Un’altra gara da doppia-doppia. Un’altra partita da 20+20. Un’altra prestazione incredibile del “Ragionere Volante”, al secolo Alessandro Moraghi, tanto gentile, misurato, educato fuori dal campo, quanto furia devastante appena indossa un canottiera e si allaccia le scarpe da basket. Moraghi, nell’ultimo turno, ha letteralmente sbriciolato la resistenza dell’OSL Garbagnate (25 punti e 22 rimbalzi!!), giganteggiando in area contro i pur fisicati Cappellotto e Toia i quali, nonostante gli sforzi, non sono nemmeno riusciti a prendergli la targa.
“Una bella prestazione che – dice in tono tranquillo -, al netto dei miei 32 anni suonati, significa che qualcosa di buono ogni tanto riesco ancora a metter insieme. In realtà, per battere un Garbagnate ostico e attrezzato, abbiamo avuto bisogno di tutta la squadra e rivolgo i complimenti allo staff tecnico e a tutti i compagni per come è stata preparata e affrontata con lucidità e attenzione la gara”.
Dopo un avvio a rilento adesso, pian piano, vi state avvicinando alle zone degli “intoccabili”…
“L’obiettivo è quello di raggiungere il quarto posto, posizione che rappresenta la “pole position” delle squadre normali poiché, come noto, Paviabasket, Omniapavia e Vigevano sono destinate, non so in quale ordine, a “mangiarsi” i primi tre posti. Per le posizioni dietro a questo terzetto ci sarà una bellissima battaglia per la quale, oggi, è impossibile fare previsioni perché davanti e insieme a noi ci sono tutte formazioni buonissime e attrezzate”.
Come si vive una stagione permeata dalla certezza che là in cima non ci si arriverà mai?
“Con grande serenità e la consapevolezza che in sede di playoff qualcosa, forse, potrà cambiare. Certo, con tre squadroni così forti davanti sarà difficile che accada, ma non si sa mai e, comunque, si gioca per anche per questo. Per il gusto della sfida, perché giocare al massimo livello è sempre gratificante e perché i playoff sono sempre un’altra storia. Da vivere tutta ripartendo da zero”.
Prima della ripartenza c’è, immediato, il match contro Saronno: descrivilo, prego…
“Prima di tutto si tratta di un derby che, anno dopo anno, è diventato sempre più sentito. Per me lo è in modo particolare perché sono un ex avendo giocato ben cinque stagione con la maglia saronnese e, per questo, considero la Robur Saronno alla stregua della mia seconda casa. Esauriti gli aspetti mentali, dico che mi aspetto una partita davvero equilibrata perché sia loro, sia noi arriviamo all’appuntamento in buona forma e con un momento positivo alle spalle. Tecnicamente ci aspettiamo una gara a due volti con Saronno pronta a sfruttare fino in fondo le sue caratteristiche: atipicità e corsa, mentre noi dovremo essere bravi difensivamente nel contenere le loro folate (anche da 3 punti) e spostare il raggio d’azione molto vicino a canestro, zona del campo in cui la IMO Saronno non sembra avere molte carte da spendere. Quindi, i tifosi potranno vedere anche una bella gara anche dal punto di vista tattico”.
A questo punto, anticipiamo la schedina partendo proprio dal derby Saronno-Gazzada. 
“Il pronostico è semplice: 2 perché ci crediamo e vogliamo confermare la nostra striscia positiva. Però, sarà una partita dura e tutta da giocare”.
Opera-Milano3?
“Opera in casa è tosta, ma Milano 3 è più quadrata: scelgo il 2”.
Mortara-Pall. Milano?
“1 per fattore campo”.
Vigevano-Paviabasket?
“Gara da fermi tutti, derby di straordinario fascino con entrambe le città “ferme”. Dico 1 perché giocare nella bolgia del PalaBasletta non sarà facile nemmeno per uno squadrone esperto come Pavia”.
Omnia Pavia-Cermenate?
“1”.
Cislago-Garbagnate?
“Cislago è descritta in crescita, ma Garbagnate è meglio: 2”.
Nerviano-Valceresio?
“Nerviano, squadra che abbiamo battuto di recente mi ha fatto una bellissima impressione. Sono giovani, aggressivi, veloci e giocano bene, quindi favoriti: 1”.

RISULTATI UNDICESIMA GIORNATA
Omnia Pavia-Nerviano 97-76
Saronno-Opera 71-64
7 Laghi Gazzada-Garbagnate 81-73
Cermenate-Valceresio 71-64
Mortara-Milano3 60-66
Cislago-Vigevano 46-61
Pall.Milano-Paviabasket 57-90

CLASSIFICA
Paviabasket 22; Omnia Pavia 20; Vigevano 18; Milano3 14; Pall. Milano, Gazzada 12; Nerviano, Saronno, Mortara 10; Cermenate, Garbagnate 8; Opera 6; Valceresio 4; Cislago 0.

DODICESIMA GIORNATA
Opera-Milano3 (17/12 ore 18)
Saronno-Gazzada (17/12 ore 21)
Mortara-Pall. Milano (17/12 ore 21)
Vigevano-Paviabasket (18/12 ore 18)
Omnia Pavia-Cermenate (18/12 ore 18)
Cislago-Garbagnate (18/12 ore 18)
Nerviano-Valceresio (18/12 ore 18)

Massimo Turconi