CANTU’ – Alla fine di un derby infuocato, Varese cede alla distanza 89-79 contro una combattiva Cantù. L’OJM gioca bene i primi due quarti, poi il terzo quarto – di solito il marchio di fabbrica dei biancorossi – condanna la squadra di Moretti, che nonostante un’eroico tentativo di rimonta cade sotto le triple di Cantù. Dopo la coppa, svanisce anche il sogno playoff per Varese, davvero troppo stanca alla fine.

LA DIRETTA

Quarto quarto
Buon piglio iniziale per Varese: Davies va in lunetta e realizza un libero. Difesa efficace su Fesenko, e subito dopo Campani mette la tripla. Fallo antisportivo di Lorbek: l’Openjobmetis è ancora in partita. 68-57 al 2′. Sull’azione successiva, Davies realizza un libero. 71-59 al 4′. Intanto, Davies si accomoda in panchina per un colpo subito al collo: ghiaccio per lui. Campani si dimentica del pallone, ma non è il solo a pasticciare: l’Openjobmetis è stanchissima. Altro timeout Moretti: 71-59 al 5′. Hodge trova il canestro, poi la tripla inventata da Cavaliero: 74-62  al 6′. Varese cerca di rimontare dalla lunga distanza: bomba di Wright e svantaggio ridotto a 11 punti al 7′. Moretti urla ai suoi: “Siamo vivi”, e Cantù chiama il timeout all’8′ sul 76-68. Ancora tripla di Cavaliero: -7 Varese e Moretti scuote i suoi. Davies mette un libero: -6. Fesenko però è un animale da rimbalzo: cattura un pallone vagante e va a schiacciare in maniera imperiosa l’80-72. Il destino di Varese passa dai liberi, ma Davies ne sbaglia uno: -7 al 9′. Quinto fallo per Cavaliero, costretto ad abbandonare il campo. Wright entra in area, Hodge lo abbatte, ma anche lui mette solo un libero. Comincia la girandola di falli: in lunetta Lorbek che li realizza entrambi. Dall’altro lato, Davies appoggia al tabellone. Gioco da tre punti di Wright: realizza il libero dell’85-79. A venti secondi dal termine Abass chiude i giochi: Varese si arrende, finisce 89-79.

Terzo quarto
Il secondo tempo si apre con un libero per Ukic: fallo tecnico alla panchina di Varese a fine secondo quarto, punito solo ora. Varese non è entrata in campo: velocemente Cantù si porta sul +8: 47-39 al 2′. Davies prova a suonare la sveglia, ma nella metacampo difensiva l’Openjobmetis non c’è: Abass schiaccia tutto solo il 49-41. Timeout Varese. Le cose vanno male per i biancorossi: gioco spalle a canestro di JJJ e Kangur non può nulla. Offensivamente, meno male che c’è Davies: vantaggio Cantù ridotto a 8 punti al 5′. Ci pensa l’ex Ukic a punire Varese: tripla senza ritmo e +11 al 6′. Il terzo quarto di Varese è veramente difficile: in difesa si commettono errori ingenui, come quello di lasciare liberissimo Fesenko che schiaccia facilmente. Anche Heslip trova la tripla, mentre Davies litiga col ferro. Momento complicato per i biancorossi, a -11 al 9′. A Cantù entra di tutto: segna Lorbek da tre e Cantù è 65-51 al 10′. Ennesima tripla, questa volta ancora di Heslip.

Secondo quarto
Varese si trova a memoria: tripla per Wright per il+5, ma Abass accorcia le distanze dall’arco. Lorbek viene dimenticato in area: pareggio Cantù. Spreca Abass, Davies no: spiega pallacanestro a Ignerski e trova due punti al tabellone. Sotto le plance Davies domina: un tiraccio di Wayns si trasforma in un assist, lui si mangia Johnson e segna il 26-30 al 4′. Dopo lo slalom di Lorbek, è sempre Davies a fare punti: 28-32 al 5′. Wayns si mangia un canestro in campo aperto, stoppato da Abass: non valgono a nulla le proteste di Moretti che chiedeva un fallo. Dall’altra parte, Fesenko pareggia: 32-32 al 6′, e Moretti chiama il timeout. Varese ne esce abbastanza bene, con un appoggio di Davies e una quasi-schiacciata di Wright: 34-36 all’8′. Lo strappo si allarga: tripla aperta di Kuksiks e +5. Dopo un periodo senza punti, Hodge segna con l’aiuto del tabellone: 39 pari alla chiusura del primo tempo.

Primo quarto
Hodge apre le danze con una tripla, dall’altra parte Davies non trova il piazzato, ma l’azione successiva si beve Fesenko e va a canestro facile. Segna Johnson, ma Davies non ci sta, schiacciata nel cuore dell’area e 5-4. Si sblocca anche Ukic, che segna la bomba. Kuksiks non è da meno: triplone dall’angolo e 8-7: inizio combattutissimo. Sorpasso varesino con Kangur: 8-9. Varese lavora molto bene sugli interni in fase d’attacco: la coppia Davies-Kangur si trova a meraviglia sottocanestro. Attenzione alle penetrazioni: entrano prima Abass, poi Wright, per il 15-13. La difesa varesina fa tirare Johnson, ma lui non ne approfitta mai: si invola Wright che gli fa commettere un fallo, per realizzare poi il libero del 15-16. Varese prova a scappare: Cavaliero si inventa il jumper del +3. Kangur si inventa un magico assist per la tripla di Ferrero: 15-21 al 9′. All’ultima azione Ukic trova il canestro del -2. Openjobmetis attualmente ottava.

IL TABELLINO
Vitasnella Cantù – Openjobmetis Varese 89-79
(21-23, 39-39, 68-53)
Vitasnella Cantù: Ukic 14, Abass 11, Heslip 6, Laganà, Lorbek 9, Zugno, Wojciechovski 3, Ignerski 3, Johnson 11, Tessitori ne, Fesenko 16, Hodge 16. All.: Bazarevich.
Openjobmetis Varese: Davies 26, Wayns, Varanauskas, Testa ne, Cavaliero 10, Wright 19, Campani 6, Kangur 5, Ferrero 5, Pietrini ne, Kuksiks 8. All.: Moretti
Arbitri: Mattioli, Vicino, Caiazza

inviato Luca Mastrorilli

LA SALA STAMPA

LE PAGELLE

FOTOGALLERY