Varese Basket Femminile prima alla prima boa; Hupac Busto, no…
La squadra varesina, assolutamente dominante, batte agevolmente Mariano Comense (Bonfanti 2, Ghielmi 2, Luisetti 4, Biasion 6, Rossi 10, Cassani 21, Premazzi 6, Sorrentino, Malerba 4, Frantini M. 13, Quarantelli 4, Frantini S. 4) ultima della pista e chiude il girone d’andata con un bilancio, 13 vinte e 2 perse, più che lusinghiero, soprattutto se si considera che le due battute d’arresto erano ampiamente evitabili. Durissima, e molto organizzata sotto il profilo difensivo, la formazione allenata da coach Lilli Ferri, miglior attacco e seconda difesa del girone, si prepara ad un girone di ritorno che, nelle premesse, si annuncia ancora più duro e impegnativo della prima parte di campionato.
E Varese, per l’appunto, ricomincerà dalla trasferta in programma a Vittuone contro una squadra che specialmente in casa può dare fastidio a chiunque. Per Frantini e compagne si tratta di una partita “ispida”, da trattare con una certa cautela, ma da interpretare con il netto ruolo di favorite.

Di tenore opposto la situazione in casa Hupac Pro Patria che chiude il girone d’andata con la brutta prestazione prodotta contro Lodi in una gara condizionata dall’atteggiamento subito dimesso, quasi rinunciatario delle bustocche. E sono proprio i frequenti sbalzi di rendimento a soffocare le ambizioni di risalita della Pro Patria, squadra considerata di buon potenziale che, però, non ha ancora trovato un “innesco” adeguato per esprimersi con la necessaria continuità.
Le “tigrotte” ripartono domani sera (giovedì 22) dalla trasferta in programma a Milano contro la BFM, squadra buona, ma non irresistibile, quindi fattibile. A patto di giocare con la testa “giusta” dal salto a due…

RISULTATI QUINDICESIMA GIORNATA
Varese-Mariano Comense 76-48
Hupac Busto-Lodi 43-49
Vittuone-Giussano 52-63
Brescia-Pontevico 84-45
Trescore-Biassono 44-49
Milano Stars-BF Milano 54-46
Usmate-Villasanta 30-38
Bresso-Valmadrera 45-47

CLASSIFICA
Varese punti 26; Stars Milano 24; Brescia 22; Biassono 20; Giussano* 18; Lodi*, Vittuone, Pontevico, BFM, Valmadrera
14; Villasanta, Bresso 12; Trescore, Usmate 10; Pro Patria 8; Mariano 6

SEDICESIMA GIORNATA
Vittuone-Varese
BF Milano-Hupac Busto A.
Bresso-Biassono
Giussano-Valmadrera
Pontevico-Mariano
Usmate-Brescia
Trescore-Milano Stars
Lodi-Villasanta

Massimo Turconi