Poco più di 10 giorni al via ufficiale del calciomercato (1° luglio), ma le società sono al lavoro già da qualche settimana per definire la rosa della prossima stagione. Ecco gli ultimi movimenti.

 

BESNATESE – In casa biancoblù non si sbilanciano e le trattative, al momento, sono tutte riservate. Due certezze però ci sono: non vestiranno più questa casacca né il portiere Sivero, che ha militato solo un anno qui, né Stefano Bordoni che, invece, a Besnate ci è cresciuto e che sui social ha già ricevuto diversi tributi da dirigenti e compagni.

BREBBIA – Nulla di nuovo in casa della neopromossa Brebbia. La dirigenza, però, è al lavoro e, sottotraccia, sta sentendo la disponibilità dei giocatori già in rosa nella passata stagione e sta delineando le linea guida per costruire la prossima squadra.

CAIRATE – In uscita il difensore Arrigoni, che passa alla Castellanzese. Quanto all’attacco, sicura la partenza di Armentano, ma potrebbe non essere l’unico a lasciare Cairate.

CASTELLANZESE – Salutato il Direttore Sportivo Salvatore Asmini, passato alla Pro Patria, e confermato ufficialmente il tecnico Emiliano Palazzi, subentrato in corsa a Scandroglio nella passata stagione, la dirigenza ha effettuato in settimana vari colloqui con i giocatori. Da quello che ne è emerso, l’ossatura sarà grosso modo quella del campionato appena concluso e il club sta lavorando in particolar modo sul reparto avanzato. Confermato Cinotti, pare certo che arriveranno in neroverde due bomber come Lovece (14 gol con il Cinisello) e Milazzo (18 gol con l’Uboldese). Per la difesa sembra fatta per Arrigoni, ex Cairate. Non rimarrà a Castellanza Ghizzi (diretto a Gavirate), mentre sembrano in procinto di chiudere l’avventura in neroverde anche Bertola, Fedeli e Benloukilia.

GAVIRATE (in foto in alto) – Dopo aver confermato per la stagione 2016/17 mister Iori, la dirigenza è passata ai giocatori: faranno parte ancora della rosa rossoblu tutti i giovani già presenti quest’anno, su cui da tradizione il Gavirate punta, ai quali vanno ad aggiungersi i confermati Candeliere, Budelli, Mattioni e Miele, quattro punti di riferimento in campo e fuori per la compagine gaviratese. Inoltre, la società ha raggiunto l’accordo con Ghizzi, bomber che dopo un anno travagliato a Castellanza, ha scelto di ritornare in un ambiente che conosce bene. Miele e Ghizzi, dunque, promettono faville in attacco. Si punta ad un terzino destro classe 1996 sul quale il ds Fumagalli è al lavoro. In uscita, hanno salutato Pavanello e Verde.

MORAZZONE – E’ partito con il botto il calciomercato rossoblu. Tantissime, infatti, le conferme già ufficializzate dalla società neopromossa in Promozione che avrà in panchina ancora mister Dallo. Si tratta del numero 1 Teseo, dei difensori Milani, ColavitoMazzottaQuiroz Campana, dei centrocampisti Suman e Touilli e degli attaccanti Puddu e BertonCristian Caon sta ancora decidendo se proseguire o meno per un’altra annata. In uscita Da PosPonti, che ha scelto di prendersi una pausa dal calcio giocato per avere più tempo per allenare, Falvella, La Sala, che vuole più spazio essendo chiuso da Teseo, e Zanotti, alla ricerca di una nuova esperienza dopo tanti anni in rossoblu. In settimana, inoltre, è stato definito il rientro dal prestito del centrocampista centrale classe ’96 Andrea Pascale, mentre il centrocampista esterno Manuel Ventura (classe ’96) ritorna all’Insubria dopo l’esperienza al Morazzone.

OLIMPIA PONTE TRESA – Settimana piuttosto tranquilla a Lavena Ponte Tresa. Definito già una decina di giorni fa il ritorno dal prestito alla Belfortese della punta Angelucci, mister Rinaldi ha portato avanti la trattativa con il ’96 Petruzzellis. L’accordo con il giocatore è definito, ora mancano pochi dettagli per arrivare ad una conclusione positiva con l’Union Villa Cassano, ma circola ottimismo. L’Olimpia, inoltre, sta sondando quattro ragazzi (due classe 1997 e due classe 1998) e si tratta di due esterni alti e di due esterni bassi. Confermate le uscite di Veronesi, che non sarà riscattato, Bini e La Iacona.

TRADATE – Rivoluzione in corso. Al Tradate, squadra retrocessa dall’Eccellenza ai playout, cambieranno molte cose. Hanno già salutato sia mister Raza che il ds Amato, quest’ultimo approdato all’Uboldese, e ai loro posti sono arrivati mister Ronni, ex Casbeno, e Massara, portiere proprio del club tradatese che è il nuovo direttore sportivo. Il mercato dunque è al via: “La squadra sarà competitiva – assicura il presidente -. Punteremo sui nostri giovani”.

 

Leggi anche: 
CALCIOMERCATO PROMOZIONE PRIMA PARTE

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

Laura Paganini
Elisa Cascioli
Mariella Lamonica