12 km e 700 metri. Quelli che separano Gazzaniga dallo stadio “Carillo Pesenti Pigna” di Alzano Lombardo. Cioè, la distanza che passa tra la cittadina seriana patria di Roberto Bonazzi e la sede della prima tappa dell’avventura in Serie D della Pro Patria (domani, ore 15 contro la Virtus Bergamo). Ma se qualcuno pensa che la circostanza possa suscitare nel tecnico biancoblu qualche coté sentimentale, beh, ci ha preso in pieno. Sentite qua: “Per me non è una partita qualsiasi. Giochiamo vicino a casa. Ci tengo. E penso che saremo pronti “. Il sabato del villaggio tigrotto è apparecchiato allo “Speroni” con tanto di presentazione delle new entry Gherardi e Casiraghi. Il clima non è esattamente quello di una vigilia ad altissima tensione. Bonazzi diluisce ulteriormente i toni: “Il mio compito finisce qua. Ora tocca ai ragazzi. Domenica abbiamo fatto abbastanza bene e domani incontriamo una squadra che gioca con lo stesso 3-5-2 della Pro Sesto. Ma con una diversa aggressività. I precedenti con Madonna? L’ho avuto anche come allenatore all’AlbinoLeffe. Abbiamo pochi segreti. Per quello che può contare”.

imageFormazione più o meno abbozzata con consueto 4-3-3 che sconta le forzate assenze di Tondini (trauma alla testa giovedì in amichevole e riposo cautelare) e Barzaghi (postumi dalla botta di domenica). Con loro, consueta defezione anche per Santic e Andreasson. Subito tra i convocati invece i due volti nuovi. Quindi, buttiamo lì Gionta tra i pali; Scuderi, Ferraro, Garbini e Veroni dietro; Pedone, Disabato e Arrigoni a centrocampo; Santana, Bortoluz (o Cappai) e Mauri in attacco. Ma in difesa le carte potrebbero essere rimescolate.                

Il battesimo del campionato sarà accompagnato (comunque sia) dal pullman del Pro Patria Club e del Tigrotto. Un segnale di fiducia che, al momento, non si sposa ancora con il successo della campagna abbonamenti dove dovremmo essere intorno alle 200 tessere. Poche? Tante? Difficile dirlo. Ma il rischio che la passione per la Pro Patria sia molto social e poco real, è sempre dietro l’angolo.

I 19 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Carillo Pesenti Pigna” di Alzano Lombardo) con la Virtus Bergamo:
Portieri: Gionta, Monzani
Difensori: Angioletti, Ferraro, Garbini, Piras, Scuderi, Veroni, Zaro
Centrocampisti: Arrigoni, De Vincenzi, Disabato, Pedone
Attaccanti: Bortoluz, Cappai, Casiraghi, Gherardi, Mauri, Santana

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA