Nella notte tra venerdì e sabato (ore 3), inizia il cammino dell’Italia in Giappone al Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica femminile che mette in palio 4 pass per le Olimpiadi di Rio. Dopo aver disputato nei giorni scorsi due allenamenti congiunti con il Giappone e con l’Olanda di Giovanni Guidetti, il gruppo azzurro si è trasferito oggi a Tokyo, sede di tutte le sette gare in programma. Oggi, inoltre, coach Marco Bonitta ha diramato le convocazioni ufficiali per la manifestazione che comincerà tra meno di 48 ore. A far rumore è l’esclusione dalle 14 di Valentina Diouf, opposto che tanto bene ha fatto durante i Mondiali in Italia del 2014 e che ha trascorso l’ultima stagione a Modena. Alla 23enne milanese sono state preferite Nadia Centoni e la campionessa d’Italia con Conegliano Serena Ortolani.

Valentina Diouf, quindi, non rientra nei piani azzurri di Bonitta per l’estate, ma è sul taccuino della UYBA. Il ritorno al Palayamamay della numero 13, di rientro in biancorosso dopo un anno a Modena, sta per essere definito nero su bianco e l’intenzione della dirigenza bustocca è quella di blindare l’opposto non solo per la prossima stagione, ma per più annate. La UYBA avrebbe già il “sì” della stessa Diouf che ha molta voglia di rifarsi e di ritornare al top proprio a Busto Arsizio, una piazza nella quale si è trovata bene nell’annata 2014/15 dove ha conquistato anche una medaglia d’argento in Champions League. Per l’annuncio si dovrà aspettare però qualche giorno.

Un’altra giocatrice che vestirà di nuovo i colori della UYBA e che sarà il prossimo libero delle farfalle (manca solo l’ufficializzazione) è Ilaria Spirito; la giocatrice ligure è stata chiamata da coach Mencarelli per il World Grand Prix, torneo che avrà il via nel weekend dal 10 al 12 giugno e le cui fasi finali sono previste dal 6 al 10 luglio. Insieme a Spirito e alle azzurre presenti in Giappone, si aggiungeranno Cambi, Loda, Guerra, Melandri e Signorile, la regista che piace molto all’enturage bustocco.
L’azzurro potrebbe presto fondersi con il biancorosso.

 

LE CONVOCATE DI MENCARELLI PER IL TORNEO PREOLIMPICO
Alzatrici: Ofelia Malinov e Alessia Orro
Opposti: Nadia Centoni e Serena Ortolani
Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi e Martina Guiggi
Schiacciatrici: Antonella Del Core, Paola Egonu, Alessia Gennari, Francesca Piccinini e Miriam Sylla
Liberi: Monica De Gennaro e Immacolata Sirressi.

CALENDARIO DELL’ITALIA
sabato 14/5, ore 3: Italia-Corea del Sud
domenica 15/5, ore 3: Italia-Thailandia
martedì 17/5, ore 5.45: Italia-Repubblica Dominicana
mercoledì 18/5, ore 3: Italia-Perù
venerdì 20/5, ore 8.30: Italia-Olanda
sabato 21/5, ore 12.10: Italia-Giappone
domenica 22/5, ore 8.30: Italia-Kazakhstan

Laura Paganini