contro le bresciane di Montichiari allenate da coach Barbieri.

Montichiari non evoca bei ricordi: è ancora fresco nella mente biancorossa, infatti, il doppio ko contro le bresciane rimediato nella passata stagione che, alla fine, è costato il non ingresso nei playoff scudetto proprio a favore di Montichiari. Dopo il 3-1 dell’andata a Busto Arsizio, al ritorno al PalaGeorge Hagglund e compagne sono state superate al tie-break e hanno detto quasi definitivamente addio al sogno playoff.

Per non perdere il ritmo partita, giovedì pomeriggio le biancorosse si sono allenate in un test congiunto con la neopromossa Saugella Monza concluso sul 3-1 per le padrone di casa. Dalle indicazioni tratte, coach Mencarelli dovrebbe confermare il sestetto di partenza visto a Bolzano che vede sul taraflex Signorile al palleggio, Diouf opposto, Stufi e Pisani al centro, Vasilantonaki e Martinez in posto quattro e Witkowska libero. Fiorin, che ormai si allena regolarmente con il gruppo, potrebbe trovare spazio a partita in corso.

Vogliamo assolutamente trovare la prima vittoria casalinga: perdere la prima contro Modena non ci è andata proprio giù, per noi e soprattutto per i nostri tifosi. Festeggiare il successo con loro a Bolzano è stato stupendo e speriamo di poterlo ripetere al Palayamamay – spiega l’opposto Valentina Diouf – . Sappiamo che Montichiari non vale l’ultima posizione in classifica e che può puntare su attaccanti molto potenti, su tutte Nikolic. Non è una partita scontata, noi siamo pronte“.

QUI MONTICHIARI – Montichiari è ancora a quota 0 punti in classifica e, se alla prima è stata sconfitta a Monza dalla neopromossa Saugella (3-1), all’esordio casalingo ha pagato dazio contro Novara. Il 3-0 rimediato, tuttavia, non rispecchia appieno la prova delle bresciane che per almeno due set hanno giocato alla pari delle piemontesi e hanno trovato buone soluzioni soprattutto con Malagursky, l’elemento più pericoloso della rosa.
Coach Barbieri dovrebbe affidarsi a Dalia in regia con la Malagursky opposto, l’esperta Gioli ed Efimenko al centro, Nikolic e Busa in posto quattro e Ruzzini libero.

LE INIZIATIVE – Per il “Cuore del Volley” sono due le associazioni ad essere ospitate al Palayamamay. Si tratta della Fondazione Felicita Morandi, che si occupa di donne maltrattate e che nella nostra provincia ha due strutture in cui le accoglie e le supporta, e della LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, che avrà un banchetto per sensibilizzare sull’importanza di sottoporsi a visite di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno.

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – Metalleghe Montichiari
Domenica 30 ottobre 2016, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 18.00
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Metalleghe Montichiari: 1 Busa, 3 Dalia, 7 Domenighini, 8 Efimienko, 9 Boldrini, 10 Malagurski, 11 Gravesteijn, 12 Nikolic, 13 Lualdi, 16 Ruzzini (L), 17 Gioli, 18 Aquilino. All. Barbieri, 2° Parazzoli.
Arbitri: Cappello – Prati
Apertura casse e cancelli ore 14.00

 

PROGRAMMA 3^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)