SACCONAGO (Fraz. Busto Arsizio) – Nemmeno il tempo di ricominciare e già si parla di derby a Busto Arsizio. Per il primo impegno stagionale ufficiale arriva sul terreno di gioco di via Montegrappa l’Antoniana targata Silvio Giudici e poco importa che si parli di coppa, la volontà di vincere è rimasta intatta per entrambe le formazioni, che oltre che due nuovi mister (per il Cas c’è Luciano Cau) hanno anche rinnovato parzialmente le proprie rose all’insegna dell’entusiasmo giovanile ma anche dell’esperienza.
E così in attesa del primo match di campionato della prossima domenica, ecco che ci pensa la Coppa Lombardia a scaldare gli animi.

Cas SacconagoPRIMO TEMPO – Alle ore 17 il direttore di gara fa partire il doveroso minuto di silenzio dedicato alla vittime del terremoto, sessanta secondi tempo ecco che la stagione di Cas e Antoniana scatta ufficialmente. I padroni di casa provano subito a rompere gli indugi con un doppio colpo di testa, prima con Borsani e poi con Negri, attento Voltolini. Due minuti più tardi è Azimonti che ha la chance per sbloccare la gara, ma da posizione favorevolissima stoppa di petto e calcia a lato. Dopo i primi dieci minuti di marchio biancoblù, l’Antoniana prova a guadagnare metri e a fare pressing alto. E proprio su un’azione in velocità arriva il fallo di mano in area di Re su un cross, l’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Si incarica della battuta El Harrouchi, Ferni non si lascia ipnotizzare, si allunga e gli dice di no. Al 18’, quindi il risultato è ancora di 0 a 0. Nonostante sia solo il 28 agosto e nonostante una caldo asfissiante, dopo 23’ di gioco entrambe le formazioni fanno registrare buoni ritmi. Al 23’ l’asse Gallazzi – Agrello pare funzionare già bene, con il primo che serve in area il numero dieci, che però si allunga troppo la sfera e poi calcia Antonianatrovando la respinta dell’estremo difensore in uscita. I padroni di casa non tolgono il piede dall’acceleratore, e vanno ancora vicini al gol con Negri, che a porta sguarnita dopo un’uscita incerta di Voltolini, non inquadra il bersaglio. Agrello tenta nuovamente dopo un filtrante, ma il suo sinistro è fuori misura seppur non di molto, certo è che il Cas sta gestendo meglio la gara. Se i giallorossi faticano a sbrogliare qualche situazione in fase difensiva, c’è da dire che il Cas non ne approfitta e per poco è Cavelli a beffare tutti di testa. Ma al 42’, quando ormai il primo tempo sembra andare in archivio a reti inviolate, arriva la pennellata di Dugnani: riceve da corner, se la mette sul destro e calcia “alla Del Piero” dal limite, la sfera toglie la ragnatela dal sette. Agrello non vuol essere da meno e prova a ripetere al 45’, ma questa volta la palla non prende il giro e finisce a lato. Nei minuti di recupero si complicano ulteriormente la vita gli ospiti con Cavelli che stende Negri sui diciotto metri e rimedia il cartellino rosso. Si incarica della battuta il fantasista biancoblù, ma per lui la gioia è negata dalla punta delle dita del numero uno giallorosso che vola ed impedisce la seconda rete.
Termina qui il primo tempo con in meritato vantaggio i ragazzi di Cau, mostratisi propositivi fin da subito. Antoniana, invece, un po’ più sulle gambe, con un attacco che ha pochi palloni giocabili ed una difesa un po’ in affanno.

