GIOVANISSIMI REGIONALI B 2001

Faloppiese – ASD VALCERESIO A. AUDAX 1-0
Valceresio: Federico, Colzani, Realini, Premoli, Paviani, Byketa, Piscitelli (Piccinotti), De Maria, Kasa, Nasi, Peraj. A disp: Airoldi, Rizzo, Cecchini. All. Ziviani.

Continua la striscia negativa dei Giovanissimi Regionali B di Ziviani che escono sconfitti dal campo di  Faloppio dopo una buona prestazione. La quarta sconfitta consecutiva arriva alla fine di un match in cui la Valceresio  ha occupato in pianta stabile la metà campo della Faloppiese senza però trovare la via del gol. Nei primi venti minuti ci provano De Maria con un paio di conclusioni deboli e Peraj servito da Piscitelli. Alla prima occasione, su calcio d’angolo, la Faloppiese, fino a quel momento mai in partita, trova il gol del vantaggio complice una dormita della difesa biancoverde. Reagisce subito la Valceresio con Piscitelli che sfonda a sinistra ma conclude fuori. Ancora Piscitelli servito da Kasa conclude sul portiere. Su calcio di punizione di Paviani, il portiere non trattiene, Premoli si avventa sulla palla ma conclude alto da ottima posizione. Il primo tempo finisce con un’azione personale di Paviani che calcia alto dal limite.
Il secondo tempo si apre ancora con la Valceresio in avanti: De Maria lancia Peraj che da ottima posizione conclude centralmente. Pochi minuti e ancora Peraj calcia alto. Il dominio biancoverde è evidente ma piccoli errori di misura o poca lucidità sotto porta non portano al pareggio. Ci riprova Peraj che non trova la porta. Poco dopo è Paviani che riceve in area ma conclude a lato.  Premoli ha una buona occasione ma trova la deviazione in angolo del portiere. Sul corner Paviani di testa mette a lato. Allo scadere Colzani trova il gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Ci hanno provato in tutte le maniere i ragazzi di Ziviani, entrando dagli esterni, cercando di sfondare al centro o con conclusioni da lontano, con un gioco ben organizzato e una difesa attenta ma ultimamente la fortuna sembra aver voltato le spalle ai 2001 biancoverdi.

 

ALLIEVI PROVINCIALI 2000

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Morazzone 2-1
Valceresio: Scalora, Cantelmo, Colombo, Prini (Paviani), Santelena (Moscatiello), Rizzo, Premoli (Mennella), Keller, Scelsi (Fantauzzi), Akpa (Peraj), Tagliaferri (Petrucci). A disposizione: Numeroli. All. Polinelli.
Marcatori: Scelsi e Tagliaferri

Gli Allievi 2000 della Valceresio tornano ad esprimere il calcio che sanno e hanno la meglio (più largamente di ciò che dice il punteggio finale) del Morazzone. Polinelli trova la quadratura del cerchio in tutti i reparti e nonostante mezza squadra assente pesca risorse importanti da chi finora ha avuto meno spazio.
Sin dai primi minuti è la Valceresio a fare la partita: il Morazzone cerca di rendersi pericoloso con lanci lunghi che vengono abilmente sventati dalla coppia centrale Prini/Colombo (davvero efficace per tutta la partita). Dopo un paio di occasioni non sfruttate con Akpa e Tagliaferri, arriva il meritato vantaggio biancoverde. Al 20esimo calcio di punizione di Rizzo che pesca il taglio di Scelsi, l’attaccante supera il portiere con un preciso pallonetto. Poco dopo è sempre Scelsi con lo stesso movimento su lancio verticale di  Premoli a colpire la traversa. Sino alla fine del primo tempo, i padroni di casa creano i presupposti per il gol con belle azioni corali senza però riuscire a raddoppiare.
La ripresa si apre con l’infortunio di Akpa che abbandona il campo per un problema alla coscia. Ma anche senza il suo bomber la Valceresio gioca bene e quando rischia è bravo Scalora a sventare in due occasioni i tiri degli ospiti. Al 15esimo arriva il raddoppio: Tagliaferri viene smarcato da un lancio illuminante di Keller, si infila alle spalle della difesa e dopo un rimpallo batte il portiere. La Valceresio ha altre occasioni clamorose per chiudere il match con Rizzo che, smarcato sul secondo palo, tira al volo trovando il miracolo del portiere e con Fantauzzi che pescato nel taglio da Peraj angola troppo il tiro che finisce a lato. Il Morazzone allo scadere trova il gol di testa su calcio d’angolo ma la partita si chiude sul 2 a 1 per i biancoverdi senza altre emozioni.
Polinelli: “Una vittoria meritata ed una bella prova di carattere dei ragazzi nonostante le tante assenze per infortuni e squalifiche”

 

ESORDIENTI 2003

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Ceresium Bisustum 5-0
Valceresio: Canciani, Bosio, Antignani, Junior, Viscardi, Barraco, Sanfilippo, Molteni, Orlando, Serio, De Nigris, Scheps, Feroletti, Orrù, Monti, Raimondi. All.Orrù
Marcatori: Feroletti (2), Serio, Molteni, Orrù.

