GORLA MAGGIORE – Non può essere una partita come le altre, non possono essere novanta minuti a cuor leggero, e non sarà mai una normalissima domenica di maggio, questa, per chi oggi continuerà ad indossare divisa e scarpini, e Gorlaa sognare di spingersi “un po’ più in là”, finché testa, gambe e cuore reggeranno l’urto con qualcosa che potrebbe diventare meraviglioso, o schiantarsi su un muro. Perché è questo il destino del “dentro o fuori” ed oggi, sul campo di via Roma, è il destino di Gorla Maggiore – Belfortese. Da un lato i padroni di casa, la garanzia della post season degli ultimi tre anni, che non è mai, però, riuscita a sorridere al termine del primo turno, dall’altro una neopromossa guidata da mister Epifani che probabilmente non lo aveva nemmeno preventivato ad inizio anno di acciuffare i playoff, ma che se ne è resa conto solo strada facendo. Oggi il dentro o fuori di questa semifinale, vedrà gioire i grigiorossi sia in caso di vittoria che di pareggio, ai ragazzi di Capolago tocca, invece, compiere un’impresa, e quindi vincere.

BelfortesePRIMO TEMPO – A partire meno contratti sono gli ospiti, che cercano da subito di portarsi in avanti e di prendere campo. Potrebbero passare persino in vantaggio al 5’ quando Lombardo, in posizione dubbia, si ritrova a tu per tu con Castiglioni; prodigioso quest’ultimo a dirgli di no a mano aperta. La risposta del Gorla è nel destro di Ippolito quando da posizione favorevole, sparacchia alto. Il capitano sembra scatenato è senza pemsarci troppo tenta una conclusione dai trenta metri dopo un ottimo scambio con Gjoka: ci vuole un volo plastico di Marcon per negargli la gioia del gol. Castiglioni c’è anche al 15’ quando con un’uscita tempestiva anticipa un pericoloso Giardini. Al 18’ esplodono di gioia gli innumerevoli tifosi biancorossi accorsi: Ambrosino con una diagonale perfetto trova Beretta che arriva in corsa e realizza. E’ 0-1. I padroni di casa faticano, sembrano in ritardo e giocano con troppo paura, le Belfortese invece fa il suo, senza scoprirsi troppo e giocando semplice. Il pareggio potrebbe arrivare con Izzo, ma il numero undici cerca e trova un pallonetto delizioso, su assist perfetto di Cremona, che difetta solo nella mira, di pochissimi centimetri. Al 37’ l’asse Cremona – Lorenti va vicinissimo alla rete se non fosse che l’incornata di quest’ultimo non inquadra il bersaglio. Paura per Castiglioni un minuto più tardi: il numero uno esce in modo provvidenziale di testa ma riceve anche un colpo. Fortunatamente si rialza poco dopo. Izzo spaventa la retroguardia avversaria con un tiro cross che fa venire i brividi a Marcon, ma anche in questo caso la palla finisce oltre. E finisce oltre anche il tentativo di Ossola su punizione, velleitario. Arriva il duplice fischio dopo solo un solo minuto di recupero: dovrà cambiare ritmi il Gorla se vorrà impensierire questa Belfortese.

SECONDO TEMPO – La Belfortese riparte con un Angelucci in più, al posto di Giardini, nessun cambio, invece, tra le fila del Gorla. I ritmi non sono eccelsi, i rossoblù continuano a far fatica, e la partita non decolla, anzi sono un paio di discese biancorosse a spaventare i locali. Ma al 12’ in un momento morto della gara la zampata arriva: Izzo con prepotenza la scaglia dritta su Marcon, il numero uno respinge, si avventa sulla palla Ippolito che riprova e di forza batte stavolta l’estremo difensore, che la tocca ma non abbastanza. Al 17’ la gioia raddoppia: Ippolito – Izzo la combinazione vincente, con il numero sette che con un tiro da biliardo fa palo gol. Situazione ribaltata, è 2-1. Ma i colpi di scena non sono finiti: al 22’ è ingenuo Favaretto quando rimedia il secondo giallo per una trattenuta, e lascia così i suoi in dieci. Al 27’ Angelucci ha un pallone d’oro: lanciato in contropiede tenta di beffare Castiglioni con un tocco sotto, il numero uno ci arriva con la punta delle dita, la palla torna sul sinistro dell’attaccante che da posizione defilata, a porta sguarnita, trova solo l’esterno della rete. I ragazzi di Colombo soffrono un po’ con l’uomo in meno, ma stringono i denti e trovano un Castiglioni davvero reattivo. Pretenzioso John al 38’ quando dai sedici metri si gira bene e cerca gloria, blocca agevolmente il numero uno di casa. Gorla rintanato, Belforte ci prova ma deve scontrarsi con un Castiglioni che non ha intenzione di alzare la saracinesca e devia in corner anche il tiro quasi a botta sicura di Lombardo. Non mollano l’osso i biancorossi e guadagnano una preziosa punizione dal limite, Ossola impatta sulla barriera. Manca davvero pochissimo, i tifosi non stanno più nella pelle e dopo 3’ di recupero, partono fumogeni e si srotolano nuovi striscioni: il sogno continua, recitano. Gorla vola per la prima volta alla finale playoff. Applausi, però, anche per la Belfortese, che dopo un’annata da incorniciare, esce a testa alta da questa battaglia.

I Migliori in campo
Castiglioni 7.5 – Gorla Maggiore: sale in cattedra al 1’, scende al 93’: i giustizieri di oggi saranno anche Ippolito ed Izzo, ma il passaggio del turno passa interamente dalle sue prodezze.
Pisciottu 6.5 – Belfortese: il premio non è solo per oggi, l’ultimo a mollare, ma per un campionato davvero di altissimo livello. Chapeau.

I commenti
Epifani, all. Belfortese:Cosa dire se non che sono felicissimo di quest’annata e di questi ragazzi? Abbiamo fatto la partita che avevamo preparato, siamo entrati in campo senza paura, siamo passati in vantaggio, e potevamo farne altri di gol. Non ho niente da rimproverare ai miei ragazzi, abbiamo dato tutto, penso che la nostra crescita sia sotto gli occhi di chiunque e questa è stata la giusta conclusione per un’annata meravigliosa, ci è mancata solo la ciliegina. Onore al Gorla, ma noi siamo soddisfatti, ripartiamo da qui e se questi sono i presupposti posso dire senza nasconderci che il prossimo anno punteremo dritti ai playoff“.
Colombo, all. Gorla Maggiore: “Con un clima così penso che sia normale sentirsi addosso delle responsabilità, e credo che i miei ragazzi siano entrati in campo con un po’ di paura. E’ qualche settimana che stringiamo i denti, abbiamo diversi acciaccati, ma nonostante ciò cerchiamo di giocare anche in situazioni in cui forse è complicato giocare; abbiamo fatto partite migliori di questa, anche nei playoff degli anni passati abbiamo messo in campo prestazioni migliori, ma oggi ho chiesto ai miei ragazzi di giocare col cuore, lo hanno fatto, abbiamo vinto col cuore ed è questo quello che conta“.

Gorla Maggiore – Belfortese 2-1 (0-1)
Gorla Maggiore: Castiglioni 7.5, Favaretto 5.5, Cremona 6, Mazzon 6.5, Vallini 6, Ranieri 6.5, Izzo 7 (40’ st Bosello sv), Lauretano 7, Lorenti 5 (14’ Pocaterra 6), Gjoka 6 (33’ st Hushi 6), Ippolito 7. A disposizione: Macchi, Sponghini, Sangiorgi, Hushi, Bosello, Esposito, Pocaterra. Allenatore: Colombo.
Belfortese: Marcon 6, Lovisetto 6, Sinatra 6, Ossola 6.5, Pisciottu 6.5, Beretta 6.5, Ambrosino 6.5 (27’ Bamidele 6), Bonanni 6, Cereti 6 (32’ st John 6), Giardini 6 (1’ st Angelucci 6) , Lombardo 6.5. A disposizione: Rizzi, Tenconi, Filippini, John, Angelucci, Bamidele, Tasco. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Omar Abou El Ella di Milano
Marcatori: pt: 18’ Beretta (B); st: 12’ Ippolito (G), 17’ Izzo (G).
Note: Spettatori 150 circa, terreno in discrete condizioni. Espulsi: Favaretto (G), Ammoniti: Favaretto (G), Lombardo (B), Sinatra (B), Ippolito (G), Pocaterra (G), Mazzon (G) Corner 4-4, recupero 1’+3’

 

 

 

Inviata Mariella Lamonica