TRADATE– Il Tradate non riesce nel miracolo e saluta l’Eccellenza. Fatale la sconfitta per 3-0 contro l’Accademia Pavese nell’andata dei playout. Salvezza ottenuta invece per la squadra di Maggi, che anche nella gara di ritorno riesce a imporsi per 0-1.

TradatePRIMO TEMPO– Sfortunati i padroni di casa che dopo pochi minuti perdono il proprio capitano Fiore a causa di un taglio alla testa. La squadra di Raza prova subito a impensierire la retroguardia ospite. Al 15’ prima occasione per il Tradate con Carrara che su punizione dal limite dell’area prova a sorprendere Migliari. La sua conclusione termina però alta sopra la traversa. La risposta dell’Accademia Pavese non si fa attendere e tre minuti più tardi Zingari si fa notare per una bella azione personale che termina però con un tiro debole tra le braccia di Sabatino. Spingono i ragazzi di Maggi che sfiorano il gol dell’1-0 su un calcio piazzato. Provvidenziale e fortunato l’intervento di Cozzi.
L’occasione più ghiotta arriva al 28’ ancora con Cozzi, che su calcio piazzato sfugge alla marcatura e colpisce in scivolata. La conclusione termina però di un soffio fuori. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0. Una prima parte di gara brutta con poche azioni pericolose da entrambe le parti e alcuni errori tecnici in fase di costruzione. Risultato che sorride all’Accademia Pavese in virtù della gara di andata dove la squadra di Maggi si impose per 3-0 contro il Tradate.

Acc. PaveseSECONDO TEMPO– Partenza subito sprint dei padroni di casa che con Amato da calcio piazzato sfiorano il gol del vantaggio. Il Tradate prova fin dalle prime fasi di gioco ad attaccare con più insistenza per provare a rimontare lo svantaggio della gara d’andata. Raza prova il tutto per tutto inserendo Chiappucci. L’Accademia Pavese prova a rispondere con un tiro dalla distanza di Farina, che Sabatino blocca però senza problemi. Al 17’ gran punizione di Maggi che col mancino impegna l’estremo difensore a compiere un gran intervento. Con lo scorrere dei minuti diventa sempre più difficile l’impresa per i ragazzi di Raza. Al 31’ sfortunata l’Accademia Pavese che in contropiede prende un palo con il neo entrato Gaudio. Tre minuti più tardi Farina si divora un gol sfruttando un errore in difesa di Cozzi. L’attaccante però a tu per tu con Sabatino sbaglia calciando fuori da ottima posizione. Al 42’ Matera concede un rigore per gli ospiti. Dagli undici metri Gaudio è freddo e spiazza Sabatino. È l’ultima occasione di una gara che non è mai decollata dal punto di vista della qualità espressa in campo. Le occasioni migliori per il Tradate sono arrivate da calcio piazzato. Saluta quindi l’Eccellenza la squadra di Raza, che oggi non è riuscita a rimontare la sconfitta dell’andata. L’Accademia Pavese invece sorride e festeggia la salvezza.

I MIGLIORI IN CAMPO

Tradate- Amato voto 6: E’ sempre pericoloso su calci piazzati. Impegna più volte Migliari.
Accademia Pavese- Gaudio voto 6.5: Entra con il piglio giusto dalla panchina. Lucido e freddo poi dal dischetto.

IL TABELLINO
Tradate-Accademia Pavese 0-1 (0-0)
Tradate: Sabatino 6, Maggi 6, Colnago 6, Di Garluccio 5.5, Fiore sv (pt 4 Cozzi 5.5), Mainardi 5.5 (st 21 Garibaldi), Carrara 5.5 (st 6’ Chiappucci), Cankaya 6, Dama 5.5, Amato 6, Loo Speziali 5.5. A disposizione: Mantegazza, Garibaldi, Rossi, Chiappucci, Verna, Cozzi, Ceriani. Allenatore: Raza.
Accademia Pavese: Migliari 6, Labordanti 6(st 40’ Malcovati), Mezzadri 6, Rosa 5.5, Bottini, Pezzotti, Maggi, Orlandini, Farina, Zingari 6 (st 27’ Gaudio), Comi. A disposizione: Rossignoli, Orlandini, Malcovati , Gagliardi , Cellari, Bonfanti, Gaudio. Allenatore: Maggi.
Arbitro. Matera della sezione di Bergamo.
Marcatori: st: 43’ Gaudio (A)
Note: terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Rosa (A), Mainardi (T), Colnago (T)

 

Inviato Marco Mazzetti