A Brenno va in scena un derby a senso unico con la Valceresio che domina tutti e tre i tempi. I ragazzi di Orrù partono subito forte e dopo aver colpito un palo con Monti trovano il gol con Molteni a conclusione di un’azione insistita. Nel secondo tempo i padroni di casa rallentano la pressione senza comunque mai rischiare sino a che Orrù trova il raddoppio con una gran conclusione dalla distanza. Nell’ultima frazione di gioco la Valceresio riparte alla grande ed arriva la terza rete con Serio a conclusione di una bellissima azione personale di Sanfilippo. C’è ancora tempo per vedere la doppietta di Feroletti (bellissimo il secondo gol) e due pali colpiti ancora da Monti e da Orlando.
Orrù: “Il risultato più grande è l’essere riusciti a costruire un gruppo vero. Sono molto soddisfatto della prestazione.”

 

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Gorla 3-2
Valceresio: Bosio, Esposito, Malnati, Bernardelli, Zotti, Orrù, Di Benedetto, Marchisella, Canciani, Nardelli, Marchetta, Bevilacqua, Raimondi, Piccinelli. All. De Rocchi.
Marcatori: Marchetta, Nardelli e Piccinelli.

Partita ricca di gol a Brenno, dove la Valceresio merita ampiamente la vittoria contro un Gorla ben organizzato e terzo in classifica. Primo tempo molto equilibrato, la Valceresio non rischia nulla, controlla il gioco e si rende pericolosa dalle parti del portiere ospite. Clamorosa l’occasione di Canciani che solo davanti al portiere non trova il gol. Gol sbagliato, gol subito. Alla prima azione il Gorla passa in vantaggio. Nel secondo tempo la Valceresio aumenta il ritmo e con un’azione ben manovrata, Canciani gioca una bellissima palla per Marchetta bravo di testa a segnare l’1-1. Marchetta  scatenato va più volte vicino al 2-1. Nel terzo tempo la Valceresio vuole vincere la partita e trova il vantaggio quando Orru ruba palla, la serve a Nardelli che dopo un bellissimo scambio con Canciani segna il 2-1. La Valceresio ha la colpa di non chiudere la partita e al minuto 17 si ripresentato gli spettri della settimana prima col Varese: errore collettivo della difesa biancoverde e pareggio del Gorla. Quando ormai tutti si aspettano un 2-2 che come la settimana prima sa di beffa, Marchetta ruba palla salta due uomini e calcia a botta sicura, il tiro viene salvato sulla linea di porta ma Piccinelli in tap in sigla il 3-2 finale.
De Rocchi: “Avremmo potuto avere molti più punti, ma sistemando alcuni dettagli questo gruppo farà benissimo in futuro.”

 

ESORDIENTI 2004

Viggiu – ASD VALCERESIO A. AUDAX 5-5
Valceresio: Nucifora, Cecchini, Premoli, Di Napoli, Soriano, Brunello, Pradelli, Fazio, Vicari, Castrovillari, Campo, Bertoni. All. Marchesi.
Marcatori: Vicari (2), Campo, Castrovillari (2)

Derby domenicale a Viggiù che si rivela una vera e propria “battaglia” a causa dalla grande aggressività della squadra di casa che gioca una partita molto fisica e di contatto badando poco al possesso palla ed alla costruzione del gioco. Dall’altra parte del campo una Valceresio che esprime durante tutto il 1tempo un buon fraseggio sviluppando alcune azioni davvero interessanti. Al 5′ sono i padroni di casa a passare in vantaggio con un bel diagonale che infila Nucifora. Immediata reazione dei biancoverdi che in dieci minuti ribaltano la situazione con Vicari e Campo ma non riescono ad allungare nel punteggio fallendo alcune occasioni importanti. Prima del finale di tempo il Viggiù raggiunge il pareggio grazie ad un tiro da centrocampo che sorprende il portiere biancoverde. Ma la Valceresio trova subito il gol del vantaggio nuovamente con lo scatenato Vicari. Secondo tempo meno frizzante e più fisico in cui il Viggiù riesce a spezzare le trame degli ospiti fino a pochi minuti dalla fine quando Castrovillari sfrutta un filtrante di Campo e spiazza il portiere. All’ultimo minuto di tempo però, su un rinvio corto del portiere biancoverde, il Viggiù trova il gol del 3-4.
Terzo tempo che vede la Valceresio esprimere un buon possesso palla ma il Viggiù si chiude bene e rilancia sempre lungo alla ricerca degli attaccanti che in due occasioni trovano il tiro “della domenica” e insaccano. Ma la Valceresio non molla e Castrovillari dopo uno slalom tra gli avversari, infila il pallone in rete con un gran tiro per il definitivo 5-5.
Marchesi: “ Sono molto contento della prova dei ragazzi perché hanno sempre provato a giocare a calcio con lealtà. Nonostante le condizioni del campo, abbiamo creato alcune azioni davvero interessanti.”

