In un basket con calendari sempre più strani capita pure che la serie C1 sia l’unico torneo impegnato sul parquet in un insolito nel turno infrasettimanale pre-natalizio. Capita così che a distanza di poche ore tutte le squadre di ritrovino in campo pensando a due punti importanti, ma anche ai ventuno-ventidue giorni di stacco tra la fine del girone d’andata e la prima di ritorno fissata addirittura per il prossimo 15 di gennaio. Stranezze con poca logica…

Tuttavia, tornando alla pura cronaca è bello sottolineare di nuovo, per i pochi che ancora non ne fossero al corrente, la straordinaria impresa – canestro vincente “solo rete” infilato da 26 metri con un secondo e 26 centesimi sul cronometro -, realizzata da Federico Passerini, playmaker del 7 Laghi Gazzada. Impresa che ha avuto, e ha tuttora, l’onore di essere rappresentata nella galleria-video del Corriere della Sera, edizione on-line. Impresa, con annessi, connessi e correlati, che il validissimo giocatore gialloblu avrà l’imperituro piacere di raccontare, con tanto di documentazione, anche davanti al classico caminetto… Impresa, infine, che permette a Gazzada di lanciare ufficialmente la sfida per il quarto posto playoff a Mortara, oggettivamente la formazione che appare più alla portata.
Oltre al finale-giallissimo andato in scena nel derby di Saronno, la dodicesima giornata ha ribadito, qualora ve ne fosse mai bisogno, il dominio assoluto di Pavia, capace di dare offrire uno straordinario spettacolo di forza, tecnica, determinazione, carattere e mentalità anche a Vigevano: un + 21 esterno che non ammette repliche.

Parlando invece del tredicesimo e ultimo turno del girone d’andata si sottolinea la presenza di almeno tre gare di grande importanza: Pallacanestro Milano-Saronno, Milano3-Omnia Pavia e Garbagnate-Opera, tutte partite in cui le contendenti si giocheranno parecchio in ottica playoff.
Ecco i pronostici della tredicesima stilati da Alberto Zambelli, coach del 7 LaghiGazzada.
Paviabasket-Nerviano?
“1”.
Cermenate-Vigevano?
“2”.
Valceresio-Mortara?
“2”.
Pall.Milano-Saronno?
“Scelgo 2 sia perchè ho visto bene Saronno, sia perchè la squadra di Crugnola deve riprendersi dal trauma-Passerini. Tecnicamente, tra due squadre povere nel reparto lunghi, domineranno le batterie di esterni e, in questo senso, Saronno ha qualche carta in più da giocare”.
Milano3-Omnia?
“Gioco 1 a sorpresa perchè, anche se Omnia sulla carta è più forte, Milano 3 quando gioca in casa sfodera sempre un atteggiamento speciale”.
Garbagnate-Opera?
“2”.
Gazzada-Cislago?
“1, sempre con bomba di Passerini, questa volta però dagli spogliatoi e ripresa da CBS, ESPN e SKY…”.
RISULTATI DODICESIMA GIORNATA
Opera-Milano3 70-76
Saronno-7 Laghi Gazzada 72-75 dts
Mortara-Pall.Milano 81-54
Vigevano-Paviabasket 62-83
OmniaPavia-Cermenate 87-64
Cislago-Garbagnate 64-83
Nerviano-Valceresio 82-67

CLASSIFICA
Paviabasket 24; Omnia Pavia 22; Vigevano 18; Milano3 16; Gazzada 14; Pall.Milano, Mortara, Nerviano 12; Saronno, Garbagnate 10; Cermenate 8; Opera 6; Valceresio 4; Cislago 0.

TREDICESIMA GIORNATA
Paviabasket-Nerviano (21/12 ore 20.30)
Gazzada-Cislago (21/12 ore 21)
Cermenate-Vigevano (21/12 ore 21)
Valceresio-Mortara (21/12 ore 21)
Pall.Milano-Saronno (21/12 ore 21.15)
Milano3-Omnia (22/12 ore 21.15)
Garbagnate-Opera (22/12 ore 21.15)

Massimo Turconi