L’esonero di Ramella non è stata una scelta repentina, né tantomento una decisione presa con leggerezza, anzi. Il Varese ci ha riflettuto su, ragionando sul da farsi già da qualche tempo. A non convincere la direzione tecnica è stato il poco gioco dimostrato dalla squadra; dunque la società biancorossa non si è fermata a guardare i numeri. Tredici punti in sei giornate e il secondo posto in classifica ad un punto dalla vetta non sono bastati all’allenatore dal cuore biancorosso per rimanere alla guida della squadra del suo cuore. La dirigenza ha cambiato rotta, ha pensato a Salvatore Iacolino, tecnico contattato da Merlin e Rosa nell’estate scorsa prima della conferma di Melosi, poi esonerato per prendere Ramella, e ha poi scelto Ciccio Baiano.

presentazione baianoA spiegare tutto ciò è il vicepresidente Paolo Basile, seduto proprio accanto al nuovo mister: “Quella di ieri è stata una scelta difficile – ammentte -, ma il mio ruolo mi impone scelte difficili e mi prendo le responsabilità. Mi sono sentito in dover di intervenire subito, ma non si è trattato di una decisione presa pancia; è stata ponderata. Abbiamo deciso per il cambio immediato senza aspettare che passasse inutilemnte altro tempo. Sono dispiaciuto perché abbiamo mandato via un uomo, prima che un allenatore, al quale ero particolarmente legato”.

Su Baiano dice: “Ha tanta voglia di dimostrare, la stessa che hanno sia la società che il direttore sportivo. Il campo darà il verdetto finale, ma la squadra non deve avere l’assillo di vincere. E’ importante capire che qui la prima squadra è importantissima, ma non è tutto; noi stiamo cercando di ricostruire anche tutto il resto, a partire dai giovani. Personalmente, e qui parlo da tifoso, non voglio rivivere l’ennesimo fallimento. “.

“L’idea comune era di puntare su un allenatore giovane – le parole del direttore sportivo, Alessandro Merlin -, con le stesse motivazioni della società che sono crescere facendo allo stesso tempo un bel campionato. Crediamo nelle sue capacità e perché ha i nostri stessi obiettivi”.
In chiusura il presidente Gabriele Ciavarrella ringrazia “la persona straordinaria che è Ramella. E’ stata una dicisione difficilissima, ma l’abbiamo presa tutti uniti e compatti. Ci auguriamo che il nuovo mister rispecchi le nostre motivazioni. Siamo sicuri farà un ottimo lavoro”.

FOTOGALLERY

Elisa Cascioli