 
Aurora Induno Olona – ASD VALCERESIO A. AUDAX  0 – 2
Valceresio: Abbiati, Rocca, Premoli, Santelena, Cecchini, Rigoni, Pallaro, Anzaldi, Fazio, Giordano, Piccinelli. All. Arena
Marcatori: Santelena e Piccinelli.

Ottima prestazione per gli Esordienti di Mr. Arena, che nonostante il campo in pessime condizioni, esprimono un bel gioco. Al 15′ è Pallaro a mandare in rete Santelena con un perfetto passaggio filtrante, che l’esterno della Valceresio non spreca. A 5′ dalla fine del match Piccinelli recupera palla a metà campo e lascia partire un destro micidiale, che non lascia scampo al portiere dei padroni di casa. In evidenza si mette Premoli, non sbaglia un pallone, gioca sempre in maniera semplice e sostiene sempre i compagni sia in fase offensiva che difensiva.

 

PULCINI 2005

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Azzurra Locate 0-0
Valceresio: Mantovani, Masini P., Soriano, Ndoye,  Haytam, Gatti, Mirabile, Masini L., Caro, Cremona. All. Bianchi e Veghini.

Gara molto combattuta durante tutti e tre i tempi, finita a reti inviolate grazie alla buona prova sostenuta dai difensori di entrambe le squadre. Migliore in campo per la Valceresio è stato proprio il difensore Soriano che è riuscito ad annullare tutte le azioni da rete degli avversari. Giornata un po’ sotto tono per il resto dei ragazzi che si sono comunque impegnati, ma hanno commesso tanti errori banali.

 

PULCINI 2006

Vedanese – ASD VALCERESIO A. AUDAX 1-3
Valceresio: Moroni, Malnati, Ciccimarra, Bonetti, Maiellaro, Bernardelli, Marzola, Malagutti, Zucchi. All. Piccinotti.
Marcatori: Marzola, Malagutti, Maiellaro

Parte fortissimo la Valceresio, che riesce ad imporre subito il suo gioco. Al 5′ dopo un’azione insistita da parte di Bernardelli e Marzola è quest’ultimo ad insaccare con un potente e preciso destro. Passano poco più di quattro minuti e Malagutti gira in rete un bel passaggio di Maiellaro.
Prima dello scadere del primo tempo, preciso giro palla tra Ciccimarra e Bonetti, che passa a Maiellaro il quale vede il portiere fuori dai pali e lo beffa con un pallonetto da quasi metà campo.
Nel secondo tempo cala un po’la Valceresio a causa del caldo, ma ci pensa Malnati con due ottimi interventi a salvare la porta biancoverde. La Vedanese però trova la rete dell’1-3.
Nel terzo tempo entrambe le squadre attaccano a viso aperto senza però trovare la via del gol.
Piccinotti: “Ottima prestazione da parte di tutti. Abbiamo giocato a calcio palla a terra su un campo che non lo rendeva facile. Continuiamo su questa strada.”

 

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Torino Club 3-1
Valceresio: Ossensi, Fumagalli, Abbiati, Franceschina, Marzola, Carnelli, Salomon, Burgio, Graziano, Mezzanotte All. Bottino.
Marcatori: Salomon (2), Burgio

Buon inizio della Valceresio con una punizione di Carnelli di poco a lato, ottima la risposta del Torino club che si dimostra una squadra molto ostica. Contropiede veloce di Carnelli con passaggio finale per Salomon che insacca al 14′. Sul finale c’è ancora spazio per una bella azione corale della Valceresio ma la conclusione sempre di Salomon si vanifica sul palo. Nel secondo tempo subito ritmo serrato per il team biancoverde e una mischia in area del Torino Club consente a Salomon di realizzare la doppietta. Al 5′ primo errore della difesa Valceresio e rete sotto misura del Torino.
La formazione di Bottino non ci sta e chiude nella loro area gli ospiti. Nel terzo tempo sembra che la Valceresio sia un po’ sulle gambe, ma è solo questione di riordinare le idee perchè il finale è di marca biancoverde. Graziano e Carnelli con la loro velocità mandano in tilt la retroguardia del Torino Club. Nel finale una bella progressione di Franceschina regala a Burgio la possibilità di chiudere la partita sul 3-1.
Bottino: “Sono molto soddisfatto, la prova non era semplice, ma abbiamo dimostrato molta maturità e sicurezza nelle giocate.”

ASD Valceresio