Sospeso tra desiderio e realtà e “inchiodato” tra ambizioni e risorse limitate, Lorenzo Colombo, coach della Pallacanestro Verbano Luino, prova a fare le carte alla sua squadra e a guardare nella sfera di cristallo del campionato che sta imboccando il terzo decisivo.
“Sta per iniziare la fase più importante della stagione e noi – dice il tecnico luinese -, ci arriviamo in condizioni di salute traballanti, visto che abbiamo diversi giocatori in cattiva condizioni di forma, e anche dal punto di vista mentale non stiamo proprio benissimo perchè i miei giocatori, nonostante il grande lavoro svolto durante la settimana in palestra, non stanno raccogliendo i frutti che meriterebbero”.
Quadro poco incoraggiante, se osservato in prospettiva futura. 
“Premessa: non ho nulla da rimproverare alla squadra, anzi, A tutti i miei giocatori vanno i complimenti per attitudine al lavoro, mentalità e applicazione. Tuttavia – continua Colombo -, è innegabile che in questo momento, per varie ragioni, ci manchi qualcosa. Di fatto, ce la stiamo giocando alla pari contro tutti e la dimostrazione che il nostro impianto tecnico funziona è, prima di tutto, nei numeri. A dispetto dell’attuale classifica, che ci posiziona al quattordicesimo posto, abbiamo la settima difesa del girone e, per dire, Cadorago che occupa la quarta piazza ha subito oltre 60 punti in più di noi. Questo significa che là dietro abbiamo idee, organizzazione e spirito di sacrificio da squadra di alto livello. Tuttavia, parlando di numeri, è giusto ammettere che quanto a produzione offensiva siamo messi male (14° posto, ndr) e là davanti, limitati da infortuni e acciacchi, e con poche alternative, è davvero difficile mettere insieme il pranzo con la cena”.
Quindi, come se ne esce?
“Dovremo lavorare ancora di più e meglio per aumentare la velocità di esecuzione e cercare di spremere punti facili in campo aperto. Poi, indispensabile, è sperare di recuperare al più presto, e al 100%, tutto l’organico. Altrimenti il futuro si annuncia molto complicato”.
Intanto, il futuro immediato, l’oggi, è “già” complicato: vi aspetta la trasferta, durissima, a Gallarate: previsioni?
“Mi gioco un 2 a sorpresa. Devo farlo per forza, per fiducia, per convinzione e perché all’andata, disputando una gara perfetta, riuscimmo ad imbrigliare la formazione gallaratese. Del resto, non abbiamo nulla da perdere e anche il dovere di crederci in ogni partita. Poi, aspetto che ci invita a sperare, contro la “grandi” abbiamo sempre fatto bene, mentre con le nostre pari la pressione di dover vincere a tutti i costi ci ha spesso bloccato”.
Via con i pronostici di giornata: Cassano-Cadorago?
“2”.
Lentate-Rovello?
“1”.
Amici Pallacanestro Varese-ABA Legnano?
“Devo obbligatoriamente gufare, quindi 1. Spero”.
Castronno-Cerro Maggiore?
“Credo in una riscossa di Cerro, dopo i passi falsi: 2”.
Bollate-Tradate?
“Tradate è più forte, ma Bollate vive un momento di forma incredibile e gioca in casa: 1”.
Cantù-Bosto?
“1”.
Tavernerio-Fagnano?
“2”.

 

VENTUNESIMA GIORNATA
Gallarate-Pallacanestro Verbano Luino (sabato 20/2 ore 18.30)
Cassano M.-Cadorago (venerdì 19/2 ore 21)
Lentate-Rovello (venerdì 19/2 ore 21.15)
Amici Pallacanestro Varese-ABA Legnano (venerdì 19/2 ore 21)
Castronno-Cerro Maggiore (venerdì 19/2 ore 21.30)
Tavernerio-Fagnano (venerdì 19/2 ore 21.30)
Bollate-Tradate (venerdì 19/2 ore 20.45)
Cantù-Bosto (venerdì 19/2 ore 21)

CLASSIFICA
Cerro 32; Cantù, Rovello 30; Castronno, Cadorago 28; Gallarate 26; Tradate, Lentate 22; Bollate 18; Fagnano, Bosto, Pallacanestro Varese 16; Cassano 14; ABA Legnano, Luino 10; Tavernerio 2.

 Massimo Turconi