Varese e Busto a braccetto per conquistare la seconda doppietta stagionale. Il Basket Femminile Varese sempre più solido passeggia sui resti di Brescia, squadra che, classifica alla mano, è pur sempre la terza in classifica. Chiarissimo segnale di forza quello lanciato dalle varesine (Bonfanti, Ghielmi 4, Biasion 9, Rossi, Cassani 19, Premazzi 2, Sorrentino 18, Malerba 3, Frantini M. 6, Quarantelli 8, Frantini S. 4, Colombo) che, dopo aver giochicchiato per una dozzina di minuti, cambiano improvvisamente passo e lo fanno in modo travolgente cancellando dal campo le bresciane con un parziale che parla da solo: 27 a 5; 48-18 all’intervallo, gara presto in ghiaccio e condotta in porto in assoluta serenità.
Sabato sera (salto a due ore 21) le biancorosse saranno di scena a Lodi contro una squadra che in casa è davvero tosta ha racimolato otto dei suoi dieci punti in classifica grazie alla presenza di giocatrici di livello come Minervino, Robustelli, Aschedamini, Colombo e Rognoni. Varese, però, è certamente più forte e attrezzata in tutte le zone del campo e anche a prezzo di dure fatiche dovrebbe uscire vincitrice dal paruqet del Fanfulla.

Di ben altro tenore la partita tra Hupac Pro Patria e Villasanta vinta dalle tenacissime bustocche dopo una lunga e aspra battaglia.
“Contro Villasanta – dice Paolo Caserini, coach Pro Patria -, non abbiamo fatto altro che confermare i segnali incoraggianti già avvertiti nelle settimane precedenti. Le mie giocatrici sono state bravissime nel produrre una gara vincente, coronata al meglio da una prestazione convincente offerta contro una squadra di alto livello. Grandi dunque i meriti delle ragazze che sono state concentrate nel rispettare il piano partita e hanno mostrato grandissimo carattere e infinita voglia di lottare e di vincere anche quando, a pochi minuti dal termine, sul -5, la situazione sembra ormai compromessa. Quindi, in definitiva, una vittoria eccellente anche se ci sono alcune cose ancora da sistemare. Vedi la gestione degli ultimi possessi e i cali di attenzione in alcune rotazioni difensive”.
Adesso siete attesi alla trasferta di Bresso…
“Match molto impegnativo e difficile perchè loro sono una squadra che mette in mostra una pallacanestro ad alta intensità, tutta basata di velocità e pressione difensiva. Bresso, che vive un momento di grande forma ed è in striscia positiva da 5 gare, in casa propria ha reso la vita difficile anche alle prime in classifica, sfruttando al massimo anche le favorevoli condizioni ambientali come, per esempio, il campo piccolo, fatto apposta per esaltare le loro caratteristiche. Noi dovremo pareggiare la loro intensità difensiva e contenerle il più possibile nell’1 vs 1 per non permettere loro di armare le tiratrici”.

RISULTATI
BF Milano-Biassono 48-41
Vittuone-Mariano 63-48
Valmadrera-Milano Stars 43-51
Trescore-Bresso 50-55
Hupac Pro Patria Busto-Villasanta 52-51
Varese-Brescia 73-45
Giussano-Pontevico 68-56
Usmate-Lodi 39-49

CLASSIFICA
Varese 18; Milano Stars, Giussano 16; Brescia 14; Biassono 12; Villasanta, BFM, Bresso 10; Pontevico, Valmadrera, Vittuone, Lodi 8; Trescore, Usmate, Pro Patria 6; Mariano 4.

UNDICESIMA GIORNATA
Lodi-Varese
Bresso-Hupac Pro Patria Busto
Vittuone-Pontevico
Trescore-Villasanta
Usmate-Giussano
Brescia-BFM
Biassono-Valmadrera
Milano Stars-Mariano Comense

Massimo Turconi