SECONDO TEMPO – Si riparte con mister Giudici che manda in campo capitan Pastanella al posto di Massaro, ed avanzando così Pacchioni in fascia, gli stessi undici, invece, per i bustocchi. Il primo a farsi vedere è Manssianga che con un cambio gioco riceve da Agrello, poi rientra sul sinistro e calcia, ma la conclusione deviata è facile preda del numero uno giallorosso. Il cas cerca di farla girare sfruttando così la superiorità numerica e provando ad affondare al momento giusto, peccato solo che Negri da pochi passi svirgoli e non trovi la rete del 2 a 0. In questa ripresa i ritmi sono chiaramente più blandi, ma i giallorossi provano comunque con grinta a giocarsela andando vicini al pareggio con Vago, che dalla sinistra, dopo una palla recuperata con caparbietà. ci prova ad incrociare, Ferni manda in corner. E proprio su questo calcio d’angolo Pisoni beffa tutti di testa e regalando ai suoi l’1-1. Forte del pareggio, e complice un calo dei padroni di casa, Pastanella e compagni non demordono, rendendo ora difficile la gestione della palla ai biancoblù. Al 33’ potrebbe ribaltare la situazione Lamperti, che di testa sfiora soltanto da posizione favorevolissima. Il Cas pare aver finito la benzina, i ragazzi di Giudici provano a fare il colpaccio e conquistano diversi calci da fermo pericolosi. Le occasioni non fioccano più, partita frammentata, le squadre sono lunghissime e stanche, Pastanella tenta dalla distanza, il numero uno di casa blocca senza problemi, e dopo 4’ minuti di recupero in cui non succede altro ecco che arriva il triplice fischio. Cas e Antoniana non si fanno male e chiudono sull’1 a 1. I padroni di casa possono autorammaricarsi per non aver fatto prevalere l’uomo in più, al contrario gli ospiti che in un primo tempo imballato, gettano in campo il carattere e strappano un pareggo con i denti.

I Migliori

Grandi 7– Amici dello Sport: nel secondo tempo cala un po’ come il resto dei suoi compagni, ma che sia in palla si nota subito dai diversi cross velenosi che sforna per i compagni, dalla spinta continua e dalla sua lucidità. Se il buongiorno si vede dal mattino…
El Harrouchi 6.5 – Antoniana: sbaglia un calcio di rigore (anche se bisogna dare tanti meriti a Ferni), ma poi non si perde d’animo e nella ripresa quando c’è da metterci carattere e sacrificio non si tira indietro.

I commenti
Luciano Cau, all. Amici dello Sport:Sicuramente traiamo da questa gara tante indicazioni positive, ma con il rammarico di non essere riusciti a portare a casa l’intera posta in palio nonostante un tempo con l’uomo in più. Nel primo tempo molto bene, abbiamo puntato sulla gestione palla come volevamo e ci siamo riusciti, peccato non aver finalizzato tutte quelle occasioni, ma nella ripresa siamo calati, ho cambiato modulo ed abbiamo sofferto contro una squadra in dieci che ha tirato fuori il carattere, abbiamo iniziato a lanciare lungo e a non essere lucidi. Peccato, lavoreremo ancora per migliorare“.
Silvio Giudici, all. Antoniana: “I ragazzi sono entrati in campo un po’ agitati, forse hanno patito il fatto che fosse la prima e che fosse un derby, tant’è che il Cas ha fatto meglio di noi e meritato il vantaggio, poi però ho cercato di tranquillizzarli, ho detto loro di fare il giropalla cosa su cui stiamo lavorando molto, ci abbiamo messo grinta e siamo stati bravi a pareggiarla in dieci; queste partite servono per rodare e per dare spazio a tutti“.

IL TABELLINO
Amici dello Sport – Antoniana 1-1 (1-0)
Amici dello Sport:
Ferni 7, Borsani 6.5, Grandi 6.5, Dugnani 7 (13’ st Bongini 5.5), Re 6.5, Iorfida 6, Gallazzi 6.5 (18’ st Cavaleri 5.5), Azimonti 6.5, Negri 6 (27’ st Danioni 6), Agrello 7 (10’ st Grampa 5.5), Manssianga 6.5 (16’ st Ciocia 5.5). A disposizione: Melchiorre, Bongini, Cavaleri, Danioni, Grampa, Ciocia, Magister. Allenatore: Cau.
Antoniana: Voltolini 5.5, Donati 5.5 (33’ st Teramo 6), Pisoni 6, Cavelli 5.5, Lamperti 5.5, Gorletta 6 (25’ Pacchioni 6), Massaro 6 (1’ st Pastanella 6.5), El Harrouchi 6.5, Macchi 6.5 (34’ st Maniscalco 6), Vago 6, Corbetta 6 (15’ st Vacirca 6.5). A disposizione: Gritti, Lazzati. Allenatore: Giudici.
Arbitro: Pinci di Gallarate.
Marcatori: pt: 42’ Dugnani (Am); 21’ Macchi (An).
Note: Terreno in buone condizioni, spettatori 50 circa. Espulsi: 48’ Cavelli (An). Ammoniti: Re (Am), Pastanella (An), El Harrouchi (An), Iorfida (Am). Bongini (Am), Vago (An). Angoli 2-5. Recupero 4’+ 4’.

