Che poi, se parli del “messia” , e ti fai un giro dalle parti di Via Matteotti, palestra di Gazzada, te lo indicano senza difficoltà. Che poi, se parli di un giocatore atteso come il bambinello di Betlemme e i tre Re Magi messi insieme, a tutti viene da pensare solo ad Alessandro Moraghi, giocatore determinante se ce n’è uno.
Per conferme chiedere al “povero” Fabrizio Garbosi il quale giusto un anno fa, in prossimità dei playoff si è visto togliere “Mora”, pietra angolare del Basket 7 Laghi, da un maledetto infortunio. E tutti ricordano bene come andò a finire… Così, dodici mesi dopo, Moraghi si prepara per la rivincita. O almeno vorrebbe provarci…
“Dopo un cattivo girone d’andata ci siamo pian piano sistemati tornando in pista ma – sottolinea il lungo gialloblu -, per essere protagonisti nella fase post-stagionale dovremo certamente giocare meglio di quanto abbiamo fatto sette giorni fa contro Nerviano. La Maleco infatti, oltre ad avere preparato bene la partita, ci ha messo sotto sul piano difensivo e noi abbiamo aggravato la situazione perdendo contatto mentale con la gara. Ci siamo innervositi per alcune decisioni arbitrali e nel terzo quarto siamo usciti dal match. Un errore che una squadra esperta come la nostra non può e non deve commettere anche perchè, nei playoff, il clima di tensione si alzerà di un altro paio di livelli e mantenere lucidità e freddezza sarà indispensabile”.
Parlando di te: il tuo ritorno in squadra ha risollevato il gruppo in un periodo delicatissimo. 
“Come ho già detto il brutto avvio ci ha condizionato parecchio e, successivamente, anche il cambio di allenatore ha richiesto lavoro e pazienza per essere metabolizzato. Forse, l’essere tornato nel gruppo proprio in quelle settimane così problematiche è servito a dare stabilità alla squadra e tranquillità ai miei compagni. Ma nulla di più perchè Gazzada, come dimostrato in seguito, riesce a offrire il meglio di se stessa solo quando gioca insieme sui due lati del campo e quando tutti ricordano di essere parte di un sistema. Direi che negli oltre due mesi di imbattibilità abbiamo dato ampia dimostrazione del nostro valore. Tutti uniti, io in mezzo ai miei compagni, senza nessuna prestazione miracolosa”.
Vi aspettano i playoff: con quale stato d’animo vi accostate alla post-season?
“Andremo verso le partite per la promozione animati da grandi motivazioni e, non è una novità, a molti di noi piacerebbe rimettere i conti in pari con la sfortuna e con alcuni episodi che negli anni passati ci hanno impedito il salto di categoria. Però, senza pressione da parte della società: pensiamo di essere attrezzati al punto giusto e, sperando che Lepri ritorni presto con noi, sappiamo che non ci manca niente sotto il profilo tecnico o fisico. Tutti stanno impegnandosi al massimo per raggiungere il miglior risultato possibile, ma è giusto precisare che nel nostro clan c’è comunque serenità e l’atmosfera generale è molto tranquilla. Insomma: partite da “vita o morte” a Gazzada non ce ne sono…”.
Descrizione perfetta dello stato dell’arte. Adesso eccoci, infine, ai tuoi pronostici di giornata cominciando da Nerviano-Cermenate. 
“1”.
Garbagnate-Lesmo?
“1”.
Somma-Cislago?
“Grande bel derby, con Somma leggermente favorita solo per fattore campo: 1”.
Bernareggio-Saronno?
“Match di grandissimo interesse tra due delle migliori squadre del girone. I miei favori vanno a Saronno perchè penso che la capolista vorrà lanciare un segnale di forza e superiorità in vista dei playoff: 2”.
Casorate-Valceresio?
“Tra Casorate già retrocessa e Valceresio in corsa per la griglia-playout le motivazioni dovrebbero fare la differenza: 2”.
Lissone-Sesto?
“1”.
Calolzio-Olginate?
“2”.
Si chiude con il tuo match: Lierna-Gazzada…
“Una partita fondamentale per conquistare il quarto posto, una posizione che vogliamo raggiungere per garantirci la bella in casa. Quindi, va da sé, una gara in cui ci giocheremo moltissimo in termini di classifica, credibilità futura e fiducia nei nostri mezzi. Puntiamo solo al 2 e, di più, dovremo anche cercare di ribaltare il -13 dell’andata. Insomma: dovremo mettere in scena la partita-perfetta. Possiamo farlo…”.

 

SERIE C 1 – VENTOTTESIMA GIORNATA
Lesmo-Lissone 51-73
Sesto-Lierna 54-75
Olginate-Somma 80-77
Cislago-Calolzio 77-76
Cermenate-Casorate 74-50
Gazzada-Nerviano 69-73
Valceresio-Saronno 54-78
Garbagnate-Bernareggio 77-73

CLASSIFICA
Saronno 48; Olginate 42; Bernareggio 38; Gazzada 36; Lierna 34; Nerviano 30; Cislago, Somma 28; Lissone, Calolzio, Cermenate 26; Valceresio, Garbagnate 20; Lesmo 16; Sesto 12; Casorate 6.

SERIE C 1 – VENTINOVESIMA GIORNATA
Nerviano-Cermenate (domenica 24 aprile ore 18)
Garbagnate-Lesmo (domenica 24 aprile ore 18.30)
Lierna-Gazzada (sabato 23 aprile ore 21)
Somma-Cislago (sabato 23 aprile ore 21.15)
Bernareggio-Saronno (sabato 23 aprile ore 21.15)
Casorate-Valceresio (sabato 23 aprile ore 21.15)
Lissone-Sesto (sabato 23 aprile ore 21)
Calolzio-Olginate (domenica 24 aprile ore 18)

Massimo Turconi