Da quando l’avvocato Claudio Vasini, che per inciso è anche general manager del Basket 7 Laghi Gazzada, qualche settimana fa, proprio da queste colonne li ha messi nel “frullatore” e agitati ben bene, Spertini e compagni non hanno più sbagliato un colpo: 7 vittorie consecutive, classifica “abbastanza” sistemata rispetto al pianto greco di un paio di messi fa e morale alle stelle.
“Confermo tutto, stiamo bene di salute e mentalmente, siamo in crescita e abbiamo ancora ampi margini di miglioramento davanti a noi – dice Roberto Spertini, guardia del Basket 7 Laghi, nonché leader, insieme a Moraghi, nonché “pezzo storico” del team gialloblu -. Dall’inizio del 2016 ad oggi abbiamo sicuramente cambiato passo, sia per ciò che riguarda il lavoro in palestra, sia per ciò che attiene al modo con cui approcciamo le partite e, soprattutto, la vita di spogliatoio. Le vicissitudini, e il brutto periodo attraversato in avvio di stagione, sono certamente alle spalle, ma sono state in qualche modo utili per capire che dovevamo mettere da parte i personalismi cominciando a ragionare come una squadra”.
Che idea si è fatto di quel momento?
“Molto sinteticamente posso dire che, come sempre succede, coach Paolo Nicora ha finito col pagare per tutti, accollandosi anche colpe non sue. Risultati sotto le attese, infortuni, l’assenza di Moraghi, difficoltà nel portare avanti un buon ritmo agli allenamenti e problemi nell’adeguarsi ad un sistema di gioco molto diverso da quello, per molti di noi consolidato, in uso con coach Garbosi. Nella centrifuga sono finite tutte queste situazioni e, a conti fatti, le vere responsabilità erano nostre, ma non potendo cambiare dieci giocatori, è stato cambiato l’allenatore. In fondo, nulla di nuovo…”.
Cosa è cambiato con la guida di coach Zambelli?
“Prima di tutto è giusto ammettere che siamo cambiati noi ed è mutato il nostro atteggiamento. Poi, sotto il profilo squisitamente tecnico, c’è stato un deciso cambio di rotta con un sistema di gioco e di lavoro più “garbosiano”. Anzi, per essere precisi, più “zambelliano”, visto che coach Zambelli, di Garbosi, è stato maestro e mentore ai tempi in cui lavorano insieme alla Robur et Fides”.
Obiettivi “lacustri” nel mirino?
“Il traguardo principale è assolutamente difendere il quarto posto dall’assalto delle inseguitrici che sono tante e giustamente ambiziose in un campionato che dietro alla prime tre della classifica, finora ha espresso valori molto ravvicinati. Quindi, mantenere altissima la concentrazione guardando nello specchietto retrovisore, senza però distrarsi su quello che succede davanti perchè il terzo posto non è poi così distante e visto che Olginate e Bernareggio ogni tanto inciampano sarebbe stupido non approfittare della situazione”.
Andiamo, come di consueto, ai pronostici di giornata cominciando da Casorate-Lierna. 
“E’ d’obbligo tifare per le varesine e gufare contro Lierna: 1”.
Garbagnate-Lissone?
“Garbagnate mi risulta acciaccata, quindi Lissone favorita: 2”.
Lesmo-Saronno?
“1”.
Cislago-Cermenate?
“1”.
Nerviano-Somma?
“Anche qui: tifo sfrenato per il mio amico Padova e gufaggio estremo contro Nerviano: 2”.
Calolzio-Bernareggio?
“Sarebbe bello 1, ma Bernareggio è oggettivamente meglio: 2”.
Olginate-Valceresio?
“La varesinità propone un 2, ma la logica del campo dice che finirà con l’1”.
Chiudi col tuo Sesto-Gazzada…
“Sesto, che sette giorni fa ha giocato bene contro la capolista Saronno, è davvero temibile e dovremo produrre una buonissima prestazione per spuntarla, ma dico 2 su tutta la linea”.

 
SERIE C 1 – RISULTATI VENTUNESIMA GIORNATA
Gazzada-Lesmo 79-60
Nerviano-Olginate 66-57
Somma-Calolzio 77-70
Bernareggio-Cislago 74-80
Lissone-Casorate 60-42
Saronno-Sesto 76-62
Cermenate-Garbagnate 70-67
Lierna-Valceresio 82-67

CLASSIFICA
Saronno 40; Olginate, Bernareggio 32; Gazzada 26; Nerviano, Lierna 24; Cislago, Lissone Somma 22; Calolzio 20; Garbagnate Cermenate 18; Valceresio 14; Sesto 10; Casorate, Lesmo 6;

SERIE C1 – VENTIDUESIMA GIORNATA
Sesto-Basket 7 Laghi Gazzada
Casorate-Lierna
Garbagnate-Lissone
Lesmo-Saronno
Cislago-Cermenate
Nerviano-Somma
Calolzio-Bernareggio
Olginate-Valceresio

 Massimo Turconi