Inviata Mariella Lamonica

 

RISULTATI GIRONE 2
Amici dello Sport – Antoniana 1-1 (Dugnani – Cas; Macchi – Antoniana)
Fagnano – Solbiatese 2-3 (Cancian, Battagion – Fagnano; Bonomi, Galmarini, Baldisser – Solbiatese)
Gorla Maggiore – Vanzaghellese 0-2 (Mesiti, Napolitano – Vanzaghellese)

CLASSIFICA
Vanzaghellese 3, Solbiatese 3, Amici dello Sport 1, Antoniana 1, Fagnano 0, Gorla Maggiore 0

SARONNO –
La Saronno Robur Marnate tinge di sorrisi la sua prima uscita stagionale ovvero il primo turno di Coppa Lombardia riservando una giornata di lacrime all’Aurora Cerro Maggiore Cantalupo. Il punteggio premia la maggior determinazione messa in evidenza,specie nella ripresa, dall’undici di Antonio Roncuzzi, pur se va detto che gli ospiti sono scesi in campo privi di qualche tessera preziosa per il loro mosaico.  Eroe della partita è La Rocca che, entrato in campo al 10’ della ripresa, ha consentito all’attacco roburino di incamerare maggiore benzina. La gara è cominciata con un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto ed è stata a ingresso gratuito con offerta libera per decisione della società saronnese che ha deciso di devolvere l’incasso alle popolazioni colpite dal sisma.

Saronno RoburPRIMO TEMPO –  L’avvio delle ostilità è favorevole ai cerresi che cercano subito di imprimere il loro ritmo alla gara. Dopo soli 47 secondi di cronometro Borsani prova già a mettere una macchia nera alla giornata di Di Lorenzi ma il suo tiro è fuori misura. Né ha miglior sorte al 2’ una conclusione in diagonale di Izzo che termina di poco a lato. I padroni di casa decidono che non è proprio il caso di recitare la parte degli spettatori non paganti e mettono il naso al 4’ nell’area presidiata da Pessina con un tiro di Guarneri che l’estremo difensore cerrese sventa in due tempi. Sul capovolgimento di fronte l’Aurora affonda la lama all’8’ con un pallonetto dal Aurora Cantalupolimite di Castelli che Di Lorenzi non può che raccogliere in fondo alla porta. Il gol subito però non taglia le gambe  ai saronnesi che cominciano a giocare qualche carta pesante: al 9’ Simone ci prova dal limite ma Pessina fa buona guardia.  Al 14’ ci ritenta con un gran bolida dalla distanza che si perde però sul lato destro della porta cerrese. Al 32’ è Ruggeri a tentare di regalarsi la giornata di gloria; l’attaccante roburino vince una serie di rimpalli e si avvicina minacciosamente alla porta di Pessina ma tanta caparbietà  partorisce solo una conclusione a lato. Al 36’ Simone decide che sono passati alcuni minuti e quindi si può ritentare la fortuna; il suo diagonale, però, ancora una volta sfiora senza centrare la porta dell’Aurora. Gli ospiti danno segni di vita al 43’ con una conclusione in girata di Tapinetto che finisce però a trovare l’erba del fondocampo e non a varcare la linea di porta. Il finale di frazione è di marca saronnese con un tiro di Gangitano oltre la traversa. 

SECONDO TEMPO –  La prima freccia è scoccata dall’Aurora al 3’ con una conclusione dal limite di Izzo su cui però Di Lorenzi Saronno-Cantaluponon entra in crisi. Più degna di menzione è l’occasione che capita al 7’ al nuovo entrato Bianchi che, da posizione favorevolissima, spara per due volte su Di Lorenzi fallendo un raddoppio che avrebbe potuto far volgere le sorti della gara in modo definitivo dalla parte dei cantalupesi. I padroni di casa cominciano a prendere le contromisure e lo fanno come meglio non potrebbero ovvero confezionando la rete del pareggio al 13’ grazie a La Rocca che dal limite sorprende Pessina. Entrato da una manciata di minuti, l’attaccante roburino si rivelerà la carta vincente. E infatti al 16’ si toglie di dosso il vestitino del goleador per indossare quello del rifinitore, sia pure indotto; la sua intenzione sarebbe infatti di raddoppiare mettendoci direttamente di suo, Pessina però gli nega la gioia ma in compenso, con la sua respinta, la concede a Ruggeri che, ben appostato, non si fa pregare e infila la porta cerrese per la rete del sorpasso. Al 18’ la Robur prova a incrementare il bottino ma il tiro di Muharemi termina alto. Al 19’ La Rocca potrebbe concedersi finalmente il bis ma, ben lanciato, prende Pessina per un birillo e gli tira addosso. L’offensiva Robur si colora di una nuova tinta con Banfi che al 32’, da posizione favorevole, si fa respingere da Pessina la conclusione. Al 38’ l’Aurora Cantalupo si fa vedere dalle parti di Di Lorenzi ma il tiro di controbalzo di Izzo non genera esiti apprezzabili. Al 46’ i padroni di casa provano di nuovo a graffiare con Fichera la cui conclusione è però respinta da Pessina in tuffo. E il Saronno Robur Marnate può festeggiare la posta piena.

I migliori
La Rocca (Saronno Robur Marnate) 7:  Roncuzzi lo inserisce nella mischia e lui ringrazia sentitamente con un gol di buona fattura e un tiro che propizia il raddoppio, scusate se è poco.
Pessina (Aurora Cerro Maggiore Cantalupo)  7:  il ragazzo ha ventun anni appena ma già un buon mestiere e le volte in cui nega al Saronno Robur Marnate la gioia di esultare ulteriormente al di là delle due reti segnate lo documenta in modo cartesiano.

I commenti
Antonio Roncuzzi (Saronno Robur Marnate): “Abbiamo sofferto tutta la partita, il caldo ha inciso sulle prestazioni di entrambe le formazioni, la reazione dei miei ragazzi dopo una difficoltà iniziale mi è piaciuta molto, certo dobbiamo migliorare ancora sotto alcuni aspetti, ho inserito La Rocca in un ruolo che non era il suo e ha comunque dimostrato tutto il suo valore, a me piace fare queste sperimentazioni; abbiamo cercato di costruire e questo è positivo”.
Nicola Fittipaldi (Aurora Cerro Maggiore Cantalupo): “Siamo partiti bene, direi che per un’ora ci siamo espressi su buoni livelli, eravamo in formazione rimaneggiata con sei fuori quota, dovremo recuperare i tasselli mancanti perché l’Aurora Cantalupo è sicuramente più di questo, se avessimo buttato dentro la palla del 2-0 la partita avrebbe probabilmente assunto un volto diverso”. 

IL TABELLINO
Saronno Robur Marnate- Aurora Cerro Maggiore Cantalupo 2-1 (0-1)
Saronno Robur Marnate: Di Lorenzi 6, Muharemi 6 (42’s.t: Grassi s.v.), Carenza 6, Guarneri 6, Carnaghi 6, Franco 6, Guariso 6, Gangitano 6.5 (1’s.t: Marano 6), Ruggeri 6.5 (16’s.t: Banfi 6), Simone 6.5 (10’s.t: La Rocca 7), Fichera 6. A disposizione: Piuri, Bardella, Pacilio. All.Roncuzzi.
Aurora Cerro Cantalupo:  Pessina 7, Carnelli 6, Villacis 6, Ricci 6, Bortignon M. 6 (31’s.t:Volpato s.v.), Gilardengo 6, Izzo 6.5, Zucchetti 6 (38’s.t:Paleari s.v.), Borsani 6, Tapinetto 6 (1’s.t.Andreolli 6), Castelli 6.5 (1’s.t: Bianchi 6): A disposizione: Bortignon L. , Casotti, Mollica. All.Fittipaldi.
Arbitro:  Cerri di Lecco 6.5
Marcatori: p.t: 8’ Castelli (AC). S.t: 13’ La Rocca (RSM), 16’Ruggeri (RSM).
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 100 ca, ammoniti Ricci, Zucchetti, angoli 3-0 per il Saronno Robur Marnate. Recupero: p.t: 1’, s.t: 4’.


Inviato Cristiano Comelli

RISULTATI GIRONE 3
Gerenzanese – Barbaiana 1-1
Saronno Robur -Aurora Cerro Cantalupo 2-1 (La Rocca, Ruggeri – Saronno Robur)
rip. Lainatese

CLASSIFICA
Saronno Robur 3, Gerenzanese 1, Barbaiana 1, Aurora Cerro Cantalupo 0, Lainatese o* (*una partita in meno)

 

 

RISULTATI GIRONE 1
Valceresio – Arsaghese 1-0 (Toniolo – Valceresio)
Viggiù – Belfortese 2-2 (Binda, Krasniqui – Viggiù; Lombardo, Tasco – Belfortese)
Riposa Union Tre Valli

CLASSIFICA
Valceresio 3, Viggiù 1, Belfortese 1, Arsaghese 0, Union Tre Valli 0 (una partita in meno)

 

In redazione Mariella Lamonica

LEGGI ANCHE

– COPPA ITALIA ECCELLENZA

– COPPA ITALIA PROMOZIONE