La campagna acquisti del Buguggiate versione 2016/17 è all’insegna della continuità per il prossimo campionato di seconda categoria. Il gruppo che tanto bene ha fatto nella passata stagione è stato praticamente riconfermato in toto, con alcune piccole defezioni dovute a fine prestiti, lunghe degenze o… fine carriera.
Sulla scorta delle indicazioni di mister Ambrogio Baj, che in puro stile britannico il presidentissimo Monti ha promosso a “manager” della Società affidandogli anche le mansioni di direttore sportivo, sono stati inseriti giocatori che andranno ad occupare quelle caselle tattiche indispensabili per il completamento della rosa attuale.
Tutti i nuovi innesti, pur provenendo da categorie superiori, garantiscono grande umiltà e voglia di portare il loro contributo alla causa di un gruppo ampiamente collaudato.
Nicolò Sartori, esterno alto mancino del ’94, vincitore a Morazzone della prima categoria, con gol ma soprattutto tanti assist nei piedi.
Luca Blanco, classe ’92: nonostante la giovane età ha calcato da protagonista il palcoscenico dell’eccellenza; punta completa, lo scorso anno con i suoi gol ha contribuito in modo determinante alla salvezza della San Marco.
Matteo Dosi, punta veloce del ’95, in prima categoria alla Belfortese e poi alla Rasa; corteggiato da altre squadre ha scelto con convinzione il “progetto” Buguggiate.
Edison Muca, classe ’87, marcatore centrale di grande fisico, grinta ed esperienza, con un passato significativo nelle nazionali giovanili albanesi.
Tra i nuovi va inserito anche Lucas Sergnese, già tesserato lo scorso anno ma frenato da un infortunio che lo ha tenuto fuori per tutta la stagione. Jolly difensivo dell’82, grande dinamicità e spirito di gruppo ne fanno un importante acquisto per la prossima stagione.
Monti e Baj non pongono traguardi, lasciando alla squadra esprimere le proprie potenzialità, consci comunque di presentarsi ai nastri di partenza con la consapevolezza di poter fare affidamento sulla continuità di un progetto che ha solidissime basi. Raduno fissato per il 16 agosto.

Ulisse Giacomino