Il primo acquisto della UYBA 2016/17 è Valentina Diouf. Nei giorni scorsi lo si è anticipato, oggi è arrivata l’ufficialità anche da parte della società: l’opposto milanese sarà di nuovo farfalla dopo l’annata scorsa a Modena. Si tratta dunque di un ritorno a Busto per Diouf che, nel campionato 2014/15 sotto la guida tecnica di Carlo Parisi, ha messo a segno 467 punti (21 aces e 58 muri) e si è messa al collo la medaglia d’argento in Champions League.
Recentemente non è stata inserita nella lista delle atlete italiane che stanno disputando il Torneo Preolimpico a Tokyo e a lei sono state preferite Centoni e Ortolani. La neo bustocca vuole riconquistarsi un ruolo di primo piano con l’Italia, proprio come nel 2014 durante i campionati mondiali disputati nel nostro Paese, e per farlo si rimette in gioco a Busto Arsizio.

Tornare a Busto Arsizio e al Palayamamay è per me una scelta di gran significato. So che potrò lavorare con Mencarelli e il suo staff, e già questa è una garanzia di qualità – sono queste le prime parole di Valentina Diouf –. La squadra è in fase di costruzione, ma da quello che so la società si sta muovendo bene e sono certa che potremo essere competitive. Ringrazio la UYBA per questa opportunità e per la fiducia nei miei confronti; il contratto è lungo, segno di un progetto serio e solido: questo mi dà ancora più carica per fare bene. Sono felicissima di tornare a casa, con un sacco di entusiasmo in più“.
Ad volerla fortemente è stato, tra gli altri, il presidente della UYBA, Giuseppe Pirola: “Sono particolarmente soddisfatto del ritorno di Valentina, non solo per le sue qualità di atleta, ma anche per le sue doti umane, che avevo già apprezzato nella sua prima esperienza a Busto Arsizio. E’ una ragazza in cui crediamo molto per la crescita della squadra nei prossimi anni“.

Il direttore generale Enzo Barbaro aggiunge: “Valentina Diouf rappresenta il primo tassello della nuova squadra e, in accordo con coach Mencarelli e il nostro staff tecnico, siamo sicuri che potrà garantire al team la necessaria dose di potenza offensiva e di esperienza. Nonostante la giovane età, Valentina sa cosa vuol dire giocare partite importanti, sia con la nazionale sia con squadre di club: non a caso è stata una delle giocatrici che ci ha condotto all’argento di Champions due anni orsono“.

Le prime fondamenta della prossima UYBA sono state gettate. Dopo i tre ingressi nello staff di Mencarelli, ecco la prima giocatrice, un pezzo grosso e che farà infiammare il Palayamamay.

L.P.
(foto di Salvatore Medau)