Continuano serratissime le trattative che vedono lo scambio di giocatori in prima categoria, con l’unico intento di formare rose competitive per la prossima stagione. Ecco i movimenti dell’ultima settimana:

AMICI DELLO SPORTAnche il Cas esce allo scoperto e lo fa innanzitutto dichiarando apertamente il nuovo mister: si tratta di Luciano Cau, ex giocatore che in passato ha anche indossato la maglia della squadra di Sacconago. Non è però l’unica novità: dopo le partenze di Del Vecchio (Settimo Milanese) e Colace (Bienate), arrivano altri due attaccanti a sostituirli ovvero Alessandro Danioni, classe ’88, in cerca di riscatto dopo una stagione opaca all’Ispra, e l’85 Michele Gallazzi, esterno d’attacco fino allo scorso anno accasato alla Rasa. A loro si aggiunge un terzino sinistro qual è il giovane ’96 Cristian Grandi, di proprietà dell’Arconatese, ma la scorso anno giocatore della Castanese. Nel frattempo non mancano ulteriori conferme come quelle dei centrocampisti Bongini, Manssianga (99%) e Agrello, intenzionati a fare bene ancora con questa maglia, del difensore Re e dell’altro attaccante Cavaleri.

ANTONIANA – In casa Antoniana si è all’opera per costruire una rosa che possa fare bene per il terzo anno consecutivo in Prima Categoria. Sono 5/6 le pedine che il presidente Cosentino, in accordo con il neo allenatore Silvio Giudici, sta trattando per portare nella sua società ma le risposte definitive arriveranno solo la prossima settimana. Ruoli? Un po’ tutti, dal reparto difensivo alla zona d’attacco, entro venerdì prossimo si dovrebbe arrivare all’80% della squadra, salvo poi completarla prima della presentazione che si terrà intorno al 10 luglio.

ARSAGHESEDopo aver dichiarato che il nuovo tecnico sarà Claudio Piana, dopo aver inserito ragazzi nuovi e di valore come Cagnetta, esterno basso/alto reduce da una seconda parte di campionato a Castronno (fino a dicembre era alla Sestese), come l’attaccante Fracasso (Castronno), come il centrocampista Marinello (Castronno) e l’altro centrocampista Lo Bello (Sestese), si attende solo la presentazione ufficiale che sarà i primi di luglio a cui, però, non parteciperanno i partenti Placchi (che cambia per motivi di lavoro) e Zatta (in dubbio per motivi di salute).

BELFORTESE – E’ ufficiale, il nuovo mister è Claudio Casaroli, ex Valceresio. La volontà della società è quella di mantenere il blocco dell’anno passato e dunque sarà confermata gran parte della rosa. In arrivo c’è Da Pos del Morazzone. In uscita Angelucci, tornato all’Olimpia Ponte Tresa, sua società di appartenenza. Il club è a caccia di un attaccante.

FAGNANO OLONA – Continua lo scrupoloso lavoro di mister Riccio e del suo staff. Dopo gli ottimi colpi messi a segno quali Andrea Battagion (centrocampista ex Cas), Andrea Ranieri (attaccante Leggiuno) e Michelangelo Maso (difensore/terzino classe ’96 Busto 81), ecco un altro difensore a rinforzare l’organico che risponde al nome di Cittetti (Mozzatese). Ma non è tutto perché a Fagnano sono alla ricerca di due giovani ed un’altra punta di valore per sentirsi definitivamente pronti per quest’avventura in prima categoria. La squadra dello scorso anno, con i confermati Qaku, Crea, Ferrario, Mastromarino, Cancian, Panizza, Beltemati e Bacchion (quest’ultimo rientrante), verrà poi presentata alla stampa intorno al 10 luglio.

GORLA MAGGIORE – Manca un solo tassello per completare il Gorla Maggiore 2016/17, ovvero un giovane portiere, per il resto è tutto pronto per l’ennesimo assalto ai playoff. Buona parte della rosa è stata confermata, ma a loro vanno ad aggiungersi gli attaccanti ex Solbiatese Alessi e Falsaperna, il difensore Di Bari ed il centrocampista De Laurentis. Promossi dalla juniores tre giovani di buone speranze quali Mazzerbo, Sangiorgi e Menzaghi. A salutare invece l’ambiente grigiorosso sono il centrocampista Gjoka, i difensori Peqini e Vallini e gli attaccanti Lorenti e Izzo.

MOZZATESE – Sul fronte Mozzatese trapelano notizie poco rassicuranti. La maggior parte dei ragazzi sta trovando sistemazione altrove, e lo staff vista l’instabilità della società, non ha dato l’ok per continuare l’avventura. A questo punto pare a forte rischio l’iscrizione al prossimo campionato.

SARONNO ROBURL’obiettivo è salire in promozione, ed allestire una squadra che sia all’altezza è ciò che stanno cercando di fare a Saronno. Le conferme di qualche settimana fa (Bardella, Franco, Marangoni, Fichera, La Rocca, Mazzitelli, Bardoni) sono state le prime mosse, poi si sono aggiunti nomi importanti come quello di Luca Ruggeri attaccante in arrivo da Besnate, ed a sua volta è notizia di questa settimana l’acquisto di Sardini, portiere classe ’96 fino allo scorso anno ad Ossona, e di un importante perno di centrocampo qual è Alessio Nardone, ex Castellanzese ma nell’ultimo stagione accasato all’Antoniana. Alcune indiscrezioni parlano anche di altri due arrivi importanti quali sono Alessandro Carnaghi, difensore che ha giocato fino a dicembre con la Solbiatese e poi vittorioso con il Busto 81, e del centrocampista Claudio Gangitano in arrivo da Maslianico. Fissata, inoltre, la data della presentazione: sarà il 18 luglio presso lo stadio di Saronno. 

SOLBIATESE – Non sarà facile rimpiazzare tre giocatori importanti come Alessi (Gorla Maggiore), Falsaperna (Gorla Maggiore) e Saramin (Castanese), a cui va ad aggiungersi anche Kouassi (da definire la destinazione), ma il presidente Carnevali assicura che ci saranno rinforzi validi e che è orgoglioso d’aver confermato il resto del gruppo, tra cui Ellis Rimoldi, un gruppo che ha fatto benissimo in questi due anni. Capitolo allenatore: chiuso il rapporto con Giovanni Rimoldi, la società gialloverde ha sondato il terreno con alcuni tecnici e attende risposte definitive per la prossima settimana, sia sul fronte allenatore sia sul fronte giocatori.

UNION TRE VALLI – Mister Caporali e il suo vice hanno confermato il blocco che ha conquistato la promozione in Prima Categoria, al quale sono stati aggiunti 4 ragazzi della Juniores. In entrata, di rientro dal prestito, Stefani, un promettente esterno sinistro alto classe ’97 che nella passata stagione ha giocato tra gli Juniores del Maccagno. Forte anche l’interesse nei confronti di Mancuso (classe ’97) che potrebbe arrivare dal Mendrisio. In uscita il difensore Palillo, Cuda, De Michele e il secondo portiere Bragoni. La società sta cercando un difensore e una prima punta che abbia esperienza nella categoria e che possa assicurare un alto rendimento.

VALCERESIO – La squadra è alla ricerca di una seconda punto o, in alternativa, un esterno e in alternativa si è aggiudicata le prestazione di Quiroz, difensore dal Morazzone. Vero e proprio colpaccio quello della Valceresio che potrà contare su Samuele Piccinotti, centrocampista lo scorso anno in forza al Varese che ha vinto il campionato di Eccellenza. La squadra ha grandi obiettivi per il prossimo anno. La società punta alla zona alta della classifica ed è partita dal confermare il tecnico Roncoroni, subentrato nel corso della stagione a Casaroli. La new entry è invece il direttore sportivo, ovvero Marchesi che arriva dalla Rasa. Per quanto riguarda la rosa ci sono già le conferme di: Di Rita, Rosadini, Azzolin, Italiano, Arena e Broggini.

VIGGIU’ – L’ultimo colpo marchiato Viggiù è il centrocampista classe ’95 Binda, che chiude l’avventura besnatese ed approda quindi alla corte di mister Colucci. Dopo il difensore Mezzanotte (Svizzera), i centrocampisti Colella (S. Luigi Albizzate) e Pinton (Leggiuno) e gli attaccanti Mastorgio (Besnate) ed Esposito (Castronno), è lui a chiudere, insieme alla conferma del portiere juniores Tosti (’96) come secondo, la campagna acquisti della società biancoblù, salvo ulteriori nuovi sorprese dell’ultimo minuto. Le conferme già diramate da qualche settimana (Marangoni, Molinari, Ambrosini, Iaconis, Arena, Ambrosoli, De Luca), completano l’organico. Nel frattempo è stata decisa la presentazione della squadra, ovvero mercoledì 29 giugno alle ore 19 presso il campo di Viggiù.

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIAPRIMA PARTE SECONDA PARTE
CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

 

Elisa Cascioli
Mariella Lamonica
Laura Paganini