Nella battaglia campale tra Cislago e Valceresio, il cerino resta fra le dita dei cislaghesi, oggi desolatamente soli a quota zero punti. Match vibrante, giocato in un clima di grandissima tensione e vinto dalla Baj grazie ad un tiro magico di Clerici scoccato proprio a fil di sirena. Dopo il classico jump da “vinci o muori”, le consuete scene: disperazione in casa gialloviola e gioia immensa sulla sponda biancoverde.
“Grande felicità e stato d’animo quasi in estasi per una vittoria che – commenta Jacopo Lepri, classe 1995 e talentuoso playmaker di Valceresio -, vale tanto in classifica perchè ci permette di tenere a distanza di quattro punti Cislago, ma vale addirittura tantissimo per quanto riguarda morale, convinzione e autostima di squadra. Il successo contro i CisLakers ci dà grande carica mentale, ma in particolare ribadisce che solo spingendo al massimo il pedale dell’aggressività difensiva possiamo sperare di fare qualcosa di buono. Non a caso, dopo un primo tempo molle durante il quale abbiamo subito di tutto giocando senza spirito, grinta e carattere, nella ripresa abbiamo cambiato passo in difesa in modo deciso recuperando punto su punto ai nostri avversari. Poi, in un finale da film giallo ha deciso una prodezza di Teo Clerici il quale ci ha regalato una vittoria meritata perchè frutto soprattutto del nostro atteggiamento positivo e della nostra voglia di non mollare mai”.
Dunque, un successo che offre sostanziosi spunti “mentali”. 
“Tra i tanti ne scelgo uno solo: abbiamo capito, una volta di più, che se non giochiamo al 110% siamo una squadretta meno che normale. Invece, al contrario, se tutti “ci diamo” là dietro, possiamo ragionevolmente dire la nostra contro gran parte della squadra del girone. Insomma: i due punti strappati a Cislago valgono come una “eterna” lezione: a fare la differenza come sempre saranno testa, cuore e mentalità”.
Lo scorso anno eri a Gazzada, in una stagione coronata dai playoff. Oggi sei a Valceresio in un team che punta alla salvezza: quali i tuoi traguardi in una situazione così contrapposta?
“Negli ultimi mesi ho fatto importanti scelte di vita, mettendo da parte, vedi breve parentesi ad Oleggio, l’idea per me piuttosto balzana e difficilmente percorribile, di fare il professionista delle minori. A quel punto, quello che contava di più era giocare ad un livello che mi permettesse di sviluppare i miei progetti di vita e, per fortuna, a Valceresio ho trovato l’ambiente ideale per farlo. Qui alla Baj dirigenti, staff tecnico e compagni mi hanno accolto benissimo, dimostrandomi fiducia e affetto. Tecnicamente, poi, non potevo chiedere di più e, parlando di traguardi, il mio è esattamente in linea con quello di club e compagni: la salvezza”.
Per il vertice cosa prevedi?
“Lotta feroce tra le due squadre di Pavia, con leggerissima preferenza per PaviaBasket. Un millimetro sotto Vigevano. Dietro a questo terzetto sarà un vero inferno perchè le gerarchie sono ancora tutte da definire”.
Si chiude, come al solito, con la tua schedina partendo da Cermenate-Milano3. 
“2”.
Mortara-Nerviano?
“1”.
Gazzada-Vigevano?
“Tifo per i miei ex-compagni e penso proprio sia arrivato il momento giusto per il primo colpaccio della loro stagione”.
Cislago-Pall.Milano?
“Sette giorni fa ho visto un Cislago sconfitto, ma certamente in grande ripresa, l’1 è quindi possibile”.
OmniaPavia-Garbagnate?
“2”.
Opera-Paviabasket?
“2”.
E, per finire, la tua gara: Saronno-Valceresio?
“Saronno è nettamente più forte e attrezzata di noi, ma classifica e risultati parlano chiaro: loro in questo momento hanno diversi problemi e noi possiamo e dobbiamo approfittarne mettendoli in difficoltà col nostro gioco aggressivo e intenso. Dico 2 e aggiungo: ci crediamo”.

RISULTATI OTTAVA GIORNATA
Milano3-Gazzada 76-67
Vigevano-Omnia Pavia 68-77
Maleco Nerviano-Cermenate 85-73
Paviabasket-IMO Saronno 88-59
Pall.Milano-Deltaline Opera 78-69
Cislago-Baj Valceresio 71-72
Resistor Garbagnate-Mortara 83-86 dts

CLASSIFICA
Paviabasket 16; Vigevano 14; OmniaPavia 12; Maleco Nerviano 10; Resistor Garbagnate, Milano3, Mortara, Pall.Milano 8; Deltaline Opera, Cermenate, Gazzada 6; IMO Saronno, Valceresio 4; Cislago 0.

NONA GIORNATA
Cermenate-Milano3 (26/11 ore 21)
Mortara-Nerviano (26/11 ore 21)
Gazzada-Vigevano (26/11 ore 21)
Saronno-Valceresio (26/11 ore 21)
Cislago-Pall.Milano (27/11 ore 18)
OmniaPavia-Garbagnate (27/11 ore 21)
Opera-Paviabasket (27/11 ore 18)

Massimo Turconi