Valceresio, magari sottotraccia, ma sempre presente. La squadra più “nascosta”, anche geograficamente della serie C Gold, viaggia a corrente alternata dall’inizio della stagione, ma ha un grande merito: le partite che doveva vincere, le ha vinte e, in più, strada facendo si è regalata qualche colpaccio di livello. Valceresio, oggi, si trova esattamente in questa condizione. E’ reduce dalla vittoria obbligata ottenuta contro Lesmo e si prepara ad affrontare Bernareggio, la seconda forza del campionato.
“Confermo tutto anche se – dice Daniel Racco, coach di Valceresio che vanta una lunga esperienza ed eccellenti risultati nelle minors -, il nostro rendimento a strappi è dovuto a ragioni che non dipendono dalla nostra volontà. La mia squadra, infatti, giovanissima e strutturalmente corta non riesce ad esprimersi al massimo livello perchè il lavoro svolto durante gli allenamenti settimanali è quasi sempre approssimativo a causa di infortuni, acciacchi e impegni lavorativi. In questo senso credo che il caso di Manuel Terzaghi faccia scuola. Il nostro centro titolare, che come noto è uno dei giocatori cardine del gruppo, tra dicembre e gennaio per motivi di lavoro si è allenato in rarissime occasioni. Come comprensibile in queste condizioni non è semplice tenere elevato il ritmo agonistico e preparare le partite. Quindi, al netto delle difficoltà, che oltre a Terzaghi coinvolgono anche altri giocatori della rosa, faccio i complimenti ai miei ragazzi per il buon atteggiamento con cui stanno interpretando la stagione. Quelli che sono presenti alla “conta” degli allenamenti ce la stanno mettendo tutta e meriterebbero certamente qualcosa in più dell’attuale posizione che vale i playout salvezza”.
A cosa puntate?
“Beh, se riuscissimo ad invertire il trend negativo del lavoro in palestra, penso che potremmo ambire alla salvezza tranquilla senza spareggi e anche a qualcosa di più elevato. In fondo – continua Daniel -, quando abbiamo avuto l’opportunità di allenarci bene per almeno dieci giorni consecutivi abbiamo portato a casa, prestazioni eccellenti, una per tutta la recente trasferta vinta a Garbagnate, e risultati significativi”.
Sguardo al campionato?
“La lotta al vertice vive ormai solo della lotta tra Bernareggio e Olginate per il secondo posto. Mia favorita è Bernareggio che ha un impianto fisico e atletico superiore. Poi, dalla terza all’undicesima posizione sarà “bagarre” assoluta perchè i valori delle contenenti sono talmente ravvicinati che bastano un paio di prestazioni in positivo e in negativo per cambiare gli orizzonti dell’annata. Per la salvezza, poi, è anche peggio perchè con il risveglio potentissimo di Casorate nessuna squadra può dirsi tranquilla e tutti i giochi sono sostanzialmente riaperti”.
Allora, a giochi riaperti, tocca a te il compito di giocare la schedina della settimana partendo da Lesmo-Cermenate…
“2”.
Casorate-Saronno?
“Gioco 2, ma come detto mi aspetto anche una sorpresa clamorosa”.
Cislago-Olginate?
“2”.
Garbagnate-Gazzada?
“1”.
Calolzio-Lissone?
“1”.
Sesto-Somma?
“2”.
Lierna-Nerviano?
“2”.
Si chiude il ventesimo turno con la tua gara: Valceresio-Bernareggio.
“I numeri e ragione cestistica dicono che il pronostico è tutto a favore dei nostri avversari che rispetto a noi sono “più” in tutto. Ma noi abbiamo dentro grande carica e voglia di ribaltare un risultato che sembra già scritto. Quindi, se logica e pragmatica segnano 2, io dico che cuore e attributi faranno uscire un sorprendente 1”.

 

RISULTATI DICIANNOVESIMA GIORNATA
Saronno-Lissone 90-66
Valceresio-Lesmo 80-74
Cermenate-Gazzada 57-80
Casorate-Calolzio 70-68
Bernareggio-Sesto 77-68
Nerviano-Cislago 67-72
Somma-Lierna 76-86
Olginate-Garbagnate 74-63

CLASSIFICA
Saronno 36; Bernareggio, Olginate 30; Nerviano, Gazzada 22; Cislago, Lierna, Lissone 20; Somma, Garbagnate, Calolzio 18; Cermenate, Valceresio 14; Sesto 10; Casorate, Lesmo 6;

SERIE C1 – VENTESIMA GIORNATA
Valceresio-Bernareggio (13/02 ore 21)
Lesmo-Cermenate (13/02 ore 21)
Casorate-Saronno (13/02 ore 21.15)
Calolzio-Lissone (14/02 ore 18)
Lierna-Nerviano (13/02 ore 21)
Garbagnate-Gazzada (14/02 ore 19)
Sesto-Somma (14/02 ore 18.30)
Cislago-Olginate (14/02 ore 18)

Massimo Turconi