Come prosegue il calciomercato in Serie D? Ecco il resoconto di come si stanno muovendo le squadre.  Il regolamento prevede che in campo debbano obbligatoriamente essere schierati un ’96, due ’97 e un ’98.

VARESE – Ribaltone biancorosso. Giuliano Melosi è stato esonerato ancor prima di iniziare e la società al suo posto ha ingaggiato Ernestino Ramella. Confermati I difensori Viscomi, Simonetto e La Marca, i centrocampisti Gazo, gli attaccanti Giovio e Lercara sono già stati blindati. Verso la riconferma anche Zazzi, Azzolin e Becchio, mentre si registrano gli addii di Bordin, Gheller, Capelloni, Cavalcante.  Non è detto che si registri anche l’esonero del ds Alessandro Merlin. A quel punto i nomi sulla lista diventerebbero altri. Inizialmente era stato dato per certo il ritorno di Marrazzo che invece è molto improbabile.

PRO PATRIA – Dopo la retrocessione sul campo in Serie D, sono stati ufficializzati Salvatore Asmini nel ruolo di Direttore Generale, Sandro Turotti, nuovo Direttore Sportivo, l’ex Varese Giorgio Scapini, Responsabile del Settore Giovanile, ed Enrico Dalé e Enrico Ferrero, nuovi responsabili dell’area scouting. In settimana è arrivato anche il nome del prossimo allenatore dei tigrotti, ossia Roberto Bonazzi, ex AlbinoLeffe, già conosciuto dal DS Turotti e che sarà presentato alla stampa insieme al DS stesso domani alle ore 14. Completate le nomine tecniche, quanto ai giocatori sarà probabile la conferma di Santana, meno quella di Ferri, anche se i due discorsi potrebbero essere collegati.

VARESINA – Grandi colpi in casa Varesina che in settimana ha sistemato difesa e centrocampo con Stefano Mauri, Samuele Bettoni e Andra Mira. Ingaggiato nelle settimane scorse anche il bomber Alessandro Anzano.  Zoccolo duro confermato: resteranno i difensori Albizzati, Allodi, Manuzzato, i centrocampisti Di Caro e Caon, l’esterno Tino e anche i giovani Lombardo (’97), Groppo (’96), Oldrini e Pozzobon entrambi ’98.
Numerose le uscite: salutano l’esperto difensore Miale, i centrocampista Buzzi (all’Olimpia Ponte Tress) e Baldan, e gli attaccanti Bigoni, Urso e Zamparo.  In uscita anche Lodi e Moretti.

CARONNESE – La squadra affidata a Marco Gaburro è proiettata verso la Lega Pro, anche se ancora la dirigenza non si sbilancia e vola basso. Confermati già settimana scorsa i giocatori di proprietà, tra i quali Mair, Del Frate, Caverzasi, Galli, Andrea, Luca Giudici, e TanasLuca Guidetti, premiato come miglior centrocampista della Serie D, lascia Caronno Pertusella in direzione Monza così come pure la punta esterna Barzotti. Tornano al Como per fine prestito i difensori Caputo e Guanziroli. Si punta alla riconferma di Rudi e del capitano Corno.

LEGNANO – La famiglia Paolillo sta pensando al futuro, ma non ha ancora sciolto le riserve sull’allenatore. Sul fronte squadra la volontà del patron è quella di: “Confermare gran parte del gruppo perché è proprio questo che ha fatto la differenza”. Prima però c’è da scegliere l’allenatore. Tra i papabili ci sono Gennari e Banchieri, ex Folgore Caratese.

Elisa Cascioli
Laura Paganini

Giovanni Castiglioni