Nemmeno il tempo di recuperare e la UYBA è già di nuovo in campo. Dopo le fatiche di ieri sera in Coppa Cev che hanno visto le biancorosse vincere la gara di andata dei 32esimi di finale 3-1 in rimonta sul Gent non senza qualche patema, domani sera alle ore 20.30 (diretta TV su Rai Sport) Pisani e compagne saranno di nuovo sul taraflex di casa per ospitare il Saugella Team Monza per la 10^ e penultima giornata del girone di andata di campionato. A precedere questo match ci sarà quello tra Club Italia e Novara.

Se ieri era importante cogliere un successo per tornare a sorridere dopo due ko per 3-0 consecutivi (Firenze e Conegliano), domani le farfalle dovranno confermarsi e soprattutto riprendere la marcia in campionato. Con la prima metà delle sfide della regular season ormai quasi in archivio, è importante che la UYBA puntelli un posto nelle prime otto in classifica per garantirsi la partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia e, possibilmente, che riesca a raggiungere un buon posizionamento per assicurarsi l’accoppiamento più favorevole possibile. Al momento quasi tutti i giochi sono ancora aperti e le squadre dalla seconda alla sesta piazza sono racchiuse in soli 4 punti (Conegliano e Bergamo a 20, Novara e Scandicci a 17 e UYBA a 16). Fondamentale, però, è fare bottino pieno contro un’avversaria ostica ma non irresistibile come il Saugella Team Monza per poi chiudere il girone d’andata lunedì 26 dicembre in casa della Igor Gorgonzola Novara (clicca qui per info sulla trasferta).

QUI UYBA – Il confronto europeo contro il Gent ha lasciato alla UYBA i tre punti e la quasi ipoteca sul passaggio ai 16esimi di finale (gara di ritorno in Belgio mercoledì 21 dicembre alle ore 20.30), ma anche la sensazione che la squadra non sia certo nel suo miglior momento stagionale. Le assenze prolungate di Vasilantonaki e Diouf si sentono e tutta la squadra ne soffre. Mencarelli ieri sera ha concesso spazio a tutta la rosa a disposizione e ha provato soluzioni alternative anche contro Firenze e Conegliano, ma tra l’avere a disposizione o meno Diouf e Vasilanonaki che, insieme a Martinez sono le bocche di fuoco bustocche, c’è una bella differenza. La greca non sarà della partita nemmeno contro le brianzole, mentre per la numero 13 biancorossa qualche speranza c’è; se non subito, Diouf potrebbe almeno giocare alcuni sprazzi di set.
Confermata in regia Signorile, così come al centro Stufi e Pisani e il libero Witkowska, anche se Spirito, giovedì al suo debutto stagionale dopo l’infortunio, ha dato ottime garanzie. Le incertezze riguardano il ruolo di opposto e in banda: se Diouf fosse schierata, Fiorin e Martinez agirebbero in posto quattro, se invece Fiocco di Neve dovesse dare di nuovo forfait, Mencarelli, accanto a Martinez, si troverebbe a scegliere tra Fiorin e Moneta e la decisione dell’opposto sarebbe tra la stessa Fiorin e la giovanissima Sartori.

QUI MONZA – Monza è al suo primo anno nella massima serie che ha raggiunto dopo aver vinto i playoff di A2 l’anno scorso. In panchina sedeva Delmati che in estate è stato confermato. Finora, la sua squadra ha conquistato 6 punti, frutto di due vittorie e di nove ko, l’ultimo dei quali sabato scorso nello scontro salvezza a Bolzano. Sul taraflex dovrebbero presentarsi in palleggio l’ex Busto Dall’Igna, opposto la russa Smirnova, al centro l’ex UYBA Aelbrecht e Candia, in posto quattro le due classe 1992 Segura e Eckerman con Arcangeli libero.
Anche questa settimana, come la passata, Delmati ha potuto contare su tutte le sue giocatrici. Dal punto di vista delle statistiche, le monzesi stanno facendo registrare numeri importanti: 528 punti (nono posto in una classifica che vede prima Conegliano con 633), 37 ace (settimo posto insieme al Club Italia, prima Scandicci con 50 battute vincenti), 318 ricezioni perfette (primo posto, segue Scandicci con 302) e 76 muri vincenti (sesto posto, prima Scandicci con 102 punti). Individualmente Maria Segura è la migliore sia dal punto vista realizzativo (quattordicesima in classifica generale) che al servizio (quarta), con 111 punti e 14 ace, e Freya Aelbrecht la migliore a muro (20 punti, nona in classifica, prima Ferreira da Silva di Scandicci con 42).

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza
Sabato 17 dicembre 2016, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 20.30
Unet Yamamay Busto Arsizio: 1 Sartori, 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Saugella Team Monza: 1 Smirnova, 3 Arcangeli (L), 5 Balboni, 7 Devetag, 8 Candi, 9 Aelbrecht, 10 Begin, 11 Lussana (L), 13 Dall’Igna, 15 Nicoletti, 16 Segura, 17 Bezarevic, 18 Eckerman. All. Delmati, 2° Keller.
Arbitri: Zingaro – Canessa

Apertura casse e cancelli ore 16.30

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)