Le famose e belle favole che, qualcuno le ricorderà, descrivono un mondo che gira al contrario per alcuni si sono trasformate nel giro di poche settimane in terribili incubi. Così, oggi, in serie C Gold tocca alla IMO Robur Saronno leggere storie nere e piuttosto tristi – classifica che chiama ancora zero punti, tredicesima difesa del campionato, sensazione diffusa di scarsa coesione – mentre tocca ad altri, nella fattispecie Nerviano, sorpresa di giornata, il dovere di raccontarle.
“A Saronno – dice Marco Morganti, coach della Maleco Nerviano protagonista dell’esaltante raid di giornata -, abbiamo vinto con pieno merito giocando semplicemente la partita che avevamo preparato. Una gara interpretata con attenzione e concentrazione massimali da parte dei miei giocatori, a conti fatti bravissimi nello sfruttare per tutti i quaranta minuti le nostre qualità: corsa, velocità, atletismo, freschezza fisica e, ultimo aspetto importante, assoluta serenità mentale. Siamo stati avanti tutta la gara, a tratti anche con vantaggi consistenti, pagando puntualmente i nostri “errori” più evidenti: inesperienza e gioventù. Però anche nei momenti peggiori, quelli in cui sarebbe stato facile farsi prendere dalla sconforto, abbiamo prodotto reazioni mentali e tecniche efficaci e, per esempio, nelle giocate dell’ultimo minuto, quelle che ci hanno permesso strappare il referto rosa, abbiamo evidenziato lucidità e freddezza inusuali per una squadra di Under”.

E Saronno, vostra avversaria e protagonista attesa, oggi clamorosamente ancora a zero punti, come l’hai vista?
“Nel complesso ho visto una squadra viva, che ha provato a mettere energia in un match ad alto dispendio di risorse fisiche e nervose. Chiaro, si vede nettamente che non sono, e non potranno mai essere, il terribile rullo compressore apprezzato lo scorso anno. Si vede che stanno lavorando per metabolizzare i diversi cambiamenti, in particolare quello relativo all’asse play-pivot Zennaro-Tagliabue. Si vede infine che, nonostante l’esperienza, stanno vivendo un momento di grande pressione e scendono in campo non proprio sereni. Ma, suvvia, Saronno ha una qualità elevatissima e non nutro dubbi sul fatto che, non appena romperanno il ghiaccio, inizieranno a veleggiare. Del resto, non piazzare nel giro-playoff gente come Gurioli, Cacciani, Zennaro, Furlanetto e soci sarebbe delittuoso”.

Sempre a proposito del giro-playoff, chi altri ci metti?
“Paviabasket, Vigevano e OmniaPavia entrano di diritto, un grandino sotto, alla pari, Saronno, Gazzada e Mortara, poi sarà lotta vera e durissima tra tutte le altre, tra le quali Milano 3, Pallacanestro Milano, Garbagnate, Opera, Cermenate e noi. In questo momento restano fuori solo per ragioni di incompletezza di organico Cislago e Valceresio, ma sono convinto che a roster completi anche loro saranno in grado di alzare la voce e farsi sentire. Il tutto per rendere ancor più competitivo un campionato già “stressante””.

Eccoti arrivato ai pronostici di giornata. Iniziamo da Milano3-Saronno. 
“E’ il momento del riscatto saronnese: 2”.

Gazzada-Omnia?
“1”.

Cermenate-Cislago?
“1”.

Valceresio-Opera?
“2”.

Garbagnate-Vigevano?
“Gara tutta da vedere, ma favorita è Vigevano: 2”.

Paviabasket-Mortara?
“1 fisso”.

E chiudiamo con la tua partita: Nerviano-Pallacanestro Milano?
“Gara difficilissima contro una formazione solida, espertissima, equilibrata e molto tattica. Noi però in casa non possiamo perdere punti e cercheremo con i nostri ritmi forsennati di mandare fuori giri il team di Basiglio: 1”.

 

RISULTATI TERZA GIORNATA
Gazzada-Paviabasket 72-75
Mortara-Cermenate 74-67
Saronno-Nerviano 81-84
Pall.Milano-Garbagnate 67-80
Omnia Pavia-Valceresio 95-61
Cislago-Opera 66-73
Vigevano-Milano3 76-70

CLASSIFICA
Garbagnate, Paviabasket, Vigevano 6; Gazzada, Mortara, Nerviano, Omnia, Opera 4; Pall.Milano 2; Cislago, Milano3, Saronno, Valceresio 0

QUARTA GIORNATA
Milano3-Saronno (sabato 22/10 ore 18.30)
Gazzada-Omnia (sabato 22/10 ore 21)
Cermenate-Cislago (sabato 22/10 ore 21)
Valceresio-Opera (domenica 23/10 ore 18)
Nerviano-Pall.Milano (domenica 23/10 ore 18)
Garbagnate-Vigevano (domenica 23/10 ore 18.30)
Pavia-Mortara (domenica 23/10 ore 18)

Massimo Turconi
(foto Josè Altuna)