Bruno Bianchi, neo-coach del Basket Daverio, archivia le prime giornate di campionato di serie C2 con un largo sorriso che esprime soddisfazione e grande fiducia in chiave futura.
“Il bilancio di questo primo scorcio di stagione – 2 vinte e 3 perse -, è lusinghiero ma – commenta Bianchi -, se proprio devo essere sincero, aggiungo che, classifica alla mano, ci mancano forse due punti: quelli persi malamente contro Castronno sette giorni fa. Arrivati al 38° sul -3 e palla in mano, abbiamo il rammarico di non aver gestito un paio di possessi decisivi con la necessaria lucidità. Però, le ragioni per essere sereni ci sono tutte: il livello di gioco espresso, l’atteggiamento più che positivo mostrato dai miei giocatrici e il fatto che, tranne contro Cantù, squadra oggettivamente di un piano superiore, ce le siamo giocate sostanzialmente alla pari, un aspetto che aumenta il nostro livello di determinazione in vista del prosieguo del cammino. In buona sostanza abbiamo capito di aver i numeri adeguati per “circolare” in serie C2 e, per una neo-promossa, accompagnata da diverse comprensibili incognite non è cosa da poco”.
Come gli appassionati ben sanno, sei tornato a questo livello dopo una dozzina spesi nel settore giovanile della Pallacanestro Varese. Come hai ritrovato la categoria e quali potrebbero essere le squadre leader?
“Le sensazioni sono davvero incoraggianti perché – continua Bruno -, in C Silver si gioca una pallacanestro di buon livello tecnico, tattico e agonistico. Chiaramente, al netto delle forti discrepanze economiche esistenti tra le società, in C2 si vede un po’ di tutto: da squadroni costruiti con giocatori trattati quasi come professionisti, a realtà molto casalinghe come, giusto per fare due esempi, la nostra oppure Luino. Detto questo, parlando d’alta classifica credo che le protagoniste destinate al vertice saranno Cantù, che è fortissima e gioca in modo stupendo; poi metto Gallarate e Cerro che sono molto attrezzate e in grado di proporsi come degne avversarie dei canturini. Non parlo di Cadorago, che a nomi è certamente da top, perché non avendola ancora vista non mi piace dare giudizi. Un gradino sotto piazzo Castronno, Erba e Lentate, formazioni sicuramente interessanti, anche se costruite in maniera molto differente l’una dall’altra”.
E la tua Daverio, oggi, che traguardo insegue?
“Due gli obiettivi fondamentali, peraltro strettamente connessi fra loro: crescere come gruppo e, riferendosi ai risultati, la salvezza. Sappiamo che non sarà facile e che ci sarà da lottare fino alla fine, ma allenarsi bene e tanto come facciamo noi, con grande spirito e voglia di lottare sono cose che ci aiuteranno a 360 gradi”.
Ecco arrivato il momento dei tuoi pronostici partendo da Luino-ABA…
“1 fisso”.
Cassano-Robbio?
“Ho visto Cassano, mi è sembrata una squadra buona anche se altalenante. In ogni caso, scelgo 1”.
Cadorago-Amici PallVarese?
“1”.
Cantù-Gallarate?
“Si può mettere la X per questo super-match? No? Allo scelgo 1 e solo per il fattore campo”.
Rovello-Erba?
“Erba, che ho già “studiato”, mi è piaciuta: squadra giovane, frizzante, bella, grintosa e ben messa in campo. Per è un 2”.
Lentate-Castronno?
“1”.
Cerro-Tradate?
“1 facile e appena Beretta e compagni si rimetteranno a posto fisicamente Cerro riprenderà a volare altissima”.
Si chiude con la tua gara: Daverio-Casorate?
“Abbiamo preparato benissimo la partita, mettendo attenzione a tutti i dettagli tecnici e mentali contro una buona squadra-progetto come Casorate. Loro però sono della nostra fascia e non possiamo permetterci passi falsi di sorta: 1 fisso”.

 
RISULTATI – Quinta giornata
ABA Legnano-Cantù 68-91
Robbio-Erba 83-71
Tradate-Cadorago 74-76
Casorate S.Luino 64-68
Amici PallVarese-Rovello P. 65-71
Gallarate-Lentate 66-71
Castronno-Daverio 70-65
Cerro M.-Cassano M. 78-59

CLASSIFICA
Cantù 10; Gallarate, Cadorago, Lentate 8; Castronno, Cerro, Erba, Robbio, Luino 6; Casorate, Daverio, Rovello 4; Cassano, Amici PallVarese, Tradate 2; ABA 0

SESTA GIORNATA
Luino-ABA Legnano (venerdì 28 ottobre ore 21)
Cassano-Robbio (venerdì 28 ottobre ore 21)
Cadorago-Amici (venerdì 28 ottobre ore 21.15)
Cantù-Gallarate (venerdì 28 ottobre ore 21.15)
Rovello-Erba (venerdì 28 ottobre ore 21.15)
Lentate-Castronno (venerdì 28 ottobre ore 21.30)
Daverio-Casorate (sabato 29 ottobre ore 21)
Cerro-Tradate (domenica 30 ottobre ore 18)

Massimo